Menu

L'Atelier artistico del Centro Sacro Cuore: espressione e creatività

Il Centro Sacro Cuore di Gesù, nel comune di San Colombano al Lambro, è una Struttura di riabilitazione psichiatrica e per disabili psichici. 

In pieno stile di San Giovanni di Dio offre un'Assistenza integrale ai suoi Ospiti dando loro la possibilità di esprimersi e condividere esperienze formative con i propri compagni. Nel farlo, ha predisposto un Atelier artistico dove ognuno può dare spazio alla propria creatività.

Abbiamo intervistato l'Educatrice Laura Garzia, referente dell'Atelier, e un Ospite, per saperne di più sull'attività del laboratorio e del Centro.

Continua a leggere.

 

L'Atelier artistico: la creatività al servizio dell'Ospitalità

"L'Atelier è stato fondato nel 1996 per offrire la possibilità agli Ospiti di esprimersi anche visivamente. Fin da subito ha avuto l'obiettivo di considerare l'espressione artistica non solo dal punto di vista clinico ma anche da quello artistico. In questo modo i nostri Ospiti hanno potuto mostrare il proprio talento anche al di fuori delle mura del Centro." spiega l'Educatrice.

"All'inizio il nostro Atelier artistico era orientato verso la riabilitazione, ma con il tempo si è aperto a tutti: oggi è uno spazio libero per gli Ospiti, i quali possono accedervi all'ora che preferiscono fino alla chiusura. Non hanno quindi orari definiti ma possono liberamente scegliere quando dare sfogo alla loro creatività." racconta.

"Negli anni abbiamo avuto anche contatti con altri atelier, sia in Italia che all'estero. Ci sono stati scambi di opere ed esposizioni comuniPurtroppo con l'avvento della crisi pandemica c'è stato un blocco nell'apertura al di fuori del Centro, ma al suo interno le attività sono continuate." aggiunge.

"Quando c'è la possibilità di fare piccole esposizioni in zona, siamo sempre pronti a partecipare!" conclude l'Educatrice Laura Garzia.

 

immagini_FBF_interne23

 

Nel prossimo paragrafo riportiamo la testimonianza di un nostro Ospite: continua a leggere!

 

La testimonianza dell'Ospite: creare del bene attraverso l'arte

"Il mio primo disegno è stato all'asilo. Ho disegnato la Terra con una piccola astronave romboidale che sparava sul pianeta." introduce. 

"Per una ventina di anni ho anche fatto lo scrittore, ma ora sono in pensione. Sono poi passato al disegno: per me dipingere è uno sfogo." racconta il nostro Ospite.

"Ho fatto parecchi disegni che ritraggono lo stesso personaggio ma la composizione cambia sempre. Penso che nel tempo potrei cambiare anche i soggetti. Le figure che dipingo, infatti, dipendono da quello che ho nella mente: quando disegno lo faccio pensando, per ogni linea che traccio, di far del bene a chi vedrà l'opera. Disegno con l'idea che chi lo guarderà avrà un modo per esternare il proprio malessere." ci spiega.

 

Atelier artistico del Centro Sacro Cuore

 

Industria Maimeri e F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A - hanno sostenuto le Attività del nostro Atelier di Pittura donando colori acrilici, matite colorate, tele e fogli da disegno.
 
La donazione di due realtà così importanti nel settore ha reso i nostri Ospiti orgogliosi del loro lavoro artistico e dato ancora più valore al loro impegno creativo.
 
Il nostro Ordine Ospedaliero rinnova i ringraziamenti per queste due realtà.
 
 
Vuoi saperne di più sul nostro Centro?

 

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche