Menu

Un esempio di inclusione senza limiti: la colonia della Croce Rossa Italiana a Varazze

Situata sul confine con il comune di Cogoleto, uno dei principali borghi liguri di Varazze, a pochi passi dalla nostra Casa di Ospitalità, si trova la Colonia marina "E. Dunant".

Questo luogo unico, gestito dalla Croce Rossa Italiana, è accessibile a tutti, con una particolare attenzione alle persone con disabilità, sia temporanea che permanente.

Continua a leggere.

 

L'iniziativa a favore dell'inclusione sociale

Sentiamo una profonda connessione valoriale visto l’impegno che entrambe le istituzioni profondano per il territorio di Varazze. Infatti, l'obiettivo principale della Croce Rossa è di facilitare un rapporto rilassante e coinvolgente con l'ambiente acquatico, superando ogni barriera fisica o psicologica.

Ciò include l'eliminazione di ostacoli per mamme con passeggini, anziani, e chiunque possa incontrare difficoltà nell’accesso all’arenile. Per massimizzare l’accessibilità, sono stati previsti parcheggi riservati vicino all'ingresso e personale qualificato della Croce Rossa è a disposizione per assistere durante l'entrata e l'uscita dall'acqua.

La Colonia è inoltre attrezzata con strutture specifiche per le persone con disabilità, tra cui cabine, docce, lettini rialzati e un percorso tattile per ipovedenti oltre che di speciali carrozzine lavoro, che consentono un facile accesso all'acqua.

 

Verso un turismo balneare senza barriere in Liguria

Nella regione ligure, dove l'estate è dominata dal turismo balneare, è cruciale che ci siano strutture adeguate e personale preparato per garantire che tutti, compresi coloro con esigenze speciali, possano godere appieno del mare e dell'ambiente spiaggia.

Esiste un ponte valoriale che collega Casa di Ospitalità Fatebenefratelli a questa realtà: esempi concreti di come la cura e l'accoglienza dell'individuo possano prendere forme diverse, ma siano sempre guidate da un profondo rispetto per la dignità umana.

 

Un Futuro di Inclusione e Accessibilità alla Colonia Marina "E. Dunant"

La Croce Rossa ha in programma per il futuro altre iniziative: l'acquisto di ulteriori attrezzature, la ricerca di collaborazioni con Enti e/o Associazioni, e l'espansione del servizio anche alle persone ipovedenti.

È inoltre prevista l'installazione di una piscina adatta a persone con disabilità.

La Croce Rossa Italiana, come Fatebenefratelli, è convinta che il mare, e la sua incredibile capacità di aggregare, debbano essere un patrimonio condiviso da tutti. Per questo, lavorano ogni giorno per abbattere ogni barriera, in nome di un turismo balneare sempre più inclusivo.

 

Vuoi saperne di più sulla nostra Struttura e sul nostro impegno all'Accoglienza? Visita il sito dedicato ed entra in contatto con noi.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

 

 

 

 

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche