Menu

Perché donare a UTA Onlus: le nostre iniziative

15 agosto 2022

UTA Onlus è un’Associazione benefica che si occupa di salvaguardare la popolazione del Togo e del Benin, attraverso la raccolta di fondi volti a sostenere gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta. Ma perché donare a UTA Onlus? Continua a leggere per scoprire di cosa ci occupiamo!

 

L’azione di UTA Onlus negli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta

UTA Onlus è un’Associazione benefica che nasce nel 1996, grazie all’azione di un gruppo di amici dell’Ordine Fatebenefratelli di San Giovanni di Dio che decise di impegnarsi per salvaguardare la popolazione africana. Nello specifico, UTA Onlus nasce con l’obiettivo di garantire cure, pasti e medicine alle popolazioni del Togo e del Benin, paesi tra i più poveri al mondo. 

In queste regioni africane, infatti, le condizioni climatiche sono estremamente nocive per la salute della popolazione. La stagione delle piogge ha una durata piuttosto breve, e si alterna con una lunghissima stagione secca che dura circa otto mesi. Tali condizioni climatiche mettono in serio pericolo la salute degli individui, soprattutto quella dei bambini, che ogni giorno combattono con la diffusione di svariate malattie e con la mancanza di cibo e acqua.

È per questo che UTA Onlus ha deciso di impegnarsi per sostenere tali territori. In Togo e in Benin, infatti, sorgono due Ospedali dell’Ordine Ospedaliero della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli: l’Ospedale di Afagnan e quello di Tanguiéta. Ogni giorno tali Strutture accolgono numerosi malati che hanno bisogno di cure, e UTA Onlus si impegna a raccogliere fondi per consentire agli Ospedali di svolgere le proprie attività. 

 

Cosa facciamo? I Progetti di UTA Onlus

Nel corso degli anni UTA Onlus si è occupata di raccogliere fondi al fine di contrastare alcune emergenze sanitarie che colpiscono il Togo e il Benin. Grazie alla sua azione, gli Ospedali si sono sviluppati e tantissime persone hanno ricevuto l’aiuto di cui avevano bisogno.

Innanzitutto, fin dalla sua nascita l’Associazione si è impegnata a combattere la poliomielite, una patologia che colpisce soprattutto i bambini, causando in molti casi una paralisi degli arti. Sebbene grazie all’azione di UTA Onlus e ai fondi raccolti tale patologia sia stata debellata, va sottolineato che oggi è stata sostituita da numerosi casi di traumi dovuti a cadute e incidenti.

Una seconda emergenza sanitaria che UTA Onlus cerca di contrastare è il tifo, malattia estremamente contagiosa che se non trattata può determinare gravi complicanze, arrivando in alcuni casi a causare perforazioni intestinali; queste ultime richiedono personale specializzato e molteplici risorse per essere curate.

Un’ulteriore patologia che crea difficoltà per gli Ospedali è l’AIDS: tale malattia è infatti estremamente diffusa nel territorio africano, con oltre 25 milioni di casi registrati. Nello specifico, l’azione di UTA Onlus per combattere l'AIDS si basa su alcuni obiettivi, tra cui: offrire libero accesso al test di diagnosi; curare i malati attraverso terapie specifiche; trattare le infezioni che derivano dall’indebolimento delle difese immunitarie e sensibilizzare la popolazione locale per prevenire la trasmissione del virus.

Ma non solo: gran parte dell’azione di UTA Onlus è volta a salvaguardare i bambini africani, particolarmente a rischio di contrarre malattie.

Una delle principali problematiche per gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta è infatti rappresentata dai bambini che nascono prematuri: è per questo che nel 2012 è stato costruito un reparto di terapia intensiva neonatale nell’Ospedale di Tanguiéta, che ha salvato numerose vite. Inoltre, a partire da questi incoraggianti risultati, è stato proposto nei primi mesi del 2022 anche un Progetto analogo per l’Ospedale di Afagnan, che ha altrettanto bisogno di aiuto.

Anche la malnutrizione rappresenta una sfida che i bambini africani affrontano ogni giorno: è per questo che UTA Onlus si è posta gli obiettivi di nutrire i propri pazienti con almeno tre pasti al giorno, sostenere il centro nutrizionale e offrire anche alle famiglie dei pazienti il nutrimento necessario.

Infine, anche i reparti di Pediatria hanno lo scopo di fornire ai bambini malati cure e medicine. Gli Ospedali oggi accolgono tantissimi bambini, che spesso arrivano in condizioni estremamente gravi e necessitano di lunghi periodi di degenza. Gli Ospedali si trovano così a sostenere notevoli costi, e hanno pertanto bisogno di un sostegno per poter accogliere tutti i malati che hanno bisogno di aiuto.

 

Da anni UTA Onlus si impegna nell’aiutare la popolazione africana del Togo e del Benin. Con le sue iniziative, ha garantito cure e medicine a numerosi malati, debellando alcune patologie e riducendo il tasso di mortalità infantile. Per raggiungere tali risultati, fondamentale è stato ed è tutt’ora il contributo dei volontari e dei donatori che scelgono di sostenere i Progetti portati avanti da UTA Onlus.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo per sostenere UTA Onlus, clicca qui in basso e dona ora!

Dona ora

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche