Menu

Il valore della popolazione: l'approccio dell'Ordine Fatebenefratelli

11 luglio 2023

Oggi desideriamo dedicare questo articolo all'importante tematica della Giornata Mondiale della Popolazione, un'occasione speciale per noi in quanto Fatebenefratelli, poiché la promozione della dignità e del benessere di ogni individuo sono i valori che ci guidano ogni giorno.

In questo articolo, vogliamo condividere con voi l'importanza di questa giornata e il nostro impegno a valorizzare ogni persona, attingendo alle parole del Santo Padre, Papa Francesco, che ci ispirano profondamente.

Continua a leggere.

 

La dignità di ogni individuo: Un valore universale

La dignità umana è un valore fondamentale che appartiene a ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine, condizione socio-economica o stato di salute. Papa Francesco afferma: "La dignità della persona non dipende da ciò che ha, ma da ciò che è, da ciò che esprime" [1].

Questa affermazione ci ricorda che ognuno di noi merita rispetto e considerazione, perché la nostra dignità è intrinseca e non dipende da fattori esterni.

 

Cura e compassione per i più vulnerabili

Come Fatebenefratelli, siamo impegnati a fornire cure e assistenza ai più vulnerabili tra noi. La nostra missione è offrire un servizio di cura che abbracci l'intera persona, considerando non solo il loro benessere fisico, ma anche il loro benessere spirituale ed emotivo.

Seguendo l'esempio di San Giovanni di Dio, che ha dedicato la sua vita a servire i malati e i bisognosi, cerchiamo di trattare ogni individuo con rispetto, umanità e compassione.

 

Il ruolo fondamentale delle famiglie e delle comunità

Le famiglie sono il cuore della società, il luogo in cui si impara a vivere insieme, a crescere nel reciproco aiuto e a prepararsi per il futuro. Papa Francesco ci ricorda l'importanza delle famiglie, affermando: "La famiglia è il luogo privilegiato in cui si apprende ad amare" [2]. Riconosciamo che le famiglie sono la fonte dell'amore, del sostegno reciproco e dei valori che formano le persone.

Le comunità, d'altra parte, sono spazi di condivisione e solidarietà, dove si creano legami di fraternità e ci si prende cura gli uni degli altri. Nelle comunità, troviamo sostegno e un senso di appartenenza. Come Fatebenefratelli, valorizziamo il ruolo delle comunità nel promuovere la dignità e il benessere delle persone, contribuendo a creare ambienti in cui tutti si sentano accolti e inclusi.

 

Un impegno per un mondo equo e sostenibile

Come membri dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, ci uniamo al Santo Padre nel riconoscere la responsabilità che ogni persona ha nel promuovere il bene comune.

Papa Francesco ci invita a costruire "una società solidale, in cui nessuno si senta escluso o emarginato" [3]. Questo richiede un impegno costante per promuovere la giustizia sociale, preservare l'ambiente e costruire un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.

 

Insieme per la dignità di ogni individuo

In occasione della Giornata Mondiale della Popolazione, riflettiamo sull'importanza di valorizzare la dignità e il benessere di ogni individuo. Come Fatebenefratelli, ci impegniamo a promuovere la cura, la compassione e l'inclusione, seguendo l'esempio di San Giovanni di Dio e le parole del Santo Padre, Papa Francesco.

Attraverso il nostro lavoro di assistenza e il nostro impegno sociale, contribuiamo a costruire un mondo in cui ogni persona sia riconosciuta, rispettata e amata.

Vuoi conoscere di più sul nostro Ordine Ospedaliero? Scarica la Carta d'Identità!

 

RICEVI LA CARTA DI IDENTITÀ DELL'ORDINE

 


[1] Papa Francesco, Udienza Generale, 7 dicembre 2016.

[2] Papa Francesco, Amoris laetitia, Esortazione Apostolica, 19 marzo 2016.

[3] Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2014.

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche