Menu

In ricordo di Fra Gilberto Ugolini: l'omelia del nostro Superiore Provinciale

6 giugno 2023

Fra GilbertoI giorni scorsi Fra Gilberto Ugolini è stato accolto tra le braccia del Signore nostro Salvatore. La sua Fede si è dimostrata salda e pura nelle opere quotidiane volte a soccorrere i malati e i bisognosi, seguendo i valori di San Giovanni di Dio.

Martedì 6 giugno 2023 si sono svolti i funerali: il Superiore Provinciale Fra Massimo Villa ne ha reso omaggio, in chiusura anche Fra Luca Beato, Presidente di U.T.A. Onlus, ha voluto esprimere il suo cordoglio.

 

Funerale Fra Gilberto Ugolini

 

Le parole del Superiore Provinciale Fra Massimo Villa

"Con te ricordo tutto come se fosse oggi. I mercoledì sera andavamo all'asilo notturno dove, con la tua forza e la tua tenacia, prestavamo servizio ai senza fissa dimora. Nella notte di sabato mentre la Chiesa già si apprestava a celebrare la Solennità della Trinità, all'una e mezza mi è suonato il telefono per dirmi che tu, caro Gilberto, in quella Trinità sei entrato a far parte. Una Trinità che hai ricercato, combattuto, cercato di capire, ma che sempre hai amato." introduce il Superiore Provinciale.

"Abbiamo pregato per te, caro Gilberto, che oggi hai potuto incontrare il Padre. Già godi di quell'Amore grandissimo che hai vissuto in Terra, ma solo per un pezzetto, nell'attesa di scoprirlo del tutto. Oggi in quella Trinità Beata fatta di Amore ci sei anche tu, caro Gilberto."

"Di fronte a questa bara in cui è custodito il tuo corpo, la Fede fa capire a noi in modo più profondo quello che Gesù ha detto in punto di morte: «Non vi lascerò affranti, ma voi continuerete a vedermi perché io Vivo e voi vivrete». Queste parole oggi sono le tue parole, caro Gilberto. Noi non ti vediamo più ma sei Vivo in quel Cristo Gesù morto e risorto. E poiché Cristo è vivo, anche noi viviamo al di là dell'apparenza che oggi vediamo davanti agli occhi." continua.

"Quella Fede che tu hai tanto cercato, che ti ha messo in crisi, non cancella il dolore del distacco e la sofferenza nel cuore della tua famiglia e nel cuore di tanti di noi. La Fede ci fa capire che tutto ciò che ha un valore ed è caro in questa Terra sarà Salvato."

"Dio non ti ha fatto nascere per distruggerti o per farti morire. Dio ti ha creato perché di te aveva bisogno. Senza di te migliaia di persone non avrebbero incontrato il Signore. Tanti malati, soprattutto in Africa, non avrebbero potuto trovare salute e salvezza." sottolinea Fra Massimo Villa.

"Dopo la triste esperienza del tuo rapimento, ciò che ti addolorava profondamente non era tanto l'avventura vissuta ma la preoccupazione e il rammarico per i rivoluzionari che hanno distrutto un Ospedale dove si curavano i Malati." racconta.

"Senza di te Gesù non avrebbe fatto brillare, nelle Strutture dove hai vissuto, l'Ospitalità. Il tuo è stato un servizio amorevole e attento alle persone che hanno sofferto".

"Caro Gilberto, ci mancherà la tua presenza. Ci mancheranno le tue grandi risate. Ci mancheranno le tue sfuriate, la tua ricerca appassionata della Verità. Gilberto tu sei un uomo giusto: le tue sfuriate arrivavano proprio manifestare che le cose non andavano come avrebbero dovuto. Sei un uomo giusto e oggi anche tu Splendi nella Gloria di Dio proprio per questa Giustizia. Oggi tutte le tue sofferenze non ci sono più: c'è solo la bellezza del tuo Essere un uomo innamorato dell'Uomo perché innamorato di Dio."

"Siamo contenti di averti avuto come Confratello. Sei stato per noi un esplodere di Bene e un esempio di Santità. Caro Gilberto, risposa oggi e per sempre nel cuore della Trinità. Ricordati una cosa: tutte quelle Benedizioni che mi chiedevi al termine di ogni incontro, oggi e per sempre, le dovrai chiedere al Signore per Me, per il nostro Ordine e la tua Famiglia. Continuerai a essere con noi, caro Gilberto, nel bene che hai compiuto.confida Fra Massimo.

"Ciao Gilberto. Salutaci San Giovanni di Dio, San Riccardo, San Benedetto. Non dimenticarti di Noi. Arrivederci in Paradiso."

 

WhatsApp Image 2023-06-06 at 12.23.28

 

ll ricordo di Fra Luca Beato


"Fra Gilberto Ugolini è stato un grande missionario e un valente Medico Pediatra. Ha curato bambini sia in ospedale, sia in ambulatorio sempre svolgendo la sua attività con grande passione."
racconta Fra Luca Beato.

"Quando il 14 febbraio 1998 è stato sequestrato abbiamo trepidato tanto per lui e pregato affinchè fosse restituito sano e salvo. Quando questo è avvenuto, il 27 febbraio, il nostro cuore si è riempito di gioia. L'abbiamo accolto calorosamente: abbiamo fatto un concerto in suo onore nella Chiesa parrocchiale. La gente ha partecipato in massa all'evento, manifestando calore e solidarietà."

"Abbiamo continuato ad aiutarlo quando è tornato in Africa, specialmente in Kenya. Ha sempre partecipato con entusiasmo alle iniziative di U.T.A. Onlus soprattutto alle manifestazioni "Back2Africa" che ricorrono nel mese di luglio e si focalizzano su Afagnan e Tanguiéta." continua.

"Con il tuo impegno caritativo e la tua dedizione senza risparmio resterai sempre vivo nella nostra mente e nel nostro cuore." conclude Fra Luca.

 

Tutto l'Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio si stringe in ricordo di Fra Gilberto, rinnovando i ringraziamenti per essere stato una figura fondamentale. 

Per lui oggi preghiamo.

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche