Menu

IRCCS Fatebenefratelli, il Servizio di Statistica e i fondi 5x1000: un elemento di continuità

Potenziamento e supporto al Servizio di Statistica: nel corso degli anni grazie alle firme di chi crede e sostiene la ricerca sanitaria, l’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio è stato capace di implementare questa Unità, investendo in tecnologie, professionalità e competenze.

In cosa consiste la progettualità, seguita dalla Dott.ssa Clarissa Ferrari, e come i fondi del 5 per mille hanno contributo nella loro esecuzione?

Continua a leggere.

 

 

Nuove opportunità di indagine, il Servizio di Statistica dell'IRCSS Fatebenefratelli di Brescia 

Elemento di continuità per assicurare all’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia un Servizio di Statistica efficiente e rispondente alle esigenze dei ricercatori e dei partner scientifici: è questo l’obiettivo ultimo di quattro progetti attivati dal 2018 fino al 2022.

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un significativo incremento della disponibilità e scambio di dati, in particolare di quelli scientifici: questo fenomeno, conosciuto come Big Data, ha dato vita da un lato a nuove opportunità di indagine e ricerca, ma dall’altro ha fatto emergere l’importanza della gestione e dell’analisi dei dati in modo metodico, rigoroso e riproducibile.

Per perseguire questi obiettivi e rispondere alle sfide attuali, al Servizio di Statistica afferiscono figure di Data Scientist altamente specializzate. In particolare, i progetti finanziati dai fondi 5x1000 hanno permesso ad una giovane ricercatrice con alto profilo specialistico di poter perseguire i suoi obiettivi di ricerca in Italia, nel paese che l’ha formata, permettendole di contribuire attivamente alla ricerca scientifica nell’ambito delle malattie psichiatriche e delle demenze attraverso l’applicazione di metodi e modelli di statistica avanzata e costruzione e gestione di database scientifici.



Data management e analisi dei dati: progettualità e fondi 5x1000

IRCCS Fatebenefratelli, il Servizio di Statistica e i fondi 5x1000
Relativamente alle prime due progettualità – sviluppate grazie ai fondi 5x1000 degli anni 2015 e 2016 – i contributi hanno permesso al Servizio Statistica dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia di dedicarsi al data management e all’analisi dei dati di progetti, inerenti all’area psichiatrica. Questo ha permesso, in più, la produzione di diversi articoli scientifici relative dalle Unità.

Grazie ai fondi 5x1000 del 2017, è stato possibile continuare il lavoro di supporto metodologico anche per altre Unità dell’IRCCS, contribuendo in modo attivo alla produzione di articoli scientifici su riviste internazionali.

Allo stesso tempo, è stato possibile lavorare allo sviluppo e mantenimento di uno strumento informatico, messo a disposizione sulla seguente piattaforma online per la divulgazione e condivisione di metodi statistici. Questi metodi sono stati sviluppati ad hoc per l’identificazione di cut-off diagnostici utili a clinici e ricercatori nella diagnosi precoce della malattia di Alzheimer.



5x1000 e Ricerca sanitaria,  il valore di una firma

La continuità dei contributi 5x1000 permetterà̀, oltre al proseguimento del data- management e del data-analysis per la produzione di altri articoli scientifici, anche la pianificazione e sottomissione di un nuovo progetto ambizioso, che vede l’uso della virtual reality nell’intervento psicoeducativo nella presa in carico del paziente con demenza.

Devolvere il 5x1000 non costa nulla, ma ha un valore fondamentale: è una fonte di supporto importante per chi, come noi, è impegnato nella Ricerca sanitaria. Con la tua firma puoi sostenere cause rilevanti per te stesso e l’intera comunità, in modo autonomo e consapevole. Per destinare il tuo 5 per mille per l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, bastano pochi semplici passi:

  • individua il giusto riquadro: l’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli è inserito nel riquadro del “Finanziamento alla ricerca sanitaria”;
  • inserisci la tua firma;
  • copia il nostro codice fiscale 01647730157.

 

Richiedi ora il promemoria al 5x1000 via e-mail, cliccando il pulsante in basso: potrai così avere con te il nostro codice fiscale e conoscere le scadenze fiscali per la dichiarazione dei redditi 2021. 

RICHIEDI IL PROMEMORIA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche