uta-img-hero

La nostra Missione

Noi di UNITI PER TANGUIÉTA e AFAGNAN (U.T.A.) siamo un’Associazione benefica che ha come finalità la raccolta di fondi a favore degli ospedali dei Fatebenefratelli di Afagnan in Togo e di Tanguiéta in Benin. Siamo un’Associazione laica, autonoma e apolitica.
Abbiamo lo scopo di aiutare chi ha scelto di dar voce a chi non ce l’ha, di procurare cibo per chi è affamato, di farsi maestro per chi non ha cultura e medico per chi vive nella malattia e nell’infermità, condividendo le sorti degli ultimi per migliorarle.

landing_bg_01-1

Africa nel cuore

Oltre a far funzionare nel tempo delle strutture sanitarie in paesi così poveri, ci impegniamo ogni giorno per combattere tre emergenze sanitarie:

1POLIOMIELITE

Siamo nati per sostenere progetti di cura e vaccinazione contro questa malattia. I bambini colpiti hanno bisogno di numerosi interventi chirurgici e mesi di ricovero: per permettere alle famiglie di far fronte ai costi sanitari c’è bisogno del nostro aiuto.

2DENUTRIZIONE E DISIDRATAZIONE

Spesso anche i bambini sani hanno bisogno di cure, perché la mancanza di acqua e cibo sono all’origine di molte epidemie, ancora oggi causa principale di mortalità infantile in Africa.

3AIDS

Attraverso una corretta campagna di informazione sull’AIDS, si cerca di prevenire il contagio che in questi ultimi anni sembra essere divenuta la più grande emergenza sanitaria dell’intero continente.

Le nostre Radici

La nostra è una storia di umanità, perché parla del nobile sentimento dell’amore che spesso sa unire gli uomini più di quanto non li sappia dividere l’odio.

1996 — Nasce “Uniti per Tanguiéta e Afagnan”

Scossi dalle testimonianze delle esperienze di fra Piergiorgio e fra Fiorenzo in Africa, nasce spontaneo il desiderio di compiere un’opera di solidarietà per aiutare i bisognosi e i sofferenti: viene così fondata U.T.A.

Scopri di più

L’Africa per me è la realizzazione di un sogno costruito da anni, fin dalla mia infanzia: aiutare i più poveri, coloro che sembrano dimenticati da Dio. Ma Dio certo non dimentica nessuno, ha in mente ogni uomo creato nella Sua Immensa Bontà. FRA PIERGIORGIO ROMANELLI

Ieri, Oggi, Domani

Chi ha ispirato la nascita di U.T.A. e chi mette in pratica ogni giorno la missione di Ospitalità.

piergiorgio

FRA PIERGIORGIO
ROMANELLI

Il sogno e l’entusiasmo solidale di fra Piergiorgio Romanelli, giovane medico missionario a Tanguiéta, ha sparso i primi semi di quel movimento che, in breve tempo, avrebbe portato alla costituzione di U.T.A.

priuli

FRA FIORENZO
PRIULI

Fra Fiorenzo Priuli, medico-chirurgo in Tanguiéta, è poi intervenuto a sostenere con il suo carisma il neonato movimento missionario, che la prematura morte di fra Romanelli aveva rischiato di compromettere.

fra_beato

FRA
LUCA BEATO

Uno dei primi a rispondere all’appello dei due medici missionari è stato Fra Luca Beato, fondatore e presidente dell’Associazione. Con la missione nel cuore di realizzare l’assistenza per tutti gli uomini, Fra Luca si è fatto sostenitore del servizio ai malati in Africa.

utaonlus

CONSIGLIO DIRETTIVO

I protagonisti della nostra storia sono persone comuni, ma allo stesso tempo campioni di generosità e dedizione. Tutto ciò che viene fatto è opera di volontariato secondo il principio di ospitalità dell’Ordine Fatebenefratelli.

map-1

Dove operiamo

Gli ospedali che sosteniamo si trovano nell’Africa sub-sahariana a Tanguiéta nel Benin e ad Afagnan nel Togo.

La nostra attenzione è rivolta alla cura dei malati, e in particolare di quelli che non possono permettersi un’assistenza medica.

ordine_bg

Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Il principio chiave che ci guida è il desiderio di “fare bene, il bene che possiamo fare”; vale a dire non limitarsi alla semplice assistenza, ma offrire ai malati e ai bisognosi un servizio qualificato che coniuga l’umanizzazione delle cure con le competenze cliniche.