---
title: "L'importanza della riabilitazione per i pazienti Covid: l'intervista al Dott. Girotti"
description: Il Dott. Girotti ci ha raccontato della sindrome post-Covid e dell’importanza del percorso riabilitativo per i pazienti affetti dal virus. Scopri di più!
---

[Blog ](https://www.fatebenefratelli.it/blog)

# [L'importanza della riabilitazione per i pazienti Covid: l'intervista al Dott. Girotti](https://www.fatebenefratelli.it/blog/importanza-riabilitazione-pazienti-covid-intervista-dott-girotti)

 Scritto da [Fatebenefratelli](https://www.fatebenefratelli.it/blog/author/fatebenefratelli) | 14 dicembre 2020

**Fatica, affanno per attività minimali, difficoltà attentive, insicurezza, ansia**: il virus è in grado di colpire diversi organi, o interi apparati, e di determinare lesioni e disturbi duraturi e debilitanti.

Quali sono i **sintomi** più persistenti o che ritardano a scomparire? Di quale **riabilitazione** hanno grande bisogno i pazienti Covid-19? Il **Dott. Andrea Girotti**, Responsabile dell’U.O. di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba, ci ha raccontato della **sindrome post-Covid**, riscontrata in molti malati, e dell’importanza di intraprendere un** percorso riabilitativo **per quei pazienti, ancora inconsapevoli vittime di questo male invisibile.

Continua a leggere.

 

## Coronavirus: sintomi e patologie che si sviluppano durante la convalescenza

Le manifestazioni residue dopo l’infezione Covid-19 sono variabili e dipendono soprattutto dallo stadio di gravità nella fase acuta: da **paucisintomatico** alla necessità di **intubazione** e di **trattamento rianimatorio**, dalle **complicanze intercorse**, dalla **situazione clinica pregressa** e dal livello di **fragilità del paziente** (età e livello di autonomia funzionale).

La maggior parte dei pazienti che abbiamo trattato all’Ospedale Sacra Famiglia di Erba erano anziani con **plurime comorbilità**. Spesso dopo la guarigione hanno residuato **debolezza**, **necessità di assistenza nelle attività primarie** di vita quotidiana, come semplicemente lavarsi, vestirsi, alimentarsi, utilizzare i servizi, camminare.

Il più delle volte i quadri clinici sono disparati o coinvolgono più apparati: **cardiologici**, **neurologici**, **gastrointestinali**, **alterazioni del sangue**, anche se il più delle volte riguardano l’**apparato respiratorio**. Infatti, l’infezione da Covid-19 colpisce prevalentemente i polmoni con un quadro di **polmonite interstiziale diffusa**.

 

## Fase acuta e post-acuta: diverse tipologie di riabilitazione per i pazienti Covid

L’intervento fisioterapico è modulato diversamente secondo le **fasi cliniche del paziente**: è sempre adeguato alle **necessità clinico funzionali** che il malato stesso ha in quel momento.

Nella **fase acuta** con insufficienza respiratoria, per esempio, l’attività motoria deve essere risparmiata per evitare l’**incremento del consumo di ossigeno**, già gravemente compromesso, mentre vanno effettuate posture e manovre di **espansione toracico polmonare**, di drenaggio delle secrezioni. Quindi le manovre sono prevalentemente **passive**.

La **supplementazione dell’ossigeno** è estremamente importante, spesso accompagnata dalla **ventilazione assistita** o ad **alti flussi** nelle modalità più efficaci e più adeguate al paziente. Nella **fase post-acuta** dell’insufficienza respiratoria abbiamo delle persone in cui l’**indebolimento generalizzato**, l’**allettamento** e la **fatica** sia respiratoria che motoria sono predominanti. Spesso ci sono situazioni **depressive** o di **decadimento cognitivo**, anche per il prolungato isolamento e la perdita delle relazioni con i familiari.

 

## L’importanza della riabilitazione: un’incredibile spinta motivazionale per i malati

 Nei soggetti fragili, come gli anziani, osserviamo un **grave** **decadimento** **delle capacità cognitive**, tra cui:

- deficit di memoria, di orientamento nel tempo e nello spazio;
- fasi confusionali, spesso accompagnate da agitazione o da manifestazioni allucinatorie;
- perdita della criticità e della capacità di risolvere piccole necessità personali;
- ricerca costante di attenzione con la reiterazione delle stesse richieste;
- atteggiamento di rifiuto a svolgere qualsiasi attività (dall’alzarsi all’alimentarsi).

Il tentativo, non semplice, è quello di far riprendere una **minima consapevolezza di sé stessi**, di aiutare a **recuperare l’attenzione** e a **risolvere insieme** piccole attività del quotidiano, favorendo allo stesso tempo una **socializzazione** con gli operatori. In questo, i dispositivi di protezione non sono di aiuto, perché creano un **ostacolo fisico** e **psicologico**, ma sono indispensabili.

Se la persona è collaborativa, l’attività sarà finalizzata al graduale **recupero della resistenza** (con o senza ossigeno) e dell’**autonomia funzionale**, tramite facilitazioni negli spostamenti e nel cammino, all’utilizzo degli ausili più idonei a far recuperare la fiducia e la sicurezza nei propri mezzi. Inoltre, viene favorita la **terapia occupazionale** per riprendere confidenza con le attività della vita quotidiana.

Nell’ultima fase gli esercizi respiratori saranno maggiormente attivi e il paziente sarà guidato a riprendere e a riconoscere le proprie capacità funzionali. Solo vedere i valori del saturimetro, ovvero dell’ossigenazione, che rimangono stabili durante l’esercizio dà una **spinta motivazionale incredibile**, perché indica l’avvicinarsi della guarigione e del rientro a casa.

Se sei un paziente reduce da un ricovero Covid e vuoi sottoporti ad una visita di controllo o ad un intervento diagnostico personalizzato, richiedi un consulto compilando questo [form](https://landing.fatebenefratelli.it/lp_ricominciare_richiedi_consulto?hsLang=it-it). 

 

## Sindrome “Long Covid”: i sintomi sfuggenti che durano nel tempo

**Fatica, affanno per attività minimali, difficoltà attentive, insicurezza, ansietà e disturbi del riposo notturno**: purtroppo, spesso residuano dei **quadri disabilitanti** anche al domicilio. È bene sottolineare che molto frequentemente si riscontrano dei **danni a livello polmonare**, evidenziabili radiologicamente per diversi mesi. Questo lasso di tempo è però indicativo, in quanto non si ha ancora la certezza dell’effettiva durata delle lesioni.

Il **nostro impegno **è di fornire un **piano di lavoro al domicilio** e quando serve un **programma ambulatoriale motorio** e **respiratorio** che accompagni e rafforzi la ripresa della persona. Sarebbe ottimale avere il supporto di strutture territoriali che svolgessero tali attività, perché le limitazioni di accesso e l’impegno gravoso all’interno dell’Ospedale per la **persistente pandemia**, sta limitando pesantemente il nostro apporto in queste situazioni.

Da ultimo un mai sufficiente ringraziamento al **silenzioso apporto di umanità**, oltre che per la **professionalità**, a tutti coloro che operano all’interno dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

 

**Rispondiamo assieme** ad un emergente bisogno di assistenza e cura che ancora non trova una risposta strutturata all’interno del nostro [Sistema Sanitario Nazionale](https://www.fatebenefratelli.it/blog/servizio-sanitario-nazionale?hsLang=it-it). 

 

[Visualizza articolo completo](https://www.fatebenefratelli.it/blog/importanza-riabilitazione-pazienti-covid-intervista-dott-girotti)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Fatebenefratelli"
  },
  "dateModified" : "2024-07-25T10:21:28.998Z",
  "datePublished" : "2020-12-14T08:00:00Z",
  "headline" : "L'importanza della riabilitazione per i pazienti Covid: l'intervista al Dott. Girotti",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 687,
    "url" : "https://f.hubspotusercontent20.net/hubfs/5025874/FBF_cover_blog.139.jpeg",
    "width" : 1920
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.fatebenefratelli.it/blog/importanza-riabilitazione-pazienti-covid-intervista-dott-girotti",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60.0,
      "url" : "https://cdn2.hubspot.net/hubfs/5025874/logo_FBF_square-2.png",
      "width" : 60.0
    },
    "name" : "Blog"
  }
}
```