Menu

Tutti gli eventi dell'estate 2022 nei dintorni di Varazze

Varazze, borgo ligure sul mare in cui si trova la Casa di Ospitalità Fatebenefratelli, è un paese ospitale, dove convivialità e tradizione convivono offrendo ai suoi visitatori imperdibili opportunità comunitarie. 

Con l'arrivo dell'estate sono molte le attività da poter fare: non solo escursioni e assaggi della cultura culinaria locale, ma anche eventi per i più grandi e i più piccoli. Continua a leggere per scoprire di più.

Vediamo alcuni dei principali appuntamenti da non perdersi per luglio e agosto 2022. 

 

Eventi per i più grandi a Varazze: estate 2022

Caratterizzata da bellissime piazze e ampie vie, Varazze è perfetta per ospitare diverse manifestazioni musicali e concerti

Il programma di eventi dell'estate 2022 è ricco di appuntamenti. 

  • Giovedì 14 luglio: a partire dalle ore 18 è prevista la notte bianca arricchita dal concerto di Edoardo Bennato.
  • Sabato 23 luglio: i "The Kolors" rallegreranno l'atmosfera della cittadina, in un concerto a partire dalle ore 21.30.

Per gli amanti della lirica sono previste diverse esibizioni: ogni venerdì, fino a fine agosto, ci saranno gruppi di artisti differenti che sapranno intrattenere il pubblico. Il martedì, invece, è la giornata dedicata al ballo liscio: in piazza Nello Bovani sarà possibile tornare a ballare sul ritmo tanto amato dai più adulti.

Da non perdere è la consegna della Bandiera Blu sabato 30 luglio. Si tratta infatti di un riconoscimento di prestigio che attesta la qualità e la purezza delle acque e dei lidi. A seguire, un momento educativo in cui saranno mostrati video in merito alla biodiversità marina con l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti a preservare la bellezza del mare.

Scopri di più sulla pagina ufficiale di Varazze

Per i più piccoli: gli eventi per bambini a Varazze

Anche per i bambini sono previste molte attività a Varazze nell'estate 2022. 

La biblioteca civica comunale Eugenio Montale organizza ogni settimana alcuni laboratori suddivisi per fasce di età.

  • Storie piccoline: per tutti i bambini dai 3 ai 5 anni, ogni martedì dalle 11.00 alle 12.00 saranno lette delle divertenti storie ad alta voce. 
  • Bibliokids: per i bimbi dai 6 agli 11 anni, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.00 è organizzato un laboratorio di lettura ad alta voce.

Sono poi previsti singoli laboratori creativi ogni giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

  • 21 luglio:  “Carissimo Pinocchio”. A partire dalla lettura tratta dal famoso libro di Collodi, ci sarà un laboratorio di creazione di piccoli oggetti in legno e materiali naturali.
  • 28 luglio: “Le mie mani sono per …”. Dopo la lettura dell'omonimo libro di Federica Nuccio e Roberta Vottero, è previsto un laboratorio di costruzione di ciondoli e altri piccoli oggetti. Il materiale usato sarà l'argilla e altri prodotti naturali.
  • 4 agosto: "La fabbrica dei colori". Dopo aver letto il libro di Hervè Tullet i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività divertendosi nel laboratorio di pittura con i pennelli, ma anche con le mani e i piedi. 
  • 11 agosto: "I miei vicini … chi vive dietro quella porta?". A seguito della lettura del libro
    di Einat Tsarfati, ci sarà un laboratorio d’immaginazione e scoperta di personaggi di fantasia.

Da non perdersi inoltre anche tutti i musei nei dintorni di Varazze, per coniugare le proprie ferie a momenti educativi!

Varazze è proprio il luogo ideale per i più grandi e per i più piccoli. Sei pronto a vivere un'estate da vivere nel pieno spirito di Condivisione e Convivialità?

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche