Menu

Joint Commission International e l'IRCCS Fatebenefratelli: il sigillo d'oro e gli elevati standard richiesti 

Garantire un servizio umano, professionale e innovativo grazie ad un sistema di qualità: lIRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli ha ottenuto il riaccreditamento Joint Commission International per il triennio 2021-2024, che certifica l’aderenza a standard di eccellenza nell’ambito sanitario. Ce ne parla il Direttore di Struttura, il Dott. Renzo Baldo.

Continua a leggere. 

 

 

Joint Commission International: sicurezza e qualità per i pazienti

Joint Commission InternationalSi tratta di un percorso iniziato nel 2002: il rinnovo dell’accreditamento attesta come l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio ha nel tempo dato continuità nell’assicurare alle persone, che accedono ai nostri servizi e agli stessi Collaboratori, un’alta qualità sia in termini organizzativi, strutturali che di competenze. 

Leader mondiale nell’accreditamento in ambito sanitario, la Joint Commission International (JCI) è un’organizzazione non profit statunitense, sorta nel 1951, che accredita più di 21.000 organizzazioni e programmi di assistenza sanitaria.

JCI è chiamata dalle strutture ospedaliere, su base volontaria, per valutare la loro adeguatezza rispetto a determinati standard che garantiscono più sicurezza per il paziente e migliore qualità dell'assistenza sanitaria, sia a livello clinico, organizzativo che delle infrastrutture.

 

IRCCS Fatebenefratelli di Brescia: il sigillo d'oro e gli elevati standard richiesti 

Gli standard richiesti sono focalizzati sulla persona che usufruisce dei servizi, con una ricaduta sui suoi familiari, ma non meno anche sul servizio sanitario regionale nel quale operiamo.

La sicurezza, i diritti e l’educazione dell’Ospite e dei suoi familiari, la valutazione e la cura, la gestione e l’utilizzo dei farmaci, la prevenzione e il controllo delle infezioni, l’organizzazione (intesa anche come capacità di governo), la gestione e la sicurezza delle infrastrutture, la formazione, la comunicazione: questi sono alcuni dei capitoli sui quali vengono individuati gli standard ed in particolare gli elementi misurabili della commissione verifica.

Il sigillo d’oro, che ne caratterizza il certificato, attesta l’impegno che l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, nelle persone dei suoi Collaboratori, ha saputo mantenere nel tempo. Il lavoro svolto e la certificazione ottenuta non sono altro che lo strumento per garantire all'utenza che richiede i nostri servizi attenzione, competenza e sicurezza: è così che diamo senso alla nostra presenza nell’ambito dell'assistenza sanitaria, in particolare verso persone molto fragili, quali quelle psichiatriche e con patologie degenerative.

 

L'accreditamento in ambito sanitario ai tempi del Coronavirus 

La survey tenutasi nell’arco della settimana dal 19 al 23 aprile scorso ha portato ad una certificazione di un’attività che si è svolta in un momento particolare, caratterizzato dalla pandemia Covid-19: lo scorso anno tutti i Collaboratori hanno infatti dovuto affrontare momenti difficili, nuovi, dove però il sistema ha tenuto con successo.

Il lavoro quotidiano, il coraggio e le forze dedicate per individuare le soluzioni migliori, la vicinanza agli Ospiti del Centro, l’attenzione agli stessi Collaboratori: è stata – e lo è ancora – un’esperienza che rafforza la consapevolezza di come la qualità di un’organizzazione aiuti e supporti il processo decisionale. Il miglioramento continuo, che sottende un sistema qualità, ci dà la forza per continuare e rafforzare la consapevolezza del nostro agire, verso gli obiettivi che ci diamo ogni giorno. 

A causa della pandemia, la verifica è stata effettuata da remoto (in video conferenza), ma ciò non ha impedito che avvenisse in modo rigoroso. Sono state infatti utilizzate modalità tecniche ed organizzative specifiche, come collegamenti diretti alla nostra cartella clinica e carrelli appositi, dotati di videocamera che in diretta accedeva presso i reparti e/o i locali dedicati ai servizi di supporto logistico-amministrativo, visualizzando in diretta i documenti richiesti.

 

La Ricerca scientifica dell'IRCCS Fatebenefratelli di Brescia: un sistema più ampio ed integrato

La verifica di quest’anno ha posto particolare attenzione anche nei confronti dell’attività di Ricerca scientifica che l’IRCCS Fatebenefratelli svolge: con un confronto diretto con i nostri ricercatori e clinici è stata verificata l’effettiva traduzione nelle attività cliniche delle evidenze scientifiche acquisite. I “percorsi diagnostico terapeutici assistenziali” (PDTA), che sono stati adottati presso la Struttura, così come alcune attività ambulatoriali complesse, sono l’esempio di come la Ricerca scientifica e l’attività assistenziale possono trovare punti di connessione (sia in quanto luogo di applicazione di protocolli innovativi, sia come ambiti di osservazione per studi clinico-scientifici).

Il fine ultimo è garantire un servizio umano, professionale e innovativo ai nostri Ospiti e dare loro il meglio con le risorse a nostra disposizione. Il miglioramento a cui tendere, sapendo di agire in un ambiente in evoluzione (in termini di nuovi bisogni, di nuove tecnologie, scoperte clinico-scientifiche, programmazione e organizzazione dei servizi, tutela dei diritti) ci pone l’obbligo di dare il nostro contributo.

Per assicurare la centralità della persona dobbiamo considerare come la qualità sia oggi un sottosistema di un sistema più ampio, diremmo “integrato”. Privacy, sicurezza, responsabilità amministrativa, sicurezza dell’ambiente, utilizzo di nuove tecnologie: sono solo alcuni degli altri sottosistemi nei quali siamo già coinvolti, ma che dobbiamo interpretare e vivere nella quotidianità. Il rischio infatti è sempre quello di viverli come “adempimenti”, e non come quegli “strumenti” che ogni buon artigiano utilizza per un “servizio personalizzato”: questa è e sarà la nostra sfida per i prossimi anni.

 

Se desideri conoscere più nel dettaglio la nostra attività di ricerca per l'Alzheimer ed altre malattie psichiatriche, clicca il pulsante in basso! 

SCOPRI L'ATTIVITÀ DI RICERCA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche