Menu

Chirurgia Bariatrica: l’offerta di valore dell’Ospedale Sacra Famiglia

La Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Sacra Famiglia lavora in stretta collaborazione con un team multidisciplinare, composto da psicologo, endocrinologo, chirurgo, dietologo dal cui lavoro scaturisce l'indicazione alla procedura chirurgica più adeguata e modulata alle esigenze di ogni singolo paziente.

Visite specialiste, esami clinici, controlli post-intervento, supporto psicologico, attrezzature e strumentazione all’avanguardia: continua a leggere per scoprire l’offerta di valore della nostra Struttura di Erba per la cura dell’obesità grave.

 

La Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Sacra Famiglia: approccio globale e équipe

L’Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica opera all’interno dell’Unità di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba: al centro afferiscono tutti i pazienti con problemi di sovrappeso e obesità.

Al momento attuale, la terapia chirurgica è quella di maggiore efficacia nel trattamento della grave obesità e delle sue comorbidità, ovvero di tutte le patologie e disturbi ad essa collegate. L’attività è svolta nel Reparto di Chirurgia della Struttura erbese ed è gestita da un’équipe multidisciplinare.

Nutrizionista, endocrinologo, psicologo, dietista, endoscopista, chirurgo: sono tutte figure fondamentali per un approccio globale e per una selezione corretta del paziente. Nell’Ospedale Sacra Famiglia il team multidisciplinare ha, in più, il compito di seguire i pazienti nel loro percorso pre e post-operatorio, fornendo adeguati supporti clinico-assistenziali nell’ambito di una stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale, prevedendo percorsi personalizzati in relazione ai vari gradi di complessità.

Per sapere di più sulla tematica, leggi Percorso Bariatrico Multidisciplinare: tappe ed équipe.

 

 

Chirurgia Bariatrica di Erba: attrezzature, specialità di eccellenza e percorso di cura

Il Centro si caratterizza anche per avere all’interno della Struttura attrezzature – bilance, TAC, letti operatori e di degenza, ascensori – dedicate in modo specifico alla persona affetta da obesità. Sono inoltre attive altre specialità di eccellenza, irrinunciabili per trattare in piena sicurezza questa patologia: anestesia, terapia intensiva, radiologia, endoscopia, chirurgia plastica ricostruttiva, fisiatria.

Esiste una specifica gestione del percorso preoperatorio, con funzioni di prenotazione visite ed esami preparatori all’intervento e con lo scopo di semplificare il percorso, riducendo gli accessi tramite l’accorpamento delle prestazioni necessarie alla valutazione clinica, programmazione ricoveri per intervento, aggiornamento lista d’attesa.

Il chirurgo – con comprovata esperienza in Chirurgia Generale e Chirurgia Bariatrica – effettua la prima visita del paziente e solo dopo aver valutato la presenza di tutte le caratteristiche idonee lo sottopone al resto dell’équipe multidisciplinare.

In più, il chirurgo informa il paziente sulle diverse opzioni chirurgiche disponibili presso il Centro e sul protocollo da seguire perché possa realizzarsi l’indicazione chirurgica. L’obiettivo è guidarlo passo passo lungo tutto il percorso di cura, in ottica di patient empowerment e piena consapevolezza del percorso bariatrico.

Tutti i pazienti eseguono un pre-ricovero, dove vengono sottoposti ad un insieme di esami clinico-strumentali utili alla stratificazione del rischio operatorio. È richiesta come requisito obbligatorio la firma del consenso SICOB: è un documento ufficiale predisposto dalla Società italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche. A questo link è possibile visionare un esempio.

Ricordiamo che nella fase strettamente preoperatoria il paziente può essere sottoposto al posizionamento di un palloncino endogastrico o a particolari regimi dietetici per ottenere una perdita di peso che consenta di accedere all’intervento in maggiore sicurezza.

 

 

Il protocollo ERAS, preparazione e supporto

L’Ospedale Sacra Famiglia di Erba applica il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), che consente il miglior recupero dopo un intervento chirurgico, grazie alla presenza di un team multidisciplinare e di tecnologie e terapie di ultima generazione.

Elemento chiave del protocollo è la costanza e attenzione richiesta nell’osservare le raccomandazioni degli specialisti:

  • Non aumentare di peso prima dell’operazione così da ridurre la complessità dell’intervento chirurgico e rendere la ripresa postoperatoria più semplice.
  • Aumentare l’attività fisica, specialmente quella aerobica così da favorire un pronto recupero e un rapido ritorno alla quotidianità.
  • Smettere di fumare almeno 2 settimane prima dell’intervento.
  • In caso di diabete, mantenere un buon controllo della glicemia per ridurre il rischio di infezioni postoperatorie.
  • In caso di malattie cardiovascolari, assumere la terapia cardiologica ed antipertensiva come da indicazione dell’anestesista.
  • Seguire il regime alimentare e assumere gli integratori prescritti dallo specialista.

Al momento della dimissione, il Dietista consegna al paziente il regime dietetico specifico per l’intervento programmato e verranno suggerite le supplementazioni opportune, verificando che il paziente abbia compreso le modifiche intervenute con l’intervento e le nuove regole alle quali deve attenersi. Verranno in più forniti i recapiti telefonici a cui rivolgersi per qualunque problema nel periodo post-operatorio.

 

Vuoi richiedere un primo consulto con i nostri specialisti dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba? Clicca il pulsante in basso e entra in contatto con noi

 

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche