Menu

Site Appreciation Award: il premio all’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Oggi è stato consegnato al Servizio Clinical Trial del nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli il premio internazionale conferito annualmente da Syneos Health, come riconoscenza della qualità del lavoro svolto.

Il “Site Appreciation Award” è particolarmente prestigioso perché conferito da una Clinical Research Organization, quindi da un ente indipendente che ha il compito di valorizzare la ricerca scientifica.

 

Il premio internazionale

“Abbiamo scelto il Clinical Trial dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli – spiega Isabella Filippini di Syneos Health – perché in quest’Istituto la gestione degli studi, per com’è organizzata e condotta, rende più efficienti le prestazioni sanitarie ai pazienti”.

Dopo aver ricevuto il premio Internazionale, il Prof. Zanetti, Primario Geriatra U.O. Alzheimer-Centro per la Memoria ed owner del progetto, ha tenuto a ringraziare oltre alla CRO, l’intero team del Servizio Clinical Trials, al quale va il merito di aver acquisito elevata professionalità nella conduzione di sperimentazioni farmacologiche.

 

Il servizio Clinical Trial

“È un servizio che sa coniugare professionalità, efficacia, efficienza, bellezza ed umanità” ha dichiarato il Dottore. Ha poi tenuto a ringraziare pubblicamente le direzioni dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli: la direzione Generale guidata dalla dottoressa Mariagrazia Ardissone, il direttore della Scientifica Stefano Cappa e il direttore della divisione Sanitaria, la dottoressa Lucia Avigo che nel tempo hanno sempre più sostenuto il Servizio Stesso.

Il servizio Clinical Trial rappresenta certamente una delle punte di diamante dell’attività del nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. Numerose sono le sperimentazioni di farmaci innovativi che vengono messe a disposizione delle persone con deficit della memoria che si affidano al nostro IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. La gran parte di queste sperimentazioni farmacologiche è destinata a persone che non hanno una demenza ma presentano sintomi che possono preludere alla demenza conclamata. La ricerca della terapia efficace per la malattia di Alzheimer rappresenta una priorità mondiale. Più di cento molecole sono attualmente oggetto di sperimentazione per la cura della malattia di Alzheimer.

“È speranza di tutti – continua il Prof. Zanetti – che da questo enorme sforzo economico sostenuto dalle industrie private, ma anche da organizzazioni pubbliche, possa uscire una cura più efficace di quella attualmente disponibile. Il nostro servizio Clincal Trial contribuisce con entusiasmo ed elevata professionalità ad andare in questa direzione.”

 

Le sperimentazioni

“Il nostro servizio - conclude la dottoressa Cristina Bonomini - opera trasversalmente alle diverse U.O. dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli con la finalità di monitorare e facilitare l’accesso dei pazienti alle sperimentazioni in atto presso l’Istituto. Le sue attività quindi sono molteplici: tra esse si annoverano la conoscenza approfondita delle diverse sperimentazioni, farmacologiche e osservazionali, attive all’interno dell’Istituto e dei loro criteri principali di arruolamento; il monitoraggio del flusso dei pazienti che accedono alle visite ambulatoriali al fine di identificare possibili partecipanti; la diffusione e erogazione delle informazioni circa la possibilità di accedere a tali protocolli a coloro che risultano eleggibili o che ne fanno richiesta.
Il servizio si occupa inoltre della compilazione delle fattibilità dei nuovi trial farmacologici proposti dagli Sponsor e mette a disposizione dei PI personale opportunamente formato per la loro conduzione”.

Il premio conferito al servizio Clinical Trial di Brescia è espressione dell’esperienza e della professionalità del lavoro svolto, che unisce la ricerca della cura più efficace al rispetto delle persone.

Vuoi saperne di più sulle strutture e sulle attività dell’Ordine Fatebenefratelli? Clicca sull’immagine sottostante e iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche