Menu
struttura_UO_sancarloborromeo

Residenza Sanitaria Assistenziale San Carlo Borromeo

Scorri la pagina per scoprire l'offerta della struttura

QUALI PATOLOGIE TRATTIAMO

La Residenza Sanitaria Assistenziale eroga in regime di ricovero i servizi e le prestazioni socio-sanitarie necessarie a quei pazienti non acuti che non possono essere curati a domicilio con possibilità di ricovero in:

  • Residenza Sanitaria Assistenziale con Nucleo Alzheimer;

  • Cure Intermedie.

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

La Residenza Sanitaria Assistenziale eroga il servizio medico specialistico, avvalendosi della collaborazione di:

  • fisiatri;

  • geriatri;

  • endocrinologi;

  • psichiatri.

Su iniziativa del servizio medico interno vengono attivati altri servizi medico-specialistici, erogati dal Servizio Sanitario Nazionale. L’Ospite, naturalmente, può usufruire a proprie spese di prestazioni specialistiche alternative a quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Nella Residenza Sanitaria Assistenziale viene erogato anche il servizio di fisioterapia che provvede ad interventi mirati per curare, riabilitare e  mantenere le capacità motorie e funzionali dell’anziano Ospite della nostra R.S.A.

La palestra del servizio di fisioterapia è dotata di apparecchiature biomedicali per la cura delle sintomatologie dolorose osteo-articolari, molto frequenti nell’anziano.
I tecnici della riabilitazione si distinguono dal colore verde della divisa.

Inoltre, garantisce un’assistenza medica 24 ore su 24 da un medico residente. Dalle ore 8 alle ore 20 tale servizio è assicurato dalla turnazione costante di tre medici che si occupano dell’accettazione, della definizione del piano assistenziale individuale, dell’assistenza diagnostico-terapeutica attraverso visite internistiche, esami ematochimici e strumentali periodici. Il medico del turno notturno gestisce le eventuali urgenze sanitarie e prosegue il monitoraggio dei parametri clinici dei pazienti in condizioni critiche. A questo si associa la presenza di un pool di infermieri che svolgono un ruolo tecnico e relazionale nonché di supervisione delle attività assistenziali svolte dal personale ausiliario.
Gli infermieri si distinguono dal colore azzurro della divisa.

 

MODALITÀ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

I moduli di ammissione sono disponibili presso l’Ufficio Accettazione-Relazione con il Pubblico. Gli stessi, debitamente compilati e con allegata la certificazione medica richiesta, dovranno essere riconsegnati brevi manu o tramite Fax (031.800434) o via mail all’Ufficio Accettazione-Relazione con il Pubblico aperto nei seguenti orari:

  • da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 13.30 alle 17.30;

  • il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.