Menu

Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli: il dono solidale da Lions Club per la lotta al diabete

18 maggio 2021

Un gesto di solidarietà per la lotta al diabete: il Lions Club e il Leo Club di Erba hanno donato all’Ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli un lettino per le visite mediche ed una bilancia pesapersone con altimetro con campo di misura per i grandi obesi.

Continua a leggere. 


La donazione del Lions Club: la collaborazione con l'Ospedale erbese per la lotta al diabete

Il Lions Club e il Leo Club di Erba hanno donato all’Ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli un lettino per le visite mediche ed una bilancia pesapersone con altimetro con campo di misura per i grandi obesi.

Donazione Lions Club

Da tempo il Centro Antidiabetico ha intrapreso un percorso collaborativo con l’organizzazione erbese per promuovere una sana alimentazione e la prevenzione del diabete: in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sono state organizzate delle campagne di screening per l’individuazione precoce della malattia.

“La lotta al diabete rappresenta un obiettivo che il Lions Club International si è prefisso a livello mondiale, pertanto abbiamo voluto sostenere ancora una volta il Servizio di Diabetologia attraverso l’acquisto di un nuovo lettino per le visite e una bilancia per grandi obesi” ha dichiarato Orsola Moro, Presidente del Lions di Erba.  

 

Il Centro Antidiabetico dell'Ospedale Sacra Famiglia: attenzione umana e qualità delle cure

“Con la Dott.ssa Molteni collaboriamo con piacere da qualche anno: è una professionista che da sempre ha manifestato grande disponibilità anche ad effettuare serate divulgative sui rischi del diabete e sulla prevenzione, anche attraverso attività di screening. Personalmente sono molto legata alla Diabetologia dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli, in quanto ho potuto vivere in prima persona, attraverso l’esperienza di una persona a me molto cara, l’attenzione umana e la qualità delle cure di questo servizio specialistico” – ha aggiunto Orsola Moro.

Nel corso degli ultimi mesi l’attività ambulatoriale presso il Centro Antidiabetico dell’Ospedale Fatebenefratelli è molto cresciuta: attualmente il nostro Ospedale segue circa 3500 pazienti con diabete, trattati dalla Dott.ssa Laura Molteni, il Dott. Luciano Brambilla e il Dott. Giuseppe Marelli.

Inoltre, nell’ambito dell’offerta del nostro Ambulatorio, sono stati attivati dei percorsi ambulatoriale specialistici dedicati:

  • all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito diabetologico (microinfusori e sensori glicemici);
  • alla cura del piede diabetico, grazie alla collaborazione del Dott. Maurizio Caminiti;
  • alla cura per paziente grande obeso;
  • alla cura del diabete in gravidanza.

 

Ampliare l'offerta diagnostica e la qualità di cura del paziente diabetico: le parole della Dott.ssa Molteni

“Già in passato il Lions Club ci ha sostenuto mediante la donazione di un Doppler portatile per l’individuazione precoce dell’arteriopatia periferica, che ci ha molto facilitati nella gestione della pratica clinica” – ha sottolineato la Dott.ssa Laura Molteni.

“Gli strumenti, che ci sono stati donati, ci sono particolarmente utili per la valutazione clinica dei pazienti con obesità morbigena, che spesso si recano presso il nostro Ambulatorio, anche grazie alla collaborazione con il Centro per la cura dell’Obesità di Chirurgia Bariatrica e Metabolica del nostro Ospedale, diretto dal Dott. Andrea Porta”.

“Desidero quindi porgere i nostri più sentiti ringraziamenti al Lions Club di Erba ed, in particolare, alla sua attuale presidente Orsola Moro per questa preziosa donazione, che contribuirà ad ampliare ulteriormente l’offerta diagnostica dell’Ospedale e a migliorare ulteriormente la qualità di cura del paziente cronico diabetico. Grazie di cuore da parte del personale della diabetologia e da parte dei nostri pazienti!”- ha concluso la Dott.ssa Molteni.

 

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche