Menu

Diabete e Ospedale Sacra Famiglia: linee guida e percorsi di cura

Tema chiave della Giornata Mondiale del Diabete 2021 è l'accesso alle cure: anche se il diabete è una patologia largamente diffusa, non tutti sono consapevoli di soffrirne e chi ne è affetto non ha spesso i mezzi e le competenze per gestirlo nel modo corretto. 

Di cosa si tratta e quali sono le forme più comuni di diabete? Quali i fattori di rischio e quali gli step per controllarlo? A chi è possibile rivolgersi? Ce ne parla la Dott.ssa Laura Molteni dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

Continua a leggere.

 

 

Diabete: cos’è, principali tipologie e cause

Malattia ampiamente diffusa in tutto il mondo con una prevalenza in continua crescita, ad oggi il diabete colpisce in Italia circa 4 milioni di persone e si siamo che ci siano 1 milione e mezzo di ulteriori diabetici misconosciuti. Facciamo un passo indietro: che cos’è il diabete?

Il diabete, conosciuto anche come diabete mellito, è una malattia cronica che si manifesta per la presenza di quantità eccessive di glucosio (zucchero) nel sangue. Le cause di un eccesso di glucosio, noto con il termine di iperglicemia, possono essere rappresentate da un'insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione: l'insulina è infatti l'ormone che regola il livello di glucosio nel sangue.

Sono due le forme più note di diabete:

Diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune, che tende a svilupparsi nell’infanzia e nell’adolescenza: questa forma di diabete provoca la distruzione delle cellule che producono insulina, che vengono percepite dal sistema immunitario come estranee.

Le cause precise che comportano l’insorgenza di questa patologia non sono ad oggi identificate, ma esistono dei fattori che concorrono alla comparsa della malattia, ovvero i fattori genetici e fattori ambientali.

Diabete di tipo 2

In questo caso, c’è una ridotta sensibilità all’insulina da parte del fegato e/o una insufficiente produzione di questo ormone da parte del pancreas. A giocare un ruolo fondamentale nell’insorgenza del diabete di tipo 2 – che è anche la forma più comune – sono i seguenti fattori di rischio:

  • sovrappeso ed obesità;
  • eccessiva sedentarietà;
  • alimentazione sbilanciata, piena di grassi saturi e zuccheri semplici, ovvero carboidrati;
  • predisposizione genetica;
  • età

Come viene curato il diabete? Il ruolo del medico e del team diabetologico è un valido supporto, ma è la persona con diabete che per prima deve occuparsi di se stessa, decidendo ogni giorno cosa fare per meglio controllare la propria malattia.



Ospedale Sacra Famiglia di Erba: consigli e servizi per la cura e gestione del diabete mellito

Quali sono i principali passi da seguire nella gestione del diabete mellito? Prima di tutto, per tenere sotto controllo la malattia uno dei più importanti step da seguire è migliorare il proprio stile di vita. Vediamo insieme alcuni consigli utili dei nostri specialisti dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba:

  • Meno sedentarietà e più attività fisica, possibilmente tutti i giorni.

  • Dal punto di vista dell’alimentazione, è importante prediligere cibi ricchi in fibre, come cereali integrali, legumi, vegetali, e le fonti proteiche sane, quali pesce, legumi e carne bianche.

  • Limitare il consumo di zuccheri semplici e grassi animali: una dieta ipocalorica in persone con eccesso di peso è infatti un valido alleato per la cura del diabete.

  • Il programma di cura deve includere visite mediche periodiche dal proprio medico di medicina generale e dallo specialista diabetologo, secondo un protocollo concordato individuale che tiene conto delle caratteristiche cliniche del paziente.

Affidarsi ad un professionista è essenziale per la gestione e cura del diabete: il Centro Ambulatoriale di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba attualmente segue 4000 pazienti cronici con diabete.

L’équipe multidisciplinare è formata da diverse figure specialistiche, tra cui: la Dott.ssa Laura Molteni, il Dott. Luciano Brambilla, il Dott. Giuseppe Marelli, il Dott. Maurizio Caminiti e l’Infermiera Professionale Specializzata Catia Magni. Il Centro della Struttura Erbe si avvale inoltre della collaborazione della Dietista Tiziana Casati e del Podologo Luca Negri.

Oltre all’attività di visite di follow-up, nell’ambito dell’offerta del nostro Ambulatorio, abbiamo attivato:

  • percorsi ambulatoriale specialistici dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito diabetologico (microinfusori e sensori glicemici);

  • cura del piede diabetico, grazie al prezioso supporto del Dott. Maurizio Caminiti;

  • cura per paziente grande obeso;

  • cura del diabete in gravidanza;

  • percorso per addestramento dei pazienti in terapia insulinica al counting dei carboidrati.



Giornata Mondiale del Diabete e l'accesso alle cure: la vocazione del Centro Ambulatoriale erbese

Il 14 novembre si celebra La Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna di sensibilizzazione mondiale della comunità su questa patologia, incredibilmente diffusa.

Proprio quest’anno, si celebra un compleanno speciale per la Diabetologia: sono infatti trascorsi 100 anni dalla scoperta dell’insulina, il farmaco che ha salvato nell’ultimo secolo milioni di vite.

Il tema chiave della Giornata Mondiale del Diabete 2021 è “L’accesso alle Cure”, argomento oggigiorno particolarmente significativo. La pandemia ha gravemente impattato sulla gestione del diabete e delle complicanze a esso correlate: i pazienti diabetici, preoccupati per una possibile esposizione al virus, e i ripetuti momenti di lockdown hanno ulteriormente limitato infatti l'accesso ai professionisti sanitari.

In un sondaggio sulla continuità dei servizi durante la pandemia, l'OMS ha rilevato che durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria la gestione del diabete è stata gravemente interrotta in circa la metà di oltre 163 Paesi.

Il nostro Centro Ambulatoriale, durante il difficile periodo della pandemia, si è impegnato a mantenere aperto il percorso di cura del paziente cronico anche durante periodi di lockdown, grazie all’attivazione della telemedicina e la visualizzazione da remoto dei dati glicemici dei pazienti.

Sempre in tema di accesso alle cure, negli ultimi 2 anni abbiamo inoltre attivato una fattiva collaborazione con i Medici di Medicina Generale del territorio erbese, implementando per loro un Corso di Alta Formazione di Diabetologia per Medici di Medicina Generale: la vocazione fortemente territoriale del nostro Ospedale facilita infatti una cooperazione tra i diversi attori che si occupano del paziente, messo sempre al centro del processo di cura. 

 

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche