Menu

Cos’è il cancro allo stomaco e la diffusione in Italia

Il cancro allo stomaco è una delle principali forme tumorali che affliggono gli adulti in Italia e nel mondo. Conoscere questa malattia è il primo passo per riuscire a comprendere come prevenirla e come, nelle peggiore delle ipotesi, riuscire a combatterla e convincerci.

In questo articolo approfondiremo:

- Lo stomaco: le sue funzioni e la sua importanza

- Che cos'è il cancro allo stomaco

- Cancro allo stomaco, i dati italiani e europei

 

Il nostro Ordine Ospedaliero offre un'Assistenza integrale ai pazienti e alle loro famiglie. Insieme cerchiamo di supportare la persona in ogni fase della malattia, dalla diagnosi, alla cura fino al decorso post operatorio. Nel farlo, seguiamo i principi di San Giovanni di Dio, nostro Fondatore, quali: Rispetto, Ospitalità, Spiritualità e Responsabilità.

Abbiamo scritto una guida gratuita sull'alimentazione per la salute dello stomaco: scaricala cliccando il bottone qui sotto. 

 

Tumore allo stomaco guida

 

Lo stomaco: le sue funzioni e la sua importanza


Prima di interrogarsi in merito a cosa sia il cancro allo stomaco, è bene chiedersi cosa sia lo stomaco e quali siano le sue funzioni.

Di fatto, lo stomaco è un organo dell’apparato digerente coinvolto durante seconda fase della digestione, ovvero quella successiva alla masticazione. Si trova nel lato sinistro nella zona posizionata sopra all'addome.stomaco senza cancro

È direttamente connesso all'esofago dal quale riceve il cibo che passa attraverso una struttura che prende il nome di sfintere esofageo inferiore. Si collega poi all'intestino tenue attraverso una valvola muscolare che gestisce lo svuotamento dello stomaco.

Il cibo che viene prima masticato e poi ingerito, viene processato nello stomaco per poi passare all'intestino, all'interno del quale verranno assorbite tutte le sostanze nutritive ed estratte quelle di scarto. Non consente solo la digestione del cibo, ma anche dell'acqua e dell'alcool.

Essendo di fatto un organo di contenimento il suo aspetto assomiglia a un sacco allungato, la cui forma e dimensione varia in base alla costituzione corporea e alle abitudini alimentari del singolo individuo.

Lo stomaco svolge quindi funzioni essenziali per l'organismo, che possono essere messe alla prova da forme tumorali. Continua a leggere per saperne di più sul cancro allo stomaco.

 

Che cos'è il cancro allo stomaco

Il cancro allo stomaco, detto anche tumore gastrico, consiste in una massa di cellule la cui crescita è incontrollata che si origina, per il 90% dei casi nella mucosa dello stomaco ovvero il suo rivestimento interno.

Il cancro allo stomaco può affliggere qualsiasi parte dell'organo e non denota preferenze di localizzazione, aspetto ricorrente per altre forme tumorali come, ad esempio, il tumore del pancreas.

Sebbene esistano tipi di cancro allo stomaco, il più comune è l'adenocarcinoma gastrico. 

Ma quanto è diffuso in Italia il cancro allo stomaco? Ne parleremo nel prossimo paragrafo!

 

Cancro allo stomaco, i dati italiani e europei

Il cancro allo stomaco, secondo il database GLOBOCAN dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è uno dei tumori più comuni in tutto il mondo, con circa 22.220 nuove diagnosi annuali solo negli Stati Uniti.

Una patologia che si manifesta più comunemente in Asia orientale e in Europa orientale, propria principalmente del genere maschile. Infatti è due volte più frequente negli uomini rispetto che nelle femmine

Secondo i dati pubblicati nella ricerca "I numeri del cancro in Italia", nel 2022 sono state stimate circa 14.700 nuove diagnosi di cancro allo stomaco, di cui 8.800 sono rappresentate da uomini e 5.900 da donne

Il cancro allo stomaco è una malattia aggressiva con una prognosi particolarmente difficile derivata sia da un elevato tasso di recidive sia dalla presenza di sintomi solo in fase avanzata.

Sebbene il trattamento del tumore gastrico continui a produrre risultati ancora modesti, l’ultimo decennio ha indiscutibilmente registrato un miglioramento delle strategie terapeutiche sia nella malattia operabile che in quella avanzata.

Quali sono le prospettive future? Secondo le proiezioni ci sarà un modesto aumento nei casi di cancro dello stomaco: da 14.300 nel 2020 a 14.700 nel 2022, fino a raggiungere i 15.400 casi nel 2025. 

 

Un team di professionisti è pronto a supportarti nel momento del bisogno, in pieno Spirito di Ospitalità. Richiedi il nostro consulto nel caso di dubbi.

 

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche