Menu

Centro Sacro Cuore di Gesù

Scorri la pagina per scoprire tutte le informazioni sulla struttura

Il Centro Sacro Cuore di Gesù, sito nel comune di San Colombano al Lambro, è una struttura di riabilitazione psichiatrica e per disabili psichici condotta dai padri dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli. Attualmente accreditata con la Regione Lombardia, ha una disponibilità ricettiva di 310 posti letto per la residenzialità psichiatrica e 20 posti letto socio-sanitari. Fanno parte della struttura anche tre Centri Diurni: il Centro Diurno Disabili, con una capienza di 30 Ospiti, il Centro Socio Educativo, con 15 Ospiti e il Servizio Formazione all’Autonomia, che può attuare fino a 35 progetti.

bull ospedale

LE AREE
DI CURA

PSICHIATRICA

Croce

DOVE
TROVARCI

Indirizzo
Viale San Giovanni di Dio, 54 - 20078 San Colombano al Lambro (MI)

 

Telefono

COME
CONTATTARCI

Centralino      03712071 
Email scolombano@fatebenefratelli.eu

Uomo

I RESPONSABILI
DELLA STRUTTURA

Referente Religioso
Fra Gian Carlo Lapic'

Direttore medico di presidio
Dott. Gian Marco Giobbio

Direttore di struttura
Dott.ssa Mariagrazia Burinato 

I nostri reparti

Scopri le aree, i professionisti della salute, le patologie trattate e come siamo in grado di prenderci cura di te e dei tuoi cari. 
Consultando le unità operative potrai inoltre scoprire dove trovarci, come contattarci, le modalità di accesso alle prestazioni e gli orari delle visite. 

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio

Il principio chiave che ci guida è il desiderio di “fare bene, il bene che possiamo fare”; vale a dire non limitarsi alla semplice assistenza, ma offrire ai malati e ai bisognosi un servizio qualificato che coniuga l’umanizzazione delle cure con le competenze cliniche.

melograno zoom
Formazione

Iniziative
ed eventi

Scopri gli eventi e le iniziative della struttura. Clicca per rimanere sempre aggiornato e partecipare alle nostre iniziative!

La nostra rete di valore

Lo sviluppo di collaborazioni a valore aggiunto così come le certificazioni e gli accreditamenti contribuiscono a generare valore per la struttura e tutti i suoi interlocutori.
Scopri la nostra rete di valore!

Il Centro Sacro Cuore di Gesù collabora con l'Associazione Alleanza Ammalati Mentali che opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale URASAM.

Il Centro Sacro Cuore di Gesù collabora con l'Associazione Alleanza per gli Ammalati Mentali che vuole contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie. Questa Associazione opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale Urasam Lombardia.

Il Centro Sant’Ambrogio è accreditato, a contratto, con Decreto Regionale n. 13639 del 14.07.2003 e successive integrazioni con i decreti 3096 del 01.03.2005, n. 383 e 384 del 09.11.2011, n. 181 del 16.05.2012 e il decreto n. 4016 del 09.05.2016 della Direzione Generale Sanità della regione Lombardia.

Il Centro Sacro Cuore di Gesú collabora con l'Associazione Alleanza per gli Ammalati Mentali che vuole contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie. Questa Associazione opera, inoltre, come meccanismo di tutela e verifica e fa parte dell’Associazione regionale Urasam Lombardia.

Il nostro presidio premiato con il Bollino Rosa Argento

Il nostro presidio premiato con il Bollino Rosa Argento

La nostra Casa di Riposo per persone non autosufficienti presso L'Ospedale San Raffaele Arcangelo di Venezia ha recentemente ricevuto il prestigioso “Bollino Ro...

Continua a leggere
Un’esperienza unica nel reparto Alzheimer del Presidio Beata Vergine della Consolata

Un’esperienza unica nel reparto Alzheimer del Presidio Beata Vergine della Consolata

L’esperienza di Marina De Biagi presso il reparto Alzheimer del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata rappresenta un racconto di stra...

Continua a leggere
Insieme per la cura: un impegno condiviso contro la povertà e l’esclusione sociale

Insieme per la cura: un impegno condiviso contro la povertà e l’esclusione sociale

A Brescia, la sinergia tra l’IRCCS Fatebenefratelli e altre realtà ecclesiali, sanitarie e caritatevoli no-profit sta affrontando una delle sfide più urgenti de...

Continua a leggere
Ripartire attraverso l’arte: le opere degli Ospiti della REMS in mostra

Ripartire attraverso l’arte: le opere degli Ospiti della REMS in mostra

Il 10 dicembre a Pianezza, nella cornice di Villa Casalegno, si è inaugurata una mostra che intreccia passato e presente, offrendo una riflessione profonda sull...

Continua a leggere
I frutti di un percorso riabilitativo: in mostra a Pianezza i lavori della REMS “Anton Martin” di San Maurizio Canavese

I frutti di un percorso riabilitativo: in mostra a Pianezza i lavori della REMS “Anton Martin” di San Maurizio Canavese

Dal 10 al 23 dicembre, Villa Casalegno a Pianezza (Torino) ospiterà una mostra unica che offre uno sguardo sul percorso riabilitativo intrapreso dagli ospiti de...

Continua a leggere
Preparandoci a nuove esperienze per i nostri ospiti: un giorno in barca a vela

Preparandoci a nuove esperienze per i nostri ospiti: un giorno in barca a vela

L’autunno regala spesso giornate di sole inattese, perfette per immergersi nella natura e ritrovare un senso di pace. È stato così anche per Giovanna, Paola, Al...

Continua a leggere
shutterstock_767724232 (1)

Area Ambulatoriale

L’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli offre molteplici prestazioni ambulatoriali con diverse tipologie di convenzione: dalle cure supportate dal Servizio Sanitario Nazionale, alla sanità integrativa e assicurativa, fino all’assistenza tramite servizi privati.


Scopri tutti i nostri ambulatori: dove trovarci, i professionisti della salute a tua disposizione, le patologie trattate e come ci prendiamo cura di te.

Iscriviti alla Newsletter

Per noi, fare informazione sanitaria significa accrescere la consapevolezza e responsabilizzare le persone su tematiche importanti per la propria salute. Abbiamo tanto da raccontarti: iscriviti alla nostra newsletter.