Menu

Il Direttore Generale Nicola Spada, nuovo presidente di ARIS Lombardia

L’ing. Nicola Spada, Direttore Generale di Fatebenefratelli Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, è il nuovo presidente di ARIS Lombardia (Associazione Religiosa degli Istituti Sociosanitari), che riunisce oltre 50 tra Ospedali Classificati, Case di Cura, IRCCS, RSA e Centri di Riabilitazione.


Continua a leggere.

 

 

Il Direttore Generale Spada, nuovo presidente di ARIS Lombardia

Attiva in ambito nazionale da oltre 50 anni, l’ARIS rappresenta una realtà di Istituzioni particolarmente vasta, sia per le finalità che per l’eterogeneità delle attività. È costituita da strutture sanitarie e socio-sanitarie, che rappresentano una rilevante componente del mix pubblico-privato, operante senza fine di lucro. 

Direttore Generale, Nicola SpadaCon oltre 20 anni di esperienza in management sanitario nel territorio lombardo, Nicola Spada è il nuovo presidente dell'Associazione. Nella carriera ha attraversato tutte le funzioni dell’area gestionale di un’azienda sia dalla prospettiva del consulente direzionale, sia da quella di dirigente. Da 3 anni ricopre la carica di Direttore Generale del Fatebenefratelli Provincia Lombardo Veneta. 

«Una situazione complessa. Conosciamo tutti le difficoltà create dalla pandemia nel corso del biennio 2020-21, ARIS Lombardia ha vissuto questi due anni in regime di commissariamento e gli istituti sanitari e sociosanitari lombardi di ispirazione religiosa si sono trovati senza una struttura organizzata in grado di farli dialogare in modo costruttivo con le istituzioni regionali» ha spiegato l'ingegnere Spada in merito alla situazione che si troverà a gestire come nuovo presidente dell'associazione.  

«Se consideriamo poi la fase storica attuale, quella in cui i vertici della Lombardia stanno rivedendo la Legge 23 e l'organizzazione del servizio sanitario regionale, è inevitabile concludere come questa mancanza vada assolutamente sanata e in fretta. È mia intenzione fare appello ai nostri associati per creare una squadra di alto livello in grado di affrontare questa sfida, che va dalla psichiatria alla cronicità, dall’assistenza domiciliare integrata al complesso mondo ospedaliero, dagli IRCCS agli istituti riabilitativi. Non esiste in Regione un altro Ente in grado di vantare un patrimonio così ampio e diversificato» ha aggiunto. 

 

ARIS: cosa rappresenta e cosa è stato fatto per il Covid?

«Spesso al cittadino viene rappresentato il settore della sanità riducendo tutto all'eterna dialettica pubblico-privato. Dimenticando così quella incredibile terra di mezzo rappresentata dal mondo del no-profit, del Terzo settore, delle Fondazioni onlus, delle associazioni. Enti che non si occupano solo di volontariato e assistenza ai bisognosi, ma che gestiscono istituzioni di piccole, medie e grandi dimensioni che conducono in modo professionale quasi 10.000 posti letto e danno lavoro a migliaia di famiglie. Un'associazione come ARIS rappresenta queste realtà e deve necessariamente far comprendere ai propri interlocutori che il proprio ruolo non può essere confuso con quello della sanità privata business oriented» ha affermato l'ingegnere Spada. 

«Gli Enti associati hanno affrontato l’emergenza Covid-19 con grande senso di responsabilità, mettendosi interamente a disposizione del Servizio Sanitario Regionale, senza tentennamenti né precondizioni, sempre in prima linea». 

«Non di meno, chi come ARIS ha messo a disposizione strutture e personale, difeso pazienti ed ospiti, sostenuto medici e personale del comparto, investito per riconfigurare reparti e logistica, ancora oggi non ha certezze sui ristori regionali e nazionali, e questo ad ormai oltre 6 mesi dalla fine del 2021. È necessario che alle promesse delle istituzioni seguano i fatti e su questo punto chiederemo l'apertura di un tavolo a livello regionale» ha aggiunto il neo presidente. 

 

Il ruolo di ARIS nel sistema sanitario nazionale 

«Le strutture ARIS presidiano "luoghi di cura", tradizionalmente non coperti né dal pubblico né dal privato orientato al business. Si tratta di aree geografiche e di ambiti assistenziali in cui la presenza del pubblico è carente, magari perché ancora non è stato istituzionalizzato il fabbisogno e definite le regole per farvi fronte, e dove il privato non trova conveniente investire» ha spiegato l'ingegnere Spada. 

«Le nostre strutture hanno una diversa ispirazione: prima rispondono all'esigenza, e solo dopo si pongono il problema della sostenibilità. E se alla fine dell'anno avanza qualcosa, viene completamente reinvestito nel servizio: le strutture Aris possono farlo perché senza fine di lucro, non devono remunerare alcun investitore ma solo alimentare la propria missione carismatica».

Quanto pesa quindi il vostro contributo? «Tanto, molto più di quanto si possa pensare. Immaginiamo cosa sarebbe il Servizio sanitario e sociosanitario nazionale lombardo senza i posti letto, le comunità, gli ambulatori, i centri diurni messi a disposizione dalle nostre strutture in ambiti estremamente diversificati» ha affermato il nuovo presidente. 

«Oggi però, come già accennato, facciamo fatica a rappresentarci come un gruppo coeso, facendo squadra con Enti e Associazioni che condividono la nostra missione e il nostro programma. Penso ad esempio ad Uneba, con la quale stiamo avviando un'alleanza a livello regionale che potrebbe rendere entrambe le associazioni ancora più forti».

 

 

ARIS e il Terzo settore: il compito della legge e della Regione Lombardia

«Qui ci sarebbe molto da dire. La riforma del Terzo settore dovrebbe rispondere alla sua domanda, ma è ancora incompiuta (è stato ancora rinviato il decollo del RUNTS) e per certi versi di complessa applicazione per istituzioni di ispirazione religiosa e di grandi dimensioni. La riforma è valida, ma va a mio avviso migliorata. E soprattutto applicata laddove prevede un ruolo specifico per il terzo settore nella fase programmatoria del servizio sanitario nazionale (pensiamo alla ormai celebre sentenza 131/20 della Cassazione) che attualmente è sostanzialmente inapplicato quando non addirittura eluso» ha spiegato l'ingegnere Spada riguardo la legge a tutela del ruolo ricoperto da ARIS. 

Cosa chiedete a Regione Lombardia? «Di iniziare ad elevare di rango il terzo settore anche dal punto di vista comunicativo, abbandonando la narrazione del pubblico vs privato e adottando una visione che veda affiancare ai primi due pilastri quello della sanità no-profit. Di sostenere finanziariamente i nostri Enti, soprattutto i più piccoli, che non sono ancora in grado di capire come chiudere i conti del 2020» ha affermato il neo presidente. 

«Tralasciando i soliti (già citati) ristori, lo scorso anno ARIS ha rinnovato con coraggio il contratto nazionale del comparto a fronte di risorse promesse a tutti i livelli (Ministero, Conferenza Stato Regioni, Regione), che tuttavia non sono concretamente arrivate, aprendo voragini finanziarie in un anno già orribile per altri noti motivi. E infine di collaborare a smontare il processo in atto, mediatico e non solo, di demonizzazione delle RSA: se è vero che il sistema va migliorato potenziandone gli aspetti di integrazione (e chi meglio di una associazione che rappresenta Enti operanti su tutta la filiera della salute e dell'assistenza può dare un contributo fattivo), oggi le RSA ARIS sono tra i luoghi più sicuri per i nostri anziani, considerata la professionalità degli operatori ed il tasso di copertura vaccinale pressoché totale tra personale e ospiti» ha concluso l'ingegnere Spada. 

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche