Ci sono storie che nascono dal dolore, ma fioriscono nella speranza. Quella di Elisa, una giovane donna di Afagnan, in Togo, è una di queste.
Dopo aver subito una violenza, Elisa ha scelto di tenere il bambino.
Un gesto di forza e amore immenso, in un contesto dove ogni scelta pesa doppio.
Quando il piccolo è nato, pesava appena 900 grammi.
Tutti temevano per la sua vita. Ma in quel momento fragile, è arrivata Angela Sosa Gonzalez, un’infermiera dal cuore grande, insieme all’équipe di Neonatologia dell’ospedale “St. Jean de Dieu”.
Con la marsupio-terapia, una tecnica semplice ma straordinaria, hanno trasformato il contatto pelle a pelle in una cura capace di salvare una vita.
Angela non ha mai smesso di accompagnare Elisa, anche a distanza, aiutandola a non sentirsi sola.
Oggi il bambino cresce sano, sorride, gattona, scopre il mondo.
E Elisa ha un sogno: diventare sarta. Vuole costruire un futuro dignitoso per sé e per suo figlio.
Grazie al sostegno di UTA Onlus, riceverà un contributo per frequentare un corso di sartoria e raggiungere l’autonomia economica. Una rinascita che profuma di coraggio e di futuro.
Ma Elisa non deve restare un’eccezione.
Ogni giorno, ad Afagnan, ci sono madri e bambini che non ce la fanno, perché mancano strutture, strumenti e assistenza specializzata.
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
Il grazie di Fra Fiorenzo e la testimonianza di chi ha camminato con lui Il 5 dicembre abbiamo celebrato la Giornata Internazionale del Volontariato, un’occasio...
Un anno di collaborazione che migliora la vita delle persone Nel 2025 l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta ha vissuto un anno di trasformazione concreta. ...
Dove le fedi si incontrano: la storia del frate e del califfo Questo articolo è il quinto capitolo della lunga intervista a fra Fiorenzo Priuli, cuore pulsante ...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)