Menu

Lotta contro il cancro al seno: consapevolezza e prevenzione

Secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) e l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), il tumore alla mammella è la neoplasia più frequente in Italia. Rappresenta, infatti, il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne ed il 14,6% di tutti i tumori diagnosticati in Italia

La consapevolezza e la prevenzione sono fondamentali nella lotta contro il cancro al seno. Ecco perché è essenziale che le donne siano informate e agiscano in modo proattivo per tutelare la loro salute.

In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro al seno, abbiamo avuto il privilegio di intervistare due esperte radiologhe del nostro Ospedale Sacra Famiglia di Erba, la Dott.ssa Pellizzoni e la Dott.ssa Trattenero, al fine di approfondire alcuni aspetti della malattia e promuovere una consapevolezza più ampia in merito alla sua prevenzione.

 

Cancro al seno: cos'è

Il cancro al seno è una patologia caratterizzata dalla crescita incontrollata di cellule anomale all'interno del tessuto mammario. È una delle forme più comuni di cancro nelle donne, ma può colpire anche gli uomini, sebbene in misura molto meno frequente.

Le Dott.ssa Pellizzoni e Trattenero sottolineano l'entità del problema: "Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore del seno. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Nonostante questo continuo aumento dell'incidenza di tumore del seno contemporaneamente la mortalità è in riduzione, grazie alla maggiore efficacia della diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie."

"Il tumore del seno ha una genesi multifattoriale, ma i principali fattori di rischio che consideriamo sono familiarità (più casi in famiglia) e densità mammaria. Esistono contemporaneamente alcuni tipi di mutazioni genetiche che predispongono al tumore al seno." concludono.

 

I principali fattori di rischio

L'obiettivo principale della prevenzione è individuare i tumori in donne asintomatiche, mediante l'utilizzo di strumenti di screening oppure con la mammografia e l’ecografia clinica periodica, perché minori sono le dimensioni migliore è la prognosi. L’autopalpazione regolare può essere utile abbinata ai controlli diagnostici.

Nel caso una donna dovesse riscontrare i seguenti sintomi deve recarsi con urgenza ad eseguire un controllo diagnostico senologico:

  • presenza di nodulo fisso che non varia morfologicamente al variare delle fasi del ciclo;
  • retrazione o ispessimento cutaneo della mammella; 
  • aspetto a buccia d’arancia della cute del seno;
  • retrazione improvvisa del capezzolo;
  • secrezione dal capezzolo di liquido trasparente o di sangue;
  • formazione crostose o eczematose del capezzolo;
  • noduli costantemente ingranditi nel cavo ascellare.


L'importanza della prevenzione e le azioni per ridurre il rischio

La prevenzione con controlli periodici è l’arma più importante per ridurre la mortalità del cancro al seno.

"Ogni donna, dovrebbe cominciare già in giovane età con l’autopalpazione e controlli periodici del seno. È sempre importante abbinare uno stile di vita sano." introducono le dottoresse Pellizzoni e Trattenero.

Si raccomanda di iniziare l'ecografia mammaria sotto i 40 anni, poiché essa risulta particolarmente utile nell'analisi dei seni densi con alta densità ghiandolare. Nel caso di familiarità o ereditarietà del tumore al seno, è essenziale aumentare la frequenza dei controlli, e spetta al medico specialista stabilire l'intervallo e il tipo di esami appropriati.

 

L'importanza della mammografia e l'età consigliata per iniziare lo screening

Dai 40 anni è necessario eseguire periodicamente la mammografia, meglio se integrata dalla tomosintesi mammaria, associata all’ecografia mammaria nei seni più densi.

"Lo screening della regione Lombardia con la sola mammografia è previsto dai 45 ai 74 anni, ma ancora prima di iniziare questo tipo di percorso è importante che tutte le donne si rivolgano a professionisti esperti in senologia per avere una chiara indicazione sul percorso di prevenzione da seguire e sulle tempistiche dello stesso. In base a densità ghiandolare e familiarità verranno fornite indicazioni personalizzate, che saranno ritagliate sul profilo della paziente." aggiungono le esperte.

I percorsi di diagnosi precoce dell'Ospedale di Erba

Presso la nostra struttura Ospedaliera, è possibile accedere a uno screening specifico per la regione Lombardia, che prevede l'esecuzione di una mammografia.

Questo screening viene effettuato mediante un invito inviato tramite lettera dall'Agenzia di Tutela della Salute (ATS). Inoltre, è possibile richiedere l'esecuzione di ulteriori esami come la mammografia con tomosintesi, l'ecografia mammaria, l'agobiopsia, l'agoaspirato e la risonanza magnetica mammaria, presentando una prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

 

PRENOTA ORA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche