---
title: "Giornata mondiale del donatore di sangue: la parola al Dott. Galvani"
description: Donare il sangue non significa solo aiutare il sistema ospedaliero italiano ma anche prendersi cura si sé stessi.
---

[Blog ](https://www.fatebenefratelli.it/blog)

# [Giornata mondiale del donatore di sangue: la parola al Dott. Galvani](https://www.fatebenefratelli.it/blog/giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue-la-parola-al-dott.-galvani)

 Scritto da [Fatebenefratelli](https://www.fatebenefratelli.it/blog/author/fatebenefratelli) | 14 giugno 2022

**Donare** **il sangue** è un atto volontario e oggi, in tutta Italia, si contano circa **1.300.000 donatori associati all'AVIS**. Donare il sangue è un gesto importante ma spesso possono sorgere domande e dubbi. 

Continua a leggere per saperne di più.

La principale associazione che si occupa del reclutamento, della pubblicizzazione e dell’organizzazione delle raccolte di sangue e plasma è **l’AVIS** (Associazione Volontari Italiani di Sangue). Si tratta di un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue l’obiettivo di garantire a tutti coloro che ne necessitano **un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti**.

**L’Ospedale Sacra Famiglia di Erba** ha al suo interno un **Centro Trasfusionale (SIMT)** che si occupa di donazioni del sangue e di procedure di plasmaferesi produttiva. È aperto dal **lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 11.00**, ed esercita in collaborazione con l’AVIS di Erba ed Alzate Brianza.

Abbiamo chiesto al responsabile del Centro, il dottor **Giulio Galvani**, di raccontarci l’importanza della donazione di sangue.

## Chi può donare il sangue?

Tutte le persone in **buone condizioni di salute** possono donare. L’età di idoneità alla donazione deve essere compresa **fra i 18 e i 65 anni**, con una deroga fino ai 70 anni per coloro che sono esenti da patologie legate all’età.

 

Ci sono, inoltre, delle **condizioni transitorie** che non rendono possibile le donazioni. Ne sono un esempio le donne in stato di gravidanza che devono rimanere sospese fino a sei mesi dopo il parto, le persone con un peso corporeo inferiore ai 50kg, le persone che hanno vissuto o soggiornato in determinati luoghi e /o nazioni, le persone che sono convalescenti da malattie, ecc. Ognuna di queste ha tempi di sospensione variabile e stabilita da criteri ben precisi.

 

Per garantire la **sicurezza** del donatore e del ricevente, l’idoneità alla donazione di sangue viene valutata da un medico competente attraverso una visita, una valutazione clinica e degli esami di laboratorio effettuati ad ogni donazione.

 

## Quali sono i gruppi sanguigni e le loro caratteristiche?

Il principale sistema di classificazione del gruppo sanguigno è il **sistema AB0** (AB zero) che prevede 4 gruppi:

- A
- B
- 0 (zero)
- AB

Ai fini trasfusionali è inoltre importante tipizzare il sangue per il sistema Rh (**Rh positivo** o **Rh negativo**). Questa distinzione dipende della presenza o meno della proteina antigenica di superfice Rh D.

A seconda dell’appartenenza ad uno di questi gruppi si è più **idonei** ad una delle due tipologie di donazione più frequenti: **sangue intero** oppure **plasmaferesi produttiva**.

In linea di massima, i donatori di gruppo AB donano in plasmaferesi; per tutti gli altri gruppi è maggiormente indicata la donazione di sangue intero.

Ulteriori distinzioni vengono fatte a seconda delle **caratteristiche del donatore**, per esempio, le donatrici in carenza di ferro donano in plasmaferesi in quanto la procedura non modifica le riserve di ferro dell’organismo.

 

## Perché è importante conoscere il proprio gruppo sanguigno?

Nel nostro organismo **scorre il sangue** di un unico **gruppo sanguigno**, ereditato geneticamente.

Il [**sistema immunitario** ](https://www.gavazzeni.it/enciclopedia-medica/anatomia-corpo-umano/sistema-immunitario-ed-ematologico/)di ogni singola persona riconosce ed accetta, in caso di necessità trasfusionale, solo sangue identico al proprio gruppo sanguigno o comunque compatibile. Se, invece, viene trasfuso sangue non compatibile si producono **anticorpi** che possono provocare la **distruzione dei globuli rossi** del paziente con gravi conseguenze per il suo stato di salute.

È quindi fondamentale quando si procede con una **trasfusione del sangue** tipizzare previamente in laboratorio il sangue del **ricevente** e quello del **donatore** in modo da trasfondere sangue che appartenga allo stesso **gruppo sanguigno **o che sia comunque compatibile.

 

## Perché è importante donare il sangue?

Medicina e scienza si evolvono velocemente e si intersecano in un ciclo continuo per trovare risposte e soluzioni sempre più efficaci e sicure a malattie, patologie ed alterazioni funzionali dell’organismo. Si sente, infatti, tanto parlare di nuove frontiere della medicina, nuovi farmaci, vaccini mirati, nuove terapie e apparecchiature sempre più avanzate.

Tuttavia, ad oggi, **non sono ancora stati trovati prodotti sostitutivi alla risorsa “sangue”** e non se ne vedono all’orizzonte. Il sangue e i suoi vari emocomponenti (globuli rossi concentrati, globuli bianchi, piastrine, plasma, immunoglobuline, ecc) sono fondamentali, imprescindibili ed indispensabili per tante terapie, per la riuscita di operazioni chirurgiche, trapianti d’organo, ecc.

È quindi molto importante donare per rispondere al bisogno di sangue e garantire agli ospedali la quantità necessaria per affrontare le urgenze ed, in generale, l’attività sanitaria ordinaria.

Ma ricordiamo anche che **la donazione è un modo per il donatore di tutelare la sua salute** ed essere sempre controllato grazie agli esami e alle visite mediche effettuate ad ogni donazione.

 

## Statistiche del 2021 e prospetto del 2022

Nell’anno **2021** il **Centro Trasfusionale di Erba** ha raccolto più di **3600 donazioni** di **sangue intero** ed ha effettuato **700 procedure** di **aferesi produttiva**.

Circa il 60% delle unità di sangue intero donate dai volontari iscritti all’Avis sono servite per garantire le necessità trasfusionali dell’Ospedale stesso; il restante 40% ha contribuito alla compensazione regionale per altri ospedali.

Per il 2022 ci si è posti l’obiettivo di un incremento del 5% delle donazioni di sangue intero e del 15% di quelle in aferesi.

A livello nazionale **le donazioni di sangue** pur essendo numericamente importanti (c.a. 2.000.000/anno) **sono appena sufficienti per garantire le necessità trasfusionali degli ospedali**; le **donazioni di plasma**, invece, **sono carenti **di circa il 30% rispetto alle necessità terapeutiche.

Presso il SIMT dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba vengono effettuate circa 20-25 donazioni al giorno, un numero non indifferente per la nostra struttura. Ma **la ricerca di nuovi donatori è continua**. È importante educare le nuove generazioni sul significato di donazione, e sensibilizzarli sulla forte e crescente necessità di sangue e plasma, in quanto strumenti essenziali per le strutture ospedaliere.

 

Resta sempre aggiornato

 

[Visualizza articolo completo](https://www.fatebenefratelli.it/blog/giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue-la-parola-al-dott.-galvani)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Fatebenefratelli"
  },
  "dateModified" : "2024-07-04T10:59:37.069Z",
  "datePublished" : "2022-06-14T18:24:18Z",
  "headline" : "Giornata mondiale del donatore di sangue: la parola al Dott. Galvani",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 687,
    "url" : "https://5025874.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/5025874/sanguedon.png",
    "width" : 1920
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.fatebenefratelli.it/blog/giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue-la-parola-al-dott.-galvani",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60.0,
      "url" : "https://cdn2.hubspot.net/hubfs/5025874/logo_FBF_square-2.png",
      "width" : 60.0
    },
    "name" : "Blog"
  }
}
```