Menu
Beata Vergine della Consolata

Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine Della Consolata

Scopri l'Area Riabilitazione della struttura

Area Riabilitazione
Benvenuto nell'Area Riabilitazione del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata. Cliccando il menù a sinistra potrai scoprire dove trovarci, i professionisti della salute, le patologie trattate e come ci prendiamo cura di te.

croce-1

DOVE
TROVARCI

Ala sud, primo piano

telefono-1

COME
CONTATTARCI

Telefono 011.9263811/653 /827
L'orario delle visite è dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 20.00 alle 21.00. 

STRUTTURA COMPLESSA MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE, NEUROLOGIA E PATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DAY HOSPITAL

Medico Direttore: Dr. Alberto Mattioda

UNITÁ OPERATIVA NEUROLOGIA E PATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 

Medico referente: Dr. Massimo Nebbia 

 

UNITÁ OPERATIVA MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

Medico referente: Dr. Marco Gramaglia e Dr.ssa Natalina Cosentino

UNITÁ OPERATIVA DAY HOSPITAL 

Medico referente: Dr.ssa Natalina Cosentino
 
 

L’Unità Operativa trova luogo in un ambiente architettonicamente protetto, modernamente attrezzato dispone di 4 posti letto. 

 

PATOLOGIE TRATTATE 

Nell’Unità Operativa sono ricoverati pazienti che presentano disabilità complesse di origine prevalentemente neurologica (Parkinson) e conseguentemente necessitano di interventi terapeutico riabilitativi particolari per tipologia e intensità.

                          

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE  DEI TUOI CARI:

Il progetto riabilitativo è finalizzato al ripristino della motricità e delle funzioni cognitive con la conseguente riacquisizione totale o parziale dell'autosufficienza e della migliore qualità di vita possibile.

Le sedute riabilitative comprendono la chinesiterapia, la rieducazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione, terapia fisica e occupazionale.

croce-1

DOVE
TROVARCI

Unità Operativa al Piano terreno dell'ala sud. Il Day Hospital si trova al primo ala nord

telefono-1

COME
CONTATTARCI

Telefono 011.9263811 / 725 / 828
L'orario delle visite è dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 20.00 alle 21.00. 

PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

Direttore di Struttura Complessa: Dr. Piero Secreto

 

UNITÁ OPERATIVA ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE

É l'unica Unità Operativa ospedaliera della Regione Piemonte specificamente dedicata alla riabilitazione di pazienti affetti dalla malattia di “Alzheimer" mediante l’attività di ricovero ordinario, di ricovero in regime di Day Hospital e ambulatoriale (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze).

L’Unità Operativa è organizzata in due reparti  con una capienza di 42 posti letto ed è suddivisa in quindici camere a 2 letti, tre camere a 3 letti e una camera a 1 letto, tutte dotate di servizi adatti a malati cognitivamente compromessi, letti ad altezza variabile con comandi elettrici. All'attività di Day Hospital (DH) sono dedicati 12 posti letto. L’ambiente, di recente impostazione architettonica, è composto da due ampi soggiorni con moderni e funzionali arredamenti. Inoltre, all'esterno dell'Unità Operativa, in comunicazione con lo stesso, sono presenti due spazi protetti per il passeggio dei malati.

 

PATOLOGIE TRATTATE

Nell’Unità Operativa vengono ricoverati pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, da disturbi cognitivi di varia gravità, con eventuali disturbi cognitivo-comportamentali, altre demenze e/ o malattie concomitanti e che di conseguenza necessitano di interventi diagnostico—terapeutico—riabilitativi.

 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

La struttura eroga terapie farmacologiche specifiche in relazione al quadro clinico dei pazienti. Le attività riabilitative comprendono la fisioterapia in ambito cognitivo/comportamentale e la logopedia. Tutte queste attività sono finalizzate al recupero delle abilità nelle comuni attività di vita quotidiana (ADL). Viene attribuita particolare attenzione al rapporto con i famigliari, infatti, vengono fornite informazioni sulla malattia, consigli utili alla gestione del malato, supporto psicologico possono. Su appuntamento i medici sono a disposizione dei familiari per fornire, nel rispetto delle disposizioni sulla privacy, informazioni cliniche sul malato. 

 

MODALITÁ DI ACCESSO 

L’ammissione avviene a seguito di invio da parte di:

  • reparto ospedaliero
  • medico di medicina generale.

 

UNITÁ OPERATIVA DAY HOSPITAL

Medico Referente: Dr.ssa Patrizia Zannella

 

All'attività di Day Hospital (DH) sono dedicati 12 posti letto. L’ambiente è composto da camere moderne e funzionalmente arredate nelle quali vengono svolte le attività cliniche, riabilitative e di degenza. È altresì presente ampio soggiorno polifunzionale e un locale per le attività motorie.

 

PATOLOGIE TRATTATE

Medico Referente Nell'Unità Operativa vengono ricoverati pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, da disturbi cognitivi di varia gravità, con eventuali disturbi cognitivo-comportamentali, altre demenze e/o malattie concomitanti e che di conseguenza necessitano di interventi diagnostico-terapeutico-riabilitativi. 

 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI 

La struttura eroga terapie farmacologiche specifiche in relazione al quadro clinico dei pazienti. Le attività riabilitative comprendono la fisioterapia in ambito cognitivo/comportamentale e la logopedia. Tutte queste attività sono finalizzate al recupero delle abilità nelle comuni attività di vita quotidiana (ADL). Viene attribuita particolare attenzione al rapporto con i famigliari, infatti, vengono fornite informazioni sulla malattia, consigli utili alla gestione del malato, supporto psicologico. 
Su appuntamento i medici sono a disposizione dei familiari per fornire nel rispetto delle disposizioni sulla privacy, informazioni cliniche sul malato. 

 

MODALITÁ DI ACCESSO

L’ammissione avviene a seguito di proposta di inserimento da parte di:

  • reparto ospedaliero;
  • medico di medicina generale;
  • CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze).

 

croce-1

DOVE
TROVARCI

Primo piano, seguire le indicazioni per gli "Ambulatori"

telefono-1

COME
CONTATTARCI

Prenotazioni al numero 011.9263697 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 

STRUTTURA COMPLESSA RIABILITAZIONE ALCOOL-FARMACO DIPENDENZE

Direttore Struttura Complessa: Dott. Jaretti Alessandro Sodano

 
MEDICINA FISICA E RECUPERO FUNZIONALE
 

L'Unità Operativa dispone di 36 posti letto disposti in camere da 3, 2 e da 1 letto; è dotata di due ampi soggiorni, funzionanti  anche da sala multimediale e di locali attrezzati per le attività riabilitative e psico-educazionali.

 

PATOLOGIE TRATTATE

Sono ricoverati pazienti che presentano problemi di dipendenza da alcool e/o da farmaci. Non vengono ricoverati pazienti tossicodipendenti in fase attiva.
 
 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

Viene svolta attività di ricovero ordinario finalizzata alla disassuefazione della dipendenza da alcool e/o da farmaci.  Nei primi giorni di ricovero viene effettuata una valutazione complessiva del soggetto, sia dal punto di vista medico che psicologico, per valutare il tipo e grado di motivazione e le potenzialità riabilitative. In base a tale valutazione viene proposto un Programma Riabilitativo Personalizzato che prevede interventi farmacologici, psicologici, riabilitativi e psico-educazionali. In alcuni casi è previsto l'intervento psico-educazionale anche nei confronti dei familiari del malato. La durata massima del ricovero è quantificata in 30 giorni di degenza.

 

MODALITÁ DI ACCESSO

L’ammissione avviene a seguito di invio da parte di:

  • Dipartimento di Salute Mentale
  • SERT
  • Servizio di alcoologia dell’ASL
  • reparto ospedaliero
  • medico di medicina generale.

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.