La rivista della Provincia Lombardo Veneta
Leggi la rivista a cura di Fra Marco Fabello.
Per i numeri precedenti scrivere a: edizioni@fatebenefratelli.eu
Un numero ricco di approfondimenti che spaziano dalla medicina alla spiritualità, dall’attualità ecclesiale alla cura della persona. Tra i contributi principali: l’editoriale dedicato al passaggio da Papa Francesco a Papa Leone XIV, il conferimento della Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica a Fra Fiorenzo Priuli e l’intervista alla nuova Direttrice Sanitaria dell’IRCCS di Brescia. Ampio spazio è dedicato alla pastorale della salute, con focus sul Giubileo degli ammalati e sul futuro dell’assistenza spirituale nei contesti di cura. Chiudono il numero un omaggio a Eugenio Borgna, una riflessione sulla malattia di Alzheimer e il racconto delle esperienze vissute nelle opere dell’Ordine in Italia e nel mondo.
Questo primo numero del 2025 arriva ai lettori in un momento significativo, segnato dall’apertura dell’Anno della Speranza, il tema scelto da Papa Francesco per il Giubileo. Un filo conduttore che attraversa le pagine della Rivista, dalla riflessione sul ruolo della speranza nella cura, con l’intervista a don Massimo Angelelli, fino all’approfondimento sulle nuove sfide etiche della sanità e il crescente impatto dell’intelligenza artificiale.
Questo numero della Rivista giungerà fra le mani del lettore ormai nel mese di gennaio 2025. Ci saremo quindi già fatti gli Auguri del Santo Natale e del Nuovo Anno. Nel frattempo sono intervenuti alcuni avvenimenti significativi, primo fra tutti,
la celebrazione del Capitolo Generale dei Fatebenefratelli che è stato celebrato in Polonia tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre e del quale parliamo ampiamente nell’inserto in modo che anche il lettore si faccia una idea di come si svolge
un Capitolo Generale, dei suoi contenuti e come si arriva alla elezione del nuovo Superiore Generale e di ciò che ne consegue.
"Non è proprio così facile e semplice rientrare dal mondo spensierato, ma non per tutti, delle ferie estive e ripiombare nella realtà sanitaria del nostro Paese. È da mesi che il ministero della Salute non è sulle prime pagine dei giornali e sulle testate televisive in modo propositivo e concreto." - scopri di sul mondo Fatebenefratelli e sull'Ospitalità nel nostro ultimo numero.
Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)