Menu

Carnevale in Liguria: le principali feste vicino a Varazze

Ti piacerebbe festeggiare il carnevale in Liguria? Allora dovresti sapere che nei dintorni di Varazze, dove ha sede la nostra Casa di Ospitalità, diversi borghi organizzano feste e parate indimenticabili.

La nostra Struttura, intima e tranquilla, è il luogo perfetto per celebrare l'inizio di un periodo dell'anno pregno di significato storico e spirituale. Per noi, l'Ospitalità si declina innanzitutto negli atteggiamenti quotidiani che fanno sentire il Prossimo accudito e ben accolto.

 

Varazze, città ideale per festeggiare il carnevale in Liguria

Come anticipato, Varazze e i suoi dintorni sono luoghi ideali per chi volesse passare i giorni di carnevale in Liguria. Ma quali sono i programmi di questa città?

Quest'anno Varazze ha organizzato una serie di iniziative sia per i grandi sia per i più piccoli: vediamole insieme. 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio ci saranno giochi, merende e pentolacce per tutti i bimbi: il primo presso il campetto di Casanova alle 15.00 mentre il secondo al Colle San Donato a partire dalle 15.30.

Ma il divertimento non finisce qui!

Sabato 4 febbraio dalle ore 15 presso la polisportiva di San Nazario i bambini potranno divertirsi giocando con i gonfiabili e ballando tutti insieme. Ovviamente, la merenda è assicurata!

L'ultimo appuntamento si ha sabato 11 febbraio nel centro storico della città a partire dalle 15. L'evento vedrà una parata e spettacoli dal vivo. 

 

Carnevale in Liguria: Albenga e i carri allegorici 

Un'altra città unica in cui festeggiare il carnevale in Liguria vicino a Varazze è Albenga. Il suo carnevale è infatti espressione del folclore locale ed è così radicato nel territorio da essere considerato un vero e proprio archivio dei costumi d'Italia.

Ma quali sono le specialità del CarnevAlbenga?

Sicuramente, la varietà e la tipicità delle maschere. Tra queste le più apprezzate sono: Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e il Baronetto Asparago Violetto.

Maschere che rendono onore ai principali piatti liguri. 

Ciò che tutti attendono è però la sfilata di carri allegorici, che avrà luogo domenica 18 febbraio 2024.

 

CarneLOA: Loano e il carnevale in Liguria

Il carnevale a Loano ha come protagoniste tre maschere principali: 

  • U Benciancin, un simpatico giardiniere che curava la vegetazione della città e che si divertiva a bagnare le coppie di innamorati per strada;
  • Capitan Fracassa, una maschera storica risalente alla commedia;
  • Puè Pepin, evoluzione moderna dell'antichissima maschera del Re Carnevale che sfilava a cavallo portando con sé il simbolo di Loano, ovvero la Torre dell'Orologio.

Quest'anno il carnevale in Liguria a Loano ha avvio domenica 28 gennaio con la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alle altre maschere Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castello. 

In particolare, domenica 11 febbraio sarà dedicata ai bambini: in piazza Italia a partire dalle 15 potranno divertirsi tra musica, balli, spettacoli di magie e bolle di sapone con la presenza di un mago!

I carri allegorici sfileranno sul lungomare domenica 18 febbraio 2024, a partire dalle ore 15 con partenza da Piazza Mazzini. Durante la sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi che vedrà coinvolti i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso.

Il carnevale in Liguria a Loano si concluderà domenica 25 febbraio con il Palio dei Comuni che vedrà coinvolti i carri dei Comuni della riviera e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prenderà il via alle 15. 

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche