Menu
IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia

IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia

Scopri l'Area Residenziale Socio-Sanitaria della struttura

Area Residenziale Socio-Sanitaria
Benvenuto nell'Area Residenziale Socio-Sanitaria dell'IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. Cliccando il menù a sinistra potrai scoprire dove trovarci, i professionisti della salute, le patologie trattate e come ci prendiamo cura di te.

croce-1

DOVE
TROVARCI

Indirizzo
Via Pilastroni

CENTRO DIURNO INTEGRATO "FRA PIETRO GHIDINI"

Il Centro Diurno Integrato (CDI) “Fra Pietro Ghidini” è un centro geriatrico che accoglie ospiti con compromissione cognitiva più o meno grave e/o con disturbi comportamentali, e anche disabilità fisica, di varia natura, caratterizzandosi come centro diurno integrato per ospiti affetti da demenza. Il Centro Diurno consta di ampi locali luminosi situati al piano terra con accesso da due lati sul giardino.
Può accogliere 25 utenti ed è funzionante
dal lunedì al venerdì, coprendo una fascia oraria giornaliera di circa 8 ore (9.00-17.00) e dispone, per gli utenti inviati dal Comune di Brescia, di un servizio di trasporto comunale.

 

QUALI PATOLOGIE TRATTIAMO

Il Centro Diurno Integrato (CDI) “Fra Pietro Ghidini” si prefigge attività di supporto a sostegno degli anziani con decadimento cognitivo e delle loro famiglie. Il CDI “Fra Pietro Ghidini” accoglie persone anziane affette da deficit cognitivo di varia origine di grado lieve o moderato con impatto sulla funzione quotidiana e riduzione dell’autonomia e associato a disturbi del comportamento di grado lieve o moderato.

 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

L’obiettivo del Centro Diurno Integrato (CDI) “Fra Pietro Ghidini” è quello di concorrere all’assistenza quando gli interventi attuati a domicilio non siano adeguati in termini di continuità e intensità. Fra gli altri obiettivi vi è quello di offrire sostegno alle famiglie sollevandole dall’onere assistenziale diurno. Inoltre, è obiettivo del centro l’erogazione di attività con finalità di riabilitazione cognitiva, a carattere ludico-relazionale. Le attività animative e ricreative vengono erogate favorendo un clima di socializzazione fra gli ospiti, riproducendo, ove possibile un ambiente quanto più famigliare. Inoltre vengono garantiti:

  • prestazioni di igiene personale;

  • assistenza medica e infermieristica;

  • servizio di refezione (pranzo e merenda mattutina e pomeridiana);

  • servizio religioso.

 

MODALITÀ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

Al Centro Diurno possono accedere persone residenti o domiciliate nel Comune di Brescia, la cui ammissione viene stabilita in seguito ad accertamento dell'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) distrettuale.

Per informazioni, colloqui, appuntamenti telefonare al seguente numero di telefonico: 030.3501463.

Il Centro Diurno Integrato (CDI) “Fra Pietro Ghidini” è convenzionato con il Comune di Brescia e la richiesta di accesso, per i pazienti inviati dai Servizi Sociali del Comune di Brescia, deve essere presentata dagli uffici di competenza. L’ammissione al Centro, inoltre, può avvenire su richiesta diretta da parte del famigliare, con documentazione del medico di medicina generale o dello specialista.

La lista d’attesa è gestita dal Coordinatore in collaborazione con l’assistente sociale del Centro Diurno Integrato (CDI) “Fra Pietro Ghidini”. La programmazione dell’inserimento avviene in base ai seguenti criteri:

  • posti disponibili;

  • data di inserimento in lista di attesa;

  • eventuali criticità clinico-assistenziali.

É necessario che l’eventuale terapia farmacologica venga prescritta dal medico di medicina generale (MMG).

Prima dell’inserimento dell’anziano in lista d’attesa, presso il CDI viene eseguito un incontro preliminare per fornire sia le informazioni necessarie all’inserimento, che la descrizione dei programmi e dei servizi offerti. Durante tale incontro, si raccolgono dal familiare o dagli operatori del territorio i dati anamnestici/clinici/socio/assistenziali necessari per la compilazione della documentazione sanitaria.

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.