Menu

Prevenzione e Gestione Abusi

Fatebenefratelli per la prevenzione e la gestione degli abusi

Gli interventi

In questa sezione Fra Gian Carlo Lapić, il Dottor Gian Marco Giobbio e il Dottor Piergiorgio Sammarino approfondiscono l'impegno dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, Provincia Lombardo-Veneta, nella gestione e nella prevenzione degli abusi.


In queste tre lezioni si declina il valore dell'assistenza ai malati e ai bisognosi secondo lo stile di San Giovanni di Dio. Il Rispetto è uno dei valori guida del nostro agire quotidiano: la vita dell’essere umano è sacra e inviolabile. Per questo operiamo con onestà, trasparenza, promuovendo la giustizia sociale e coinvolgendo nei percorsi di cura i familiari o chi si prende cura dei più fragili.

Gli abusi sulle persone vulnerabili: aspetti giuridici

DI DOTTOR PIERGIORGIO SAMMARINO

Per commettere un reato è necessario che vi sia un nesso causale tra la commissione di un fatto e un evento perseguito dal codice penale.

Cosa si intende per responsabilità in ambito penale di chi commette un reato? Quali sono le tipologie di reato? Ascolta il Dottor Sammarino per saperne di più.

Gestione degli abusi: assistenza e protezione nell'Ospitalità

DI DOTTOR GIAN MARCO GIOBBIO

La gestione degli abusi è un tassello fondamentale, ma è l'ultimo atto di una serie di meccanismi che sono venuti meno. Fondamentale, quindi, è il tema della prevenzione degli stessi.

Ma quali sono i diversi pilastri della prevenzione? Ascolta l'intervento del Dottor Giobbio.

Centri San Giovanni di Dio: luoghi sicuri

DI FRA GIAN CARLO LAPIĆ

La Provincia Lombardo-Veneta dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli ha intrapreso un percorso importante in sinergia con la sua missione. Nel rispetto del Carisma di San Giovanni di Dio, l'Ordine si impegna a servire la migliore assistenza e protezione possibile ai minori e agli adulti vulnerabili di cui si occupa.

Ascolta l'intervento di Fra Gian Carlo Lapić per approfondire il Servizio dei nostri Centri.

Entra in contatto con noi

Per avere maggiori informazioni sugli argomenti trattati in questa pagina o per ricevere materiale informativo, non esitare a contattarci compilando il form.

Saremo lieti di rispondere alle tue domande!