Menu

Tipi di tumore allo stomaco: un elenco dei principali

Il tumore allo stomaco si presenta in diversi tipi, rendendo questo tipo di cancro uno dei più diffusi in tutta Italia. La sua diagnosi avviene spesso in forma avanzata rendendo la sua prognosi e la sua cura molto complesse. 

La giusta informazione e prevenzione è quindi fondamentale per salute di un paziente affetto da uno dei molteplici tipi di tumore allo stomaco. 

In questo articolo parleremo di:

- Adenocarcinoma, il più diffuso tra tutti i tipi di tumore allo stomaco

- Gli altri tipi di tumore allo stomaco

 

Il nostro Ordine Ospedaliero garantisce un'Assistenza integrale a chi ne ha più bisogno: dal paziente alla sua Famiglia. Nel farlo, segue il valore fondamentale del Rispetto della vita umana considerata come sacra e inviolabile. In tal senso operiamo con onestà e trasparenza anche nei momenti più difficili.

Qual è l'alimentazione ideale per chi ha un tumore allo stomaco? Scarica la nostra guida gratuita cliccando il bottone qui sotto.

Tumore allo stomaco guida

 

Adenocarcinoma, il più diffuso tra tutti i tipi di tumore allo stomaco

Tra tutti i tipi di tumore allo stomaco, come sottolineato dall'AIRC, il più diffuso è l'adenocarcinoma gastrico in quanto rappresenta circa il 90% di tutte le neoplasie gastriche.

Questo cancro allo stomaco coinvolge la mucosa che riveste internamente la parete gastrica. Caratteristica primaria dell'adenocarcinoma è la sua capacità di diffondersi per contiguità: così facendo evolve in tutti i tessuti e gli organi vicini allo stomaco.

Può dunque coinvolgere velocemente i linfonodi e successivamente espandersi anche verso altri organi contigui, come:

  • il pancreas,
  • il colon,
  • la milza,
  • il fegato.
Ma non solo: nell'evoluzione di tale patologia l'adenocarcinoma gastrico, attraverso la circolazione sanguina, può anche metastatizzare organi più distanti riproducendosi e infettando altre parti dell'organismo.

Nonostante l'adenocarcinoma gastrico sia il più diffuso, è importante conoscere anche gli altri tipi di tumore allo stomaco che possono presentarsi nella vita di una persona. Nel prossimo paragrafo approfondiremo le altre manifestazioni.

 

Tipi di tumore allo stomaco - adenocarcinoma gastrico

 

 

Gli altri tipi di tumore allo stomaco

Oltre all'adenocarcinoma gastrico tre sono i principali tipi di tumore allo stomaco: i sarcomi, i linfomi e i carcinomi.

I sarcomi sono un tipo di tumore dei tessuti molli che danno vita a una trasformazione maligna delle cellule di tali tessuti dell'organismo, tra i quali: muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni e linfatici, nervi, legamenti e tessuti adiposi. Possono avere luogo in qualsiasi distretto del corpo, tra cui anche lo stomaco nel cui caso si sviluppano nello strato muscolare

I linfoma gastrico viene anche chiamato maltoma gastrico. Si tratta di un tipo di tumore maligno allo stomaco che si genera per conseguenza della proliferazione non controllata di linfociti B i quali sono coinvolti nella mucosa gastrica dell'organo.

Il carcinoma gastrico è proprio invece della categoria dei tumori neuroendocrini ovvero quelle forme tumorali che coinvolgono le cellule deputate alla produzione di ormoni. In particolare, è un tipo di tumore allo stomaco che attacca le cellule che producono la gastrina la quale favorisce la sintesi degli enzimi digestivi. Di fatto, il carcinoide gastrointestinale è spesso asintomatico negli stadi iniziali per questo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per la salute di un paziente.


Un team di professionisti è al tuo servizio per rispondere ad eventuali dubbi. Contattaci, risponderemo in pieno spirito di Ospitalità.

 

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche