Menu

Aqua Mater: un viaggio fotografico nell'essenza vitale dell'acqua con Sebastião Salgado

1 febbraio 2024

AQUA MATER di Sebastião Salgado è una mostra che invita a un viaggio profondo nell'essenza dell'acqua, elemento fondamentale per la vita ma anche testimone dei cambiamenti climatici in atto. Presentata al Palazzo Ducale di Genova dal 22 marzo al 14 luglio 2024, offre un'opportunità unica di esplorare attraverso l'obiettivo del celebre fotografo la multifaceted natura dell'acqua, dalle sue manifestazioni fisiche ai suoi impatti sulla vita umana e naturale.

Continua a leggere per scoprire di più.

 

L'essenza dell'acqua

L'acqua, nel suo fluire attraverso vari ecosistemi e culture, viene esplorata da Salgado con una sensibilità che tocca profondamente. Le 42 fotografie in grande formato raccontano di paesaggi e momenti di vita da angoli diversi del pianeta, evidenziando la bellezza, la forza e il mistero di questo elemento.

Questa mostra ci invita a riflettere sulla nostra relazione con l'acqua, protagonista indiscussa e elemento vitale, e sull'importanza che essa riveste per l'equilibrio del nostro mondo.

Immagine1-Mar-14-2024-08-21-24-5928-AM

 

Immagini e suoni: un dialogo immersivo

L'esperienza espositiva viene arricchita dalla traccia sonora di François Bernard Mâche, che, insieme alle fonografie, trasforma la mostra in un'immersione totale nell'elemento acquatico.

Le immagini di Salgado, accompagnate da queste composizioni creano un'esperienza multisensoriale capace di stimolare un dialogo più profondo con l'acqua e suscitando una riflessione emotiva e intellettuale sull'importanza di preservare questo bene prezioso.

 

Riflessione e responsabilità

AQUA MATER va oltre la semplice esposizione fotografica; diventa un appello alla consapevolezza e all'azione per affrontare le sfide ambientali legate all'acqua.

La mostra sottolinea la nostra responsabilità collettiva nel garantire la sostenibilità delle risorse idriche per le future generazioni, promuovendo un dialogo su come possiamo vivere in armonia con il nostro pianeta.

 

Informazioni pratiche

La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado e prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Rjma Progetti culturali, Creation e SM-Art, sarà aperta al pubblico dal 22 marzo al 14 luglio, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.

I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale del Palazzo Ducale di Genova.

 

La mostra AQUA MATER non è solo un'opportunità per ammirare le straordinarie opere di Sebastião Salgado, ma anche un momento per meditare sull'acqua come fonte di vita e ispirazione. La Casa di Ospitalità di Varazze  rappresenta il punto di appoggio ideale; situata nel cuore della Liguria, offre ai visitatori l'opportunità di raggiungere comodamente Genova ma anche la possibilità di esplorare bellezze naturali e storiche del territorio circostante.

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche