Il Fondatore dell'Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli
San Giovanni di Dio morì il 8 marzo 1550 a Granada, in Spagna, dopo aver dedicato la sua vita a servire i più bisognosi. La sua festa liturgica viene celebrata in questa data, in ricordo della sua vita e del suo lavoro a favore dei malati e degli infermi.
In questa sezione, Fra Massimo Villa e Fra Gian Carlo Lapić si propongono di presentare la vita di San Giovanni di Dio e il suo lascito attraverso un ciclo di quattro video. Tramite un racconto dettagliato e approfondito, offrono una panoramica completa sulla figura del Santo e sulle sue opere, ponendo l'accento sulle testimonianze e gli insegnamenti che questi ci ha lasciato.
Dopo diverse peripezie San Giovanni di Dio arrivò a Granada. Ma non si recò lì per caso: lo fece a seguito di un incontro con un fanciullo che portava tra le mani un melograno, simbolo della città. Da sempre il nostro Ordine riconosce in quel fanciullo l'essenza del nostro bambino Gesù.
"Vai che Granada, sarà la tua Croce.", queste le parole del Bambino al nostro Fondatore.
Che uomo era San Giovanni di Dio?
Comprenderlo significa capire cosa ha spinto il Santo, in tutta la sua umanità, ad abbracciare il Signore così fortemente presente nei poveri e nei malati.
"San Giovanni di Dio cercava la concretezza anche nell'esperienza della Fede, sopratutto negli atti di carità".
San Giovanni di Dio lascia la vita terrena l'8 marzo 1550 senza vedere realizzato a pieno il suo grande sogno: la realizzazione dell'Ospedale di Granada.
Donò alle persone con cui ebbe a che fare un forte senso di cittadinanza che fece sì che molti si impegnarono in una raccolta fondi per supportare l'apertura dell'Ospedale.
"Trattare i malati secondi criteri di profonda umanità", questa la sua missione.
Come possiamo rappresentare oggi San Giovanni di Dio nella società e nell'ambito della malattia?
San Giovanni di Dio è stato l'ispiratore del nostro Ordine e, dopo 500 anni, la sua esperienza continua a vivere nel tempo. Oggi siamo chiamati a vivere, dentro alla società e alle nostre Strutture, con un cuore e una mente attenti al contesto attuale accogliendo i bisogni più pressanti della società.
Per avere maggiori informazioni sugli argomenti trattati in questa pagina o per ricevere materiale informativo, non esitare a contattarci compilando il form.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande!
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)