Menu

Centro Sacro Cuore di Gesù

Scorri la pagina per scoprire tutte le informazioni sulla struttura

Il Centro Sacro Cuore di Gesù, sito nel comune di San Colombano al Lambro, è una struttura di riabilitazione psichiatrica e per disabili psichici condotta dai padri dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli. Attualmente accreditata con la Regione Lombardia, ha una disponibilità ricettiva di 311 posti letto per la residenzialità psichiatrica e 20 posti letto socio-sanitari. Fanno parte della struttura anche tre Centri Diurni: il Centro Diurno Disabili, con una capienza di 30 Ospiti, il Centro Socio Educativo, con 15 Ospiti e il Servizio Formazione all’Autonomia, che può attuare fino a 35 progetti.

bull ospedale

LE AREE
DI CURA

PSICHIATRICA

Croce

DOVE
TROVARCI

Indirizzo
Viale San Giovanni di Dio, 54 - 20078 San Colombano al Lambro (MI)

 

Telefono

COME
CONTATTARCI

Centralino      03712071 
Email scolombano@fatebenefratelli.eu

Uomo

I RESPONSABILI
DELLA STRUTTURA

Referente Religioso
Fra Gian Carlo Lapic'

Direttore medico di presidio
Dott. Gian Marco Giobbio

Direttore di struttura
Dott.ssa Mariagrazia Burinato 

I nostri reparti

Scopri le aree, i professionisti della salute, le patologie trattate e come siamo in grado di prenderci cura di te e dei tuoi cari. 
Consultando le unità operative potrai inoltre scoprire dove trovarci, come contattarci, le modalità di accesso alle prestazioni e gli orari delle visite. 

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio

Il principio chiave che ci guida è il desiderio di “fare bene, il bene che possiamo fare”; vale a dire non limitarsi alla semplice assistenza, ma offrire ai malati e ai bisognosi un servizio qualificato che coniuga l’umanizzazione delle cure con le competenze cliniche.

melograno zoom
Formazione

Iniziative
ed eventi

Scopri gli eventi e le iniziative della struttura. Clicca per rimanere sempre aggiornato e partecipare alle nostre iniziative!

La nostra rete di valore

Lo sviluppo di collaborazioni a valore aggiunto così come le certificazioni e gli accreditamenti contribuiscono a generare valore per la struttura e tutti i suoi interlocutori.
Scopri la nostra rete di valore!

Il Centro Sacro Cuore di Gesù collabora con l'Associazione Alleanza Ammalati Mentali che opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale URASAM.

Il Centro Sacro Cuore di Gesù collabora con l'Associazione Alleanza per gli Ammalati Mentali che vuole contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie. Questa Associazione opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale Urasam Lombardia.

Il Centro Sant’Ambrogio è accreditato, a contratto, con Decreto Regionale n. 13639 del 14.07.2003 e successive integrazioni con i decreti 3096 del 01.03.2005, n. 383 e 384 del 09.11.2011, n. 181 del 16.05.2012 e il decreto n. 4016 del 09.05.2016 della Direzione Generale Sanità della regione Lombardia.

Il Centro Sacro Cuore di Gesú collabora con l'Associazione Alleanza per gli Ammalati Mentali che vuole contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie. Questa Associazione opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale Urasam Lombardia.

Il sostegno ai malati di Parkinson: la parola alla Dott.ssa Cosentino

Il sostegno ai malati di Parkinson: la parola alla Dott.ssa Cosentino

La Dottoressa Natalina Cosentino, Dirigente Medico Day Hospital Parkinson, del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata locato a San Mau...

Continua a leggere
Giornata Mondiale senza tabacco: la parola al Dottor Polti

Giornata Mondiale senza tabacco: la parola al Dottor Polti

Si inizia a fumare per vari motivi: per caso, per emulazione, in contesti di socializzazione. Smettere è invece molto più difficile. La Giornata Mondiale senza ...

Continua a leggere
Non di solo Cielo, la rinascita in un ergastolo bianco

Non di solo Cielo, la rinascita in un ergastolo bianco

“Non di Solo Cielo” questo è il titolo del libro scritto da Luigi Gallini e presentato presso “La Piola Libreria”, caratteristico locale torinese, il 2 maggio 2...

Continua a leggere
Il valore della Famiglia, la parola a Alessandro Screpis

Il valore della Famiglia, la parola a Alessandro Screpis

La Giornata Internazionale delle Famiglie è una ricorrenza istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di diffondere una maggior...

Continua a leggere
Sfide e gioie della professione: i racconti dei nostri Infermieri

Sfide e gioie della professione: i racconti dei nostri Infermieri

Il 12 maggio è una data di grande importanza per il mondo sanitario, in quanto si celebra la Giornata Mondiale dell'Infermiere: una ricorrenza che commemora il ...

Continua a leggere
Procedure TAVI: la partnership di Erba con l'Istituto Clinico Sant’Ambrogio

Procedure TAVI: la partnership di Erba con l'Istituto Clinico Sant’Ambrogio

Di recente l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba ha inaugurato una sala ibrida, una sala di emodinamica avanzata, aggiornata con i più moderni sistemi software e di...

Continua a leggere

Storie di malattia
e guarigione

Avventurarsi tra le storie dei pazienti aiuta a dare forma alla propria esperienza, diventando protagonista del proprio percorso di cura. Ecco le storie dei pazienti della Provincia Lombardo Veneta.

melograno-3-i

Racconta
la tua storia

La chiave che apre la porta della diagnosi, dell’assistenza e della terapia si chiama condivisione.
Racconta la tua esperienza con la Provincia Lombardo Veneta in maniera anonima.

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.