Scopri i servizi trasversali delle nostre strutture
I profondi cambiamenti che hanno modificato il contesto sempre più competitivo nel quale operano le aziende, hanno posto in evidenza la necessità di ripensare il classico approccio al rischio di tipo prevalentemente assicurativo, per assumere la gestione integrata dei rischi come caratteristica distintiva dell’intera gestione aziendale.
Il “portafoglio rischi” che influenza l’impresa è diventato il driver principale di valutazione delle misure idonee da adottare al fine di tutelare il valore complessivo dell’azienda. Il punto di partenza per l’attivazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza è l’esatta comprensione del rischio e delle sue molteplici ripercussioni sull’organizzazione aziendale.
L’obiettivo più ambizioso è quello di proporre un nuovo Modello di Organizzazione che coinvolga tutti gli attori interessati e che valorizzi l’etica del lavoro ed il concetto di salute e tutela del benessere organizzativo degli operatori nell’osservanza dei valori e dei principi contenuti nella Carta d’Identità dell’Ordine.
L’Etica e la Sicurezza del Lavoro sono due dimensioni che devono trovare diritto di cittadinanza nei sistemi di gestione orientati a promuovere e sviluppare condizioni di vita nel lavoro che nobilitino la dignità delle persone e la loro compiuta valorizzazione. L’ottica culturale e valoriale con cui sono considerate la salute e la sicurezza dei cittadini (nella loro veste di operatori, pazienti, visitatori, ecc.) è confermata da un quadro normativo del tutto orientato verso queste concezioni dell’ambiente di lavoro, dei diritti e dei doveri, delle misure preventive e dei controlli.
L’etica del lavoro è anche consapevolezza delle proprie responsabilità, è informazione e aggiornamento continui, è stile di vita corretto e rispettoso delle leggi, è impegno sociale per la crescita e lo sviluppo della comunità che vive e lavora nelle Strutture della Provincia.
Il Team: DL (Datore di Lavoro), DDS( Direzione di Struttura), DS( Direzione Sanitaria), RSPP, ASPP, RLS, MC (Medico Competente), EQ (Esperto qualificato), il lavoratore dipendente.
Le strutture: IRCCS Centro S. Giovanni di Dio, Casa di ospitalità Beata Vergine della Guardia, Casa di riposo Villa San Giusto, Ospedale San Raffaele Arcangelo, Casa di riposo S. Pio X, RSA S. Carlo Borromeo, Centro di riabilitazione S. Ambrogio, Presidio Ospedaliero Beata Vergine Consolata, Amministrazione Centrale, Centro Sacro Cuore di Gesù.
L’attività dell’Ordine Ospedaliero lungo la sua storia si è distinta per l’aiuto all’altro, che per noi è sempre il prossimo che si trova nel bisogno. Oggi la sua attenzione si focalizza sulla cura integrale del malato, sul rispetto della vita e della morte, dove l’umanizzazione dell’assistenza assume la forma di testimonianza e di profezia, nell’intento di evangelizzare il mondo della salute che noi Fatebenefratelli riassumiamo nel valore dell’Ospitalità.
L’esito principale di queste sfide, all’interno della nostra istituzione, è stato lo sforzo comune dell’Ordine di elaborare le linee guida per un determinato modo di agire, linee guida capaci di attivare un dialogo con il contesto sociale e che ci indirizzino verso la domanda fondamentale: che cosa è il vero bene per l’uomo?
Che cosa è e a cosa serve?
Questa funzione opera all’interno del sistema aziendale di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni cliniche ed assistenziali, promuovendo ed integrando nei Presidi e nei Centri Fatebenefratelli gli standard di sicurezza ed appropriatezza delle cure previsti dai sistemi di accreditamento nazionale e regionale e recependo le best practices riconosciute a livello internazionale per la prevenzione del rischio correlato ai processi sanitari.
La sicurezza del paziente è una dimensione della qualità dell'assistenza sanitaria che garantisce - attraverso l'identificazione, l'analisi e la gestione dei rischi connessi all’erogazione delle prestazioni sanitarie - la progettazione e l'implementazione di sistemi operativi, di protocolli/procedure e di tecnologie finalizzati ad intercettare i possibili errori ed eventi avversi e/o a contenere gli effetti di danno per il paziente. Il focus delle azioni di risk management è pertanto la progettazione di sistemi di cura sicuri per il paziente attraverso il controllo della vulnerabilità organizzativa.
La gestione del rischio clinico è obiettivo strategico ed oggetto di specifica programmazione aziendale con l'adozione del Piano Aziendale di Gestione del Rischio Clinico che esplicita le linee strategiche e i progetti operativi per il miglioramento sottoposti alla verifica e al controllo delle Regioni.
Azioni e strumenti adottati per la sicurezza delle cure.
I principali strumenti e le metodologie adottate per la gestione del rischio clinico nei Centri e nei Presidi Fatebenefratelli sono:
- sviluppo e diffusione nell'organizzazione aziendale di una cultura della sicurezza, non punitiva e aperta all’apprendimento, anche mediante l’attivazione di specifici percorsi formativi;
- mappatura del rischio clinico correlato ai percorsi clinico assistenziali e riabilitativi funzionale a definire le priorità di intervento e ad individuare le aree di responsabilità;
- analisi degli eventi avversi, degli errori e dei processi attraverso strumenti proattivi e retroattivi (audit, SEA, RCA, HFMEA);
- implementazione delle Raccomandazioni Ministeriali per la sicurezza delle cure: sicurezza del percorso chirurgico, identificazione del paziente, prevenzione degli errori in terapia farmacologica, prevenzione delle cadute;
- raccolta ed analisi delle segnalazioni di incident reporting;
- segnalazione e gestione degli eventi sentinella;
- prevenzione, sorveglianza e monitoraggio delle infezioni correlate all'assistenza;
- valorizzazione degli aspetti comunicativi nella relazione di cura e coinvolgimento del paziente nella prevenzione del rischio.
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Garantire la tutela dei dati personali non significa soltanto limitarsi a proteggere la riservatezza delle informazioni appartenenti ad un terzo, ma anche garantire l’integrità dei dati che, per conto di quest’ultimo, vengono gestiti e custoditi. Il diritto alla riservatezza dei dati e, in particolare, alla loro protezione, costituisce un diritto fondamentale delle persone direttamente collegato alla tutela della dignità umana, come sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali. Per tale motivo, la PLV dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli protegge la sfera privata dei propri pazienti e utenti adottando tutte le misure tecniche e organizzative ritenute più adeguate, per evitare che i dati di cui ne ha la gestione non vengano comunicati illecitamente a persone non autorizzate, non vengano trafugati o distrutti.
Seleziona la struttura di tuo interesse e scopri i servizi trasversali
offerti dalla Provincia Lombardo Veneta.
Sono poi offerte:
>> Attività espressive presso gli appositi atelier.
1. Arteterapia.
È una disciplina che si pone questi obiettivi generali:
ALZHEIMER WEB CALL CENTER
Il Call Center per Malattie Mentali e Demenze è un Centro d’ascolto che si pone come punto di riferimento per fornire informazioni sulla malattia mentale e la demenza, sulle terapie ad esse connesse e sui servizi esistenti. Inoltre, raccoglie richieste per sostegno personale, informazioni su gruppi di confronto per patologie, sull'associazionismo e offre suggerimenti su cosa fare nei momenti di emergenza.
Il Servizio gestito da Alleanza per la salute mentale è attivo nei seguenti orari: martedì 18.30-20.00. Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare il numero 030.3501577 e 030.3501506 oppure scrivere una e-mail a alleanzaperlasalutementa@tin.it
BOTTEGA D'ARTE DELLA COMUNITÀ PROTETTA - RESIDENCE SAN RICCARDO PAMPURI
Nasce nel 1992 ad opera di un volontario, di un'animatrice e di un musicoterapista, come luogo d'incontro e socializzazione per gli ospiti del Residence.
Gli obiettivi della bottega dell'Arte sono quelli d favorire l'incontro e la socializzazione degli ospiti delle tre Comunità Protette Psichiatriche del Residence San Riccardo Pampuri, attraverso vari canali comunicativi e attraverso la condivisione di esperienze comuni. Inoltre, ha lo scopo di fornire un ventaglio di dispositivi per facilitare l'attivazione d' interessi e ruoli nei vari ambiti della vita comune e di favorire l'esperienza di appartenenza ad un gruppo.
Gli ospiti delle Comunità, interessati a frequentare la Bottega, vengono accolti per un periodo di osservazione in momenti non strutturati di attività e sono seguiti individualmente dall'animatore.
Dopo la valutazione iniziale viene concordato un progetto tra l'ospite, l'animatore della Bottega e l'educatore di riferimento che segue l'ospite in tutti gli ambiti del suo progetto globale, secondo il Manuale di Riabilitazione Psichiatrica V.A.D.O., e vengono definiti gli obiettivi specifici personali, i tempi, le attività e il gruppo di riferimento, nonché i momenti della verifica del progetto.
LABORATORIO LUCENA DEL CENTRO DIURNO L'INCONTRO
La trasformazione della cooperativa "il Melograno" di tipo A in cooperativa di inserimento lavorativo di tipo B, ha permesso di creare nuovi posti di lavoro per gli ospiti dimessi dalle strutture dell'Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica.
Nella nuova cooperativa, gli spazi occupazionali per gli ospiti ancora residenti presso il Centro, sono limitati ai Tirocini di Orientamento professionale previsti dalla legge che, considerato il numero dei dipendenti della cooperativa, può essere di 2 Tirocinanti per volta, seguito, ognuno da un Tutor del Laboratorio Lucena.
Tale Tirocinio prevede inserimenti di massimo 12 mesi presso un ente convenzionato (Cooperativa di tipo B "il melograno"), senza alcuna retribuzione al tirocinante e con il fine di effettuare un periodo di prova nella Cooperativa che alla dimissione potrà tramutarsi in assunzione.
Dato l'esiguo numero di ospiti che possono essere impegnati nei tirocini, diviene necessario organizzare attività occupazionali e risocializzanti da proporre agli altri ospiti del centro.
La finalità del Laboratorio Lucena è quella di gestire corsi di attività risocializzanti e svolgere le funzioni del Servizio Segnalante di inserimenti lavorativi, cioè:
I corsi così organizzati includono la floricoltura, la falegameria, il ricamo e il cucito, l'uncinetto e la maglia, le tecniche di decorazione, l'oggettistica. I corsi sono gestiti dagli operatori del Centro San Giovanni di Dio in collaborazione con "Maestri d'arte" volontari o a contratto.
PERCORSI ARTISTICI - UNA CITTÀ SOTTOSOPRA
Il percorso è iniziato nei primi mesi del 2003 con le persone ospiti nell'area disabili del centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli IRCCS. L'obiettivo del progetto è stato quello di creare vicinanza con il territorio, superare lo stigma che accompagna il malato di mente, creare, come già ricordato all'inizio, un movimento di idee e di riflessioni su come si vorrebbe una città, la nostra città.
SERVIZIO BAR:
SERVIZIO PARRUCCHIERE, BARBIERE E PEDICURE:
SERVIZIO DI LAVANDERIA-GUARDAROBA:
SERVIZIO EDICOLA:
SERVIZIO INTERNET:
Ogni posto letto è predisposto per la connessione ad internet ed è dotato di linea telefonica attivabile a richiesta.
SERVIZIO ASSISTENZIALE:
Operano circa 100 ausiliari socio-assistenziali in possesso di attestato professionale rilasciato dalla Regione che, alternatosi con turnazioni regolari nelle 24 ore, assicurano una costante assistenza agli Ospiti e continua attenzione ai loro bisogni. Tali operatori si distinguono dalla divisa bianca.
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO:
È disponibile su richiesta.
SERVIZIO RELIGIOSO:
È garantita ad ogni Ospite libertà di culto. La cappella della R.S.A è sempre accessibile. Il cappellano, residente, provvede al dialogo e alla catechesi nonché ai bisogni spirituali degli Ospiti. Tutti possono partecipare alle Sante Messe ed è prevista un’Attività Pastorale a cadenza mensile con vari incontri di carattere religioso. É inoltre presente in R.S.A e presta opera di testimonianza cristiana una comunità di Suore della Carità di San Giovanni di Dio provenienti del Kerala (India).
SERVIZIO RISTORAZIONE:
È dedicato ai pazienti della Residenza ed è appaltato all’azienda Papalini che presta particolare attenzione alla produzione di cibo per chi soffre di disfagia. La composizione della dieta è particolarmente curata per fornire un adeguato apporto nutritivo calorico, infatti, vengono fornite Diete speciali su indicazione del medico. Per gli Ospiti allettati il pasto è servito dal personale di assistenza direttamente nella camera dell’Ospite. Alle bacheche dei soggiorni sono esposti i menù del giorno. Il menù settimanale è a disposizione dei referenti di Nucleo Operativo per le prenotazioni sulla base dei gusti e/o diete speciali degli Ospiti. Per gli Ospiti affetti da disfagia o fragilità alimentari, è somministrato un apposito menù.
SERVIZIO RELIGIOSO:
Il servizio religioso è svolto dall’Assistente Spirituale, coadiuvato da altre persone, adeguatamente formate, Religiose e Laici.
La chiesa dell’Ospedale è collocata al 1° piano, si può accedere: dalla portineria (2 scalinate – corridoio sulla sinistra, oppure ascensore 2° piano); dai reparti (scala A – 1° piano). Le funzioni religiose si svolgono nei seguenti orari:
SERVIZIO SOCIALE:
Il Fatebenefratelli fornisce, sia agli ospiti dell’Ospedale che a quelli del Centro Servizi, un Servizio Sociale destinato all’identificazione delle problematiche ed al supporto al paziente e alla famiglia sia per quanto attiene il periodo della degenza sia per quanto riguarda i problemi connessi alla dimissione ed al rientro a casa.
L’intervento sociale è progettato dal personale sanitario di comune accordo con il ricoverato e/o con i suoi familiari. In particolare:
Il Servizio Sociale inoltre partecipa alla Commissione per la Valutazione Multidimensionale delle Unità Valutative dei Distretti qualora in discussione vi siano i casi segnati dal Fatebenefratelli. L’Assistente Sociale è disponibile per colloqui con gli ospiti e i loro parenti. Assistente Sociale al Tel. 041 783367. lunedì 11.00 - 13.00, venerdì 9.30 - 12.00, su appuntamento negli altri giorni.
SERVIZIO EDUCATIVO:
La Struttura fornisce il servizio educativo, sia agli ospiti del Servizio Alcologico che a quelli del Centro Servizi. Per la riabilitazione Alcologica, l’educatore professionale attua specifiche attività educative nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una equipe multidisciplinare, volto ad obiettivi educativi-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. L’educatore, in questo setting di lavoro, tratta l’Utente nella detta anche motivazionale e deve insistere, insieme alle altre figure professionali, sulla consapevolezza dell’essere malati dei pazienti e sui fattori stimolanti a non bere. Ciò significa misurarsi con il tentativo di avviare e costruire un repertorio soggettivo di motivazioni adeguate a produrre comportamenti validi inter-soggettivamente. In questo lavoro l’educatore, ove possibile, cerca di integrare il proprio impegno con le risorse ed i progetti della rete alcologica territoriale.
SERVIZIO BAR:
All’interno della Struttura, adiacente l’entrata per i reparti, è disponibile un Bar con apertura: dal lunedì al venerdì
dalle ore 07.30 alle ore 17.00. Il sabato dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Domenica e Festivi: Riposo. Nel bar è vietata la vendita di bevande alcoliche compresi il vino e la birra.
CONSULENZA TECNICI ORTOPEDICI:
Presso il Fatebenefratelli è presente un servizio di consulenza di Tecnici Ortopedici per la valutazione e la fornitura di ausili e presidi. Il rapporto dei Tecnici Ortopedici con l’utenza è diretto e senza l’intermediazione della struttura.
PALESTRA E PISCINA:
Il servizio di fisioterapia comprende l’integrazione delle prestazioni nella palestra e nella piscina del presidio.
SERVIZIO RELIGIOSO:
SERVIZIO RELIGIOSO:
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO PERSONALIZZATO:
SERVIZIO DI RISTORAZIONE:
SERVIZIO DI LAVANDERIA E GUARDAROBA:
SERVIZIO DI PARRUCCHIERA:
SERVIZIO DI PODOLOGIA:
Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.
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