Dal 1572 siamo una famiglia religiosa che si dedica all’assistenza di chi soffre.
Proponiamo ogni giorno con i nostri gesti la cultura dell’ospitalità per essere la voce di chi non ha voce.
Sin dal principio ha coniugato l’amore verso Dio e l’amore verso il prossimo. Contadino, soldato, venditore ambulante e libraio per poi diventare fondatore di un ospedale, la casa di Dio, dove tutti potevano trovare ospitalità.
La vita di San Giovanni di Dio è un inno all’accoglienza universale. Da qui l’Ordine da lui creato, protagonista di cinque secoli di storia socio-sanitaria, prende per sempre il nome dalle parole che ripeté fino alla morte: “Facciamo bene il Bene che possiamo fare”.
Oltre alle cure, alla riabilitazione, all’accompagnamento per i malati o per gli emarginati, promuoviamo l’evangelizzazione, trasmettendo con la nostra parola e con la nostra vita il Vangelo di Gesù.
Il nostro primo modo per evangelizzare è quello di accogliere le persone come professionisti della salute fornendo un’assistenza che consideri tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, sociale e spirituale.
Continuiamo la nostra storia alla luce dei nostri ideali che non tramonteranno mai.
Siamo ricchi di quella libertà che viene dalla fede che ci consente di entusiasmarci ancora davanti all’uomo e alla vita.
Dalla dignità dell’essere umano dinanzi a Dio consegue sia il diritto e il dovere dell’autostima e dell’amore verso se stessi sia l’amare il prossimo come noi stessi. La vita dell’essere umano è sacra e inviolabile, per questo operiamo con onestà, trasparenza, promuovendo la giustizia sociale e coinvolgendo nei percorsi di cura i familiari o chi si prende cura dei più fragili.
L'ospitalità non è fatta solo di cose e ambienti, ma innanzitutto di atteggiamenti quotidiani che fanno sentire l'altro non un ospite sopportato, ma accolto e ascoltato: ospitalità significa accogliere con il cuore. Per noi è sinonimo di accoglienza misericordiosa senza limiti, centralità della persona umana, rispetto della vita umana e dovere all'educazione sanitaria.
Siamo sempre a disposizione dei più fragili per donare le nostre competenze di professionisti della salute con un approccio integrale e olistico alla cura della persona. Le nostre strutture sono ambienti accoglienti, in cui lavoriamo in equipe multidisciplinari con una costante apertura all'innovazione e intercettando i mutevoli bisogni assistenziali.
Agire responsabilmente significa restare fedeli agli ideali di San Giovanni di Dio e dell’Ordine, unità di pensiero e di azione, sostenibilità ed equa distribuzione delle risorse e rispetto per l’ambiente. In due parole: agire etico. Rispondere ai bisogni di salute dei bambini, degli anziani, dei sofferenti e delle persone assistite nei centri Fatebenefratelli richiede l’attivazione di una profonda responsabilità soggettiva.
Assistenza integrale significa anche dare risposta alle necessità spirituali e religiose delle persone assistite nei nostri Centri, dei loro familiari e dei collaboratori del Centro stesso, seguendo e ricreando i gesti e gli atteggiamenti di Gesù. Spiritualità è anche evangelizzazione, collaborazione con parrocchie, diocesi e altre confessioni, ecumenismo e, più in generale, creazione di un'esperienza spirituale condivisa.
Argentina
Bolivia
Brasile
Canada
Cile
Colombia
Cuba
Ecuador
Honduras
Messico
Stati Uniti
Venezuela
Perù
Austria
Repubblica Ceca
Francia
Germania
Irlanda
Italia
Spagna
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Slovacchia
Città del Vaticano
Ungheria
Benin
Camerun
Ghana
Kenya
Liberia
Malawi
Mauritius
Mozambico
Senegal
Sierra Leone
Madagascar
Zambia
Togo
Cina
Corea del Sud
Filippine
Giappone
India
Israele
Vietnam
Timor Est
Australia
Nuova Zelanda
Papua Nuova Guinea
In quest’area puoi trovare raccolte tutte le informazioni utili per coloro che vogliono scoprire la nostra famiglia religiosa e intraprendere con noi un cammino vocazionale.
Clicca sull’area che ti interessa e scopri i contenuti.
A cura di Fra Marco Fabello con la collaborazione dell’ufficio stampa Fatebenefratelli - Franco Ilardo.
Per garantire il Diritto Universale alla Salute è necessario un contesto che richiede la Pace e rifiuta la Guerra, in ogni sua declinazione. Questa è l'avverten...
Continua a leggereA novembre 2023 le rappresentanze dei Paesi europei in cui ha sede l'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli si sono ritrovate a Marsiglia per ragionare insieme e p...
Continua a leggereRoma, 18.11.2023 Prot. N. PG058/2023 Cari Confratelli, Collaboratori e membri della Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio, in occasione della Solennità d...
Continua a leggereOgnuno di noi ha un proprio progetto, pensato e creato da Dio attraverso un disegno chiaro che ha come scopo la completa realizzazione di sé. Nella Giornata Mon...
Continua a leggereSan Benedetto Menni è un Santo della Carità Ospedaliera che ha legato il suo nome a Lodi e a tutte le Nazioni e città in cui sono presenti le Istituzioni dell'O...
Continua a leggereL’Ordine Fatebenefratelli di San Giovanni di Dio fin dalle sue origini mantiene vivi i valori promossi dal suo Fondatore, San Giovanni di Dio. Nel farlo, accogl...
Continua a leggereL’accoglienza è in ogni luogo. Per questo collaboriamo con delegazioni per favorire la raccolta fondi, la realizzazione di progetti e per dar vita a una rete di professionisti internazionali in grado di portare la salute e il benessere sociale nelle realtà più svantaggiate.
Condividi con noi la tua intenzione di preghiera: durante le nostre celebrazioni daremo voce ai tuoi pensieri. Compila il form e condividili con noi.
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)