Menu

Ricominciare dalle persone: la risposta Fatebenefratelli all'emergenza silenziosa dietro la pandemia

4 dicembre 2020

La nostra speranza sta nella persona umana, in quello che ha nel cuore. Crediamo nella possibilità per l’essere umano di sormontare questa “tempesta”.

Oggi più che mai vogliamo ripartire dallo sviluppo integrale dell’Uomo, affinché possa ritrovare assieme alla salute nuovi cammini di gioia, di sapienza, di amore.
L’Oggi vuole la scelta, la volontà e nuove forme di impegno. Noi stiamo già costruendo questo futuro, voi volete aiutarci?

“Ricominciare”: è questo il nuovo servizio, offerto dalla Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli a favore di tutte quelle persone che hanno vissuto da vicino la pandemia, o perché si sono ammalate oppure perché, come il personale sanitario o i parenti dei pazienti, hanno subito importanti stress psicologici.

Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli sul progetto e questo Natale dona un percorso di cura a chi ne ha più bisogno.


La risposta Fatebenefratelli all’emergenza silenziosa dietro la pandemia

Dietro la pandemia esiste un’emergenza sommersa, di cui parlano in pochi ma che travolge tanti. Diverse ricerche scientifiche stanno dimostrando che la malattia da Covid-19 non termina purtroppo con la negativizzazione del tampone, ma sembra proseguire con effetti sulla salute fisica e mentale anche a lungo termine.

Conseguenze fisiche per chi è stato colpito duramente dal virus, ma anche conseguenze psicologiche per chi ha vissuto in prima persona la sofferenza di questa malattia, per chi come i nostri operatori sanitari hanno dovuto sostenere una pressione fisica ed emotiva senza precedenti. Per tutte quelle persone che hanno dovuto combattere la solitudine, la paura e l’incertezza e, non da ultimo, per chi ha perso il lavoro o ha dovuto chiudere la propria attività.

Ecco perché la Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli ha attivato il Progetto “Ricominciare”.


Ricominciamo dalle persone: la nostra proposta di assistenza

Le preoccupazioni sulla salute fisica e psicosociale della nostra società non possono che essere al primo posto nella mente e nell’agire del nostro Ente che da oltre 500 anni si occupa di dare aiuto alla persona nel bisogno, in tutte le sue dimensioni.

Sarà quindi attivato un Ambulatorio Multidisciplinare di Assistenza Integrale che offre:

  • consulti medici personalizzati per pazienti reduci da un ricovero Covid-19;
  • consulti psicologici per persone che a seguito della pandemia si trovano ad affrontare nuove debolezze e fragilità, oppure per gli operatori sanitari che hanno vissuto la fatica e lo stress di questo periodo così complesso;
  • consulti spirituali per tutti coloro che sentono il desidero di intraprendere un percorso di accompagnamento umano e spirituale che aiuti a cogliere o a dare un senso alla sofferenza che la malattia causa nei pazienti, familiari, operatori.

Presso il nostro Ospedale Sacra Famiglia di Erba (CO) eseguiremo visite di controllo e interventi diagnostici personalizzati per valutare gli eventuali esiti di malattia.

I consulti psicologici verranno effettuati online o presso le nostre Strutture sanitarie situate nell’area pavese, bresciana e martesana (il Centro Sacro Cuore di Gesù, il Centro Sant’Ambrogio e l’IRCCS San Giovanni di Dio).

Il servizio di assistenza spirituale viene svolto da professionisti e sarà attivato online o presso tutte le suddette sedi.

 

Come puoi offrire il tuo contributo regalando la possibilità di “ricominciare” ad una persona in difficoltà?

Rispondiamo assieme ad un emergente bisogno di assistenza e cura che ancora non trova una risposta strutturata all’interno del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Sostieni il progetto, dona una speranza, un nuovo inizio. Bastano gesti semplici ma concreti

Puoi donare tramite bonifico:

Intestatario del conto: Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio 

IBAN: IT48Q0200805364000005292008
SWIFT: UNICRITMMORR

Causale: Progetto Ricominciare

Oppure puoi effettuare una donazione direttamente cliccando il pulsante in basso. Il tuo contributo è la nostra forza: a te il nostro più profondo grazie.


DONA ORA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche