Menu

In memoria di Fra Taddeo Carlesso: un faro di speranza

22 gennaio 2024

UTA Onlus è un'Associazione benefica che si occupa di sostenere gli Ospedali africani di Afagnan e Tanguiéta. Quotidianamente ci impegniamo a portare avanti progetti e iniziative per raccogliere fondi a favore degli Ospedali e aiutare così le centinaia di pazienti che hanno bisogno di cure.

L'11 gennaio di quest'anno abbiamo detto addio a una delle figure più importanti all'interno della nostra Associazione: Fra Taddeo Carlesso.

 

Una vita dedicata al servizio

Nato a Romano d’Ezzelino il 13 Ottobre 1951, Fra Taddeo ha intrapreso un cammino di fede e servizio che lo ha portato lontano dalla sua terra natale.

Dopo aver professato con i Fatebenefratelli nel 1970, si è diretto verso l'Africa, un continente che sarebbe diventato il fulcro della sua missione di vita.

Nei nostri ospedali in Benin e Togo, Fra Taddeo non era solo un membro dello staff, ma un faro di speranza. A Tanguiéta, ha affrontato con coraggio e determinazione le sfide di gestire un ospedale in una delle regioni più povere del mondo, diventando un modello di leadership e umanità.

2-Jan-16-2024-12-57-40-0474-PM

Fra Taddeo con un gruppo dell’UTAONLUS in visita in Africa (2001)

 

Un cuore che trascende le barriere

La profonda umanità di Fra Taddeo e il suo approccio amorevole verso la cura dei malati hanno lasciato un'impronta indelebile. Era un uomo di poche parole, ma le sue azioni parlavano.

La sua capacità di connettersi con i pazienti, nonostante le barriere linguistiche e culturali, ha creato un ambiente di fiducia e cura che andava oltre il trattamento medico. 

Il suo impegno si estendeva anche alla formazione del personale locale, assicurando che l'eredità del suo lavoro continuasse attraverso le generazioni future.

3-4

Fra Taddeo con ragazzi e Fra Luigi Galatà (Afagnan 2003)

 

Un addio, ma un'eredità che permane

Il 11 Gennaio 2024, abbiamo detto addio a Fra Taddeo, ma il suo spirito di servizio e dedizione continua a vivere nel nostro lavoro quotidiano.

La sua scomparsa segna la fine di un'era, ma il suo impatto è eterno. In UTA Onlus, ci impegniamo a portare avanti la sua missione, ispirati dalla sua vita dedicata ai più bisognosi. La sua eredità continua a guidarci mentre affrontiamo le sfide quotidiane, ricordandoci che ogni azione, non importa quanto piccola, può fare una grande differenza nella vita di qualcuno.

La sua partenza ci ricorda l'importanza del nostro lavoro e rafforza il nostro impegno a sostegno delle comunità in Africa. Fra Taddeo ha lasciato un segno indelebile non solo nei nostri ospedali, ma anche nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. La sua memoria continuerà a vivere attraverso ogni paziente che assistiamo, ogni vita che tocchiamo e ogni sorriso che portiamo sul volto di chi soffre.



In conclusione, mentre ci uniamo nel dolore per la sua perdita, celebriamo anche la sua straordinaria vita. Fra Taddeo Carlesso non è stato solo un missionario, un infermiere, un direttore o un economo; è stato un vero eroe, un esempio di altruismo e di amore incondizionato. La sua eredità continuerà a ispirarci e a guidarci nel nostro impegno a migliorare la vita delle persone in Africa.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenere i nostri progetti, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche