Neuropsichiatria Infantile
Il Poliambulatorio Zero-17 nasce dall’attenzione del Centro Sant’Ambrogio per la salute mentale e dall’impegno per la prevenzione, ampliando l’ospitalità e la cura all’area dello sviluppo infantile.
Un ambiente dedito all’assistenza di bambini, adolescenti e delle loro famiglie grazie alla professionalità di un gruppo di esperti dello sviluppo evolutivo: il Poliambulatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza si occupa di tutelare il benessere del minore e dei suoi cari, abbracciando tutti gli aspetti della cura, dalla sfera psicofisica a quella sociale e familiare.
L’attenzione ai bisogni della persona assistita è elemento chiave in ogni nostra opera e approccio assistenziale, in cui particolare importanza assumono i diritti specifici del minore. Oggi l’adolescente non solo ha acquisito un ruolo sociale profondamente diverso rispetto al passato, ma è più a rischio per alcuni eventi, quali dipendenze, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate, patologie alimentari e molto altro.
Particolare delicatezza psicologica di questa età, problematiche psicologiche, bisogno di autonomia, crisi religiose, disagio familiare: questo impone a tutti coloro che si confrontano con chi sta attraverso questa fase della propria vita una particolare sensibilità e competenza umana, oltre ad un’approfondita conoscenza del mondo giovanile, delle sue domande, delle sue criticità.
Per questa ragione, il Polo Zero-17 Fatebenefratelli si avvale di un team di professionisti, che consente di osservare e valutare lungo tutta l’età evolutiva se competenze e abilità si stanno manifestando in modo sano ed adattato all’ambiente.
L’équipe multidisciplinare si compone di:
La maturazione e lo sviluppo della personalità, oltre che lo sviluppo delle funzioni dell’Io, richiedono tempo: tuttavia nell’età evolutiva sono presenti risorse potenziali e cambiamenti della struttura cerebrale che, grazie ad un intervento tempestivo e adeguato, possono modificare significativamente o correggere un’eventuale alterazione dello sviluppo.
Il Poliambulatorio Zero-17 attua una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.
I servizi e le prestazioni messi a disposizione sono molteplici e comprendono:
AREA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
AREA PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
AREA LOGOPEDIA
AREA PEDAGOGIA
AREA PSICOMOTRICITÀ
Per richiedere un consulto specialistico o ricevere maggiori informazioni, entra in contatto con noi tramite:
Indirizzo: Via Cavour 22, Cernusco sul Naviglio (MI)
Come arrivarci: Fermata metro Villa Fiorita
Bus 23 Cernusco-V.le Assunta M2, fermata Via Cavour 22
Telefono: 02 92416434 / 02 92416424, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00
E-mail: zerodiciassette@fatebenefratelli.eu
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)