
La rivista della Provincia Lombardo Veneta
Leggi la rivista a cura di Fra Marco Fabello.
Per i numeri precedenti scrivere a: edizioni@fatebenefratelli.eu
Il nuovo numero di Fatebenefratelli accompagna la chiusura dell’Anno Giubilare della Speranza e apre lo sguardo verso il futuro della cura e dell’ospitalità. Attraverso riflessioni su santità e sanità, sull’etica della cura e sul valore della relazione, la rivista Fatebenefratelli racconta ciò che conta davvero: la persona e la sua dignità. Dalle iniziative dedicate alla salute mentale dei giovani alle testimonianze di vita consacrata, fino agli approfondimenti che intrecciano spiritualità, scienza e ricerca, questo numero di Fatebenefratelli propone uno sguardo attento e responsabile sulle sfide del nostro tempo. Pagine che vogliono essere un invito concreto a coltivare speranza, solidarietà e responsabilità condivisa, per una cura autenticamente integrale.


Un numero che intreccia riflessioni spirituali, ricerca scientifica e attualità dell’Ordine. Tra i contributi: l’editoriale di Fra Marco Fabello sul valore dei segni di pace e di speranza, l’avvio della nuova rubrica Tutela e Ospitalità a cura di Emanuela Vinai e l’introduzione al 138° Capitolo Provinciale. Spazio alla pastorale della salute con il tema della fragilità come dimensione costitutiva della persona e all’approfondimento etico sul rapporto tra Chiesa, sanità e intelligenza artificiale. La sezione ricerca racconta il progetto MAINSTREAM sull’afasia primaria progressiva, un importante riconoscimento internazionale e la nascita del progetto CARTA dedicato all’arteterapia.


Un numero ricco di approfondimenti che spaziano dalla medicina alla spiritualità, dall’attualità ecclesiale alla cura della persona. Tra i contributi principali: l’editoriale dedicato al passaggio da Papa Francesco a Papa Leone XIV, il conferimento della Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica a Fra Fiorenzo Priuli e l’intervista alla nuova Direttrice Sanitaria dell’IRCCS di Brescia. Ampio spazio è dedicato alla pastorale della salute, con focus sul Giubileo degli ammalati e sul futuro dell’assistenza spirituale nei contesti di cura. Chiudono il numero un omaggio a Eugenio Borgna, una riflessione sulla malattia di Alzheimer e il racconto delle esperienze vissute nelle opere dell’Ordine in Italia e nel mondo.


Questo primo numero del 2025 arriva ai lettori in un momento significativo, segnato dall’apertura dell’Anno della Speranza, il tema scelto da Papa Francesco per il Giubileo. Un filo conduttore che attraversa le pagine della Rivista, dalla riflessione sul ruolo della speranza nella cura, con l’intervista a don Massimo Angelelli, fino all’approfondimento sulle nuove sfide etiche della sanità e il crescente impatto dell’intelligenza artificiale.


Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)