Menu

c-etico-headerb

Comitato Etico

IRCCS San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Ospedale Sacra Famiglia di Erba

AdobeStock_51723128
"Dal 7 giugno 2023 il Comitato Etico di riferimento per l'IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia è il Comitato Etico Territoriale Lombardia 6 (C.E. Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia,  ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ASST degli Spedali Civili di Brescia), con sede di riferimento presso l'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (in base al D.M. 26 gennaio 2023 "Individuazione di quaranta comitati etici territoriali" e il D.M. 30 gennaio 2023 "Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali").
 
I componenti del Comitato Etico, il regolamento e il calendario delle sedute sono indicati sul sito della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo:
 
 
Il Comitato Etico è un organismo indipendente, composto secondo criteri di interdisciplinarietà, che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone coinvolte in sperimentazioni cliniche e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. È inoltre chiamato ad esprimere pareri relativamente a tematiche di carattere bioetico in materia di sanità.

Il Comitato Etico si ispira al rispetto della vita umana così come indicato nelle Carte dei Diritti dell’Uomo, nei codici della deontologia medica nazionale e internazionale alle norme di buona pratica clinica, alla dichiarazione di Helsinki nella sua versione più aggiornata, alla Convenzione di Oviedo, alle disposizioni del Ministero della Salute, dell’Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS, dell’Agenzia Europea per la valutazione dei Medicinali -EMA.
 
Il CE opera in ottemperanza alle linee guida di cui ai DM. 26 gennaio 2023, D.M. 27 gennaio 2023 e i due D.M. 30 gennaio 2023."

Contattaci

Responsabile: dr. Corinna Porteri

Segreteria: dr. Giulia Ienco

Tel. 030.3501586

Fax. 030.3533513

Email: ceioc@fatebenefratelli.eu

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare cultura all’informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.