Menu

La Casa di Varazze, una partnership per valorizzare l'Ospitalità religiosa

Qualità dei servizi, rispetto delle esigenze, responsabilità e ricerca della spiritualità: sono i valori alla base della filosofia di accoglienza della nostra Casa di Varazze, che ha a cuore il continuo miglioramento della sua offerta di Ospitalità. 

Proprio per questo ricerchiamo ogni giorno nuove partnership di valore per rispondere sempre meglio ai bisogni dei nostri Ospiti: così è nata la collaborazione con l’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana.

Continua a leggere per saperne di più. 

 


Il Portale delle Case di Ospitalità: come nasce il progetto

L’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana è un ente no profit che ha deciso di attivarsi nel settore dell'hospitality per promuovere la conoscenza delle Case di Ospitalità Religiose in Italia, favorendo così l’incontro tra gestori e pubblico.

Nato ufficialmente nel giugno 2015, il portale raccoglie circa 5000 strutture. Il suo obiettivo è far conoscere questi Centri, spesso poco conosciuti, ma comunque meritevoli di attenzione da parte di tutti quei viaggiatori in cerca di un soggiorno differente rispetto gli standard consueti.

Non a caso, i soggiorni presso queste strutture, gestite sia da religiosi che da laici, si connotano di un rapporto di Accoglienza e Ospitalità secondo i valori Cristiani: i dettagli di ogni singola realtà sono ben sintetizzati e riportati nel portale così da permettere agli utenti di individuare la Casa più adatta alle loro esigenze.



Accoglienza religiosa e non solo: le funzionalità dal Portale

Casa di Ospitalità Fatebenefratelli Varazze

Similmente ai più comuni siti di prenotazione, nella homepage sono riportati alcuni filtri che permettono di estrarre una rosa di possibilità, affini alle proprie preferenze.

Selezionando le singole Case di Ospitalità, è possibile poi visualizzare i dettagli dell’offerta ed entrare in contatto con i gestori. Vi sono inoltre sezioni dedicate in particolare ai gruppi e ai tour spirituali.

Durante la ricerca, inoltre, si può selezionare la categoria di Ospite che meglio rappresenta l'utente: dai gruppi parrocchiali, a quelli pellegrini fino ai gruppi scolastici; dagli sportivi, agli sposi fino a spazi di co-working.



La partnership con la Casa di Varazze: i valori dell'Ospitalità

I valori promossi dall’Associazione Ospitalità Religiosa italiana sono dieci e riprendono i Carismi Cristiani, che trovano ampia testimonianza della filosofia della nostra Casa di Varazze

  • Benvenuti: sentirsi i benvenuti è il segreto più profondo della vita. Accogliere gli ospiti non è solo un modo di dire.
  • Tempo libero: la domus è il luogo dove vivere il proprio tempo serenamente, libero da ogni angustia e l’ospite ne beneficia con l’aiuto di tutti.
  • Condivisione: lo spazio è condivisione e nelle case, oltre ad essere ben accolti, gli ospiti devono essere pronti anche ad accogliere.
  • Familiarità: la domus è nata da un gesto di familiarità da chi l’ha costruita per i viandanti della vita. L’abbraccio di chi la gestisce ospita la fatica, il riposo, la ricerca della quiete e della profondità.
  • Oasi: la domus è un’oasi profonda e silenziosa dove gustare il sapore della sosta dopo aver attraversato il deserto della fertilità rumorosa, frenetica e frettolosa.
  • Speranza: la domus è un pozzo di speranza dove vivere un tempo di abbandono per conoscere i tessuti della propria anima.
  • Amicizia: nella domus si vive la vita con gli altri. Nuovi rapporti di amicizia si aprono accomunati dal desiderio di riscoprire la pace.
  • Gentilezza: la gentilezza è fondamentale durante la permanenza nella domus che deve essere vissuta e trattata con il rispetto che si riserverebbe alla propria casa.
  • Accoglienza: l’accoglienza non è un prodotto ma un gesto che richiama il carisma del servire. Fare casa con Dio permette di ospitare la bellezza, l’incontro, l’armonia e la serenità, ma anche il silenzio, la preghiera, l’abbandono e cura delle ferite della vita.
  • Casa: che la nostra domus ora sia la tua, in letizia, in reciproca gratitudine, con il gusto di assaporare insieme questo dono grande che è la vita.

 

Se vuoi prenotare o ricevere maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche