La poliomielite è una malattia virale che continua a colpire duramente l’Africa sub-sahariana, soprattutto i bambini sotto i 5 anni. Attacca il sistema nervoso e porta lentamente alla paralisi delle gambe, cambiando per sempre la vita dei più piccoli e delle loro famiglie.
Con il Progetto Poliomielitici e Traumatizzati, i nostri medici si impegnano ogni giorno per ridare speranza a chi non potrebbe altrimenti ricevere cure.
Fin dalla fondazione dei nostri ospedali, i nostri medici si occupano di rimettere in piedi e far camminare di nuovo i poliomielitici paralizzati alle gambe. I malati affetti da questa malattia sono spesso giovanissimi e occorrono diverse operazioni chirurgiche e numerose risorse per permettere loro di poter camminare ancora.
Il percorso di guarigione è lungo: in media servono 6-7 mesi di degenza.
La spesa è di 15€ al giorno, e ridare a un bambino la capacità di camminare costa circa 2.500€.
Le parole di Fra Fiorenzo ci descrivono una lotta quotidiana contro il pregiudizio e le difficoltà da superare per cercare di dare una vita dignitosa ai pazienti affetti da polio.
👉🏽 Guarda l'intervista completa a Fra Fiorenzo sul canale Youtube di UTA Onlus.
Ogni donazione, piccola o grande, è un mattone in più per costruire una sanità più giusta, accessibile e umana.
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
Il 4 febbraio sarà la Giornata Mondiale contro il Cancro. Il cancro non è una malattia uguale ovunque. Non perché cambi la sua natura, ma perché cambiano le pos...
Curare la malnutrizione significa prendersi cura di madri e bambini, insieme Nel Nord del Benin, presso l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta, la malnutriz...
In molti contesti del mondo, nascere prematuri significa affrontare una sfida complessa fin dai primi istanti di vita. In Africa occidentale, questa sfida è spe...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)