Menu

Laboratori creativi del Centro Sant'Ambrogio: la lettera del Dott. Guzzetti

Partecipazione, inclusione e centralità della persona umana: il Centro Sant'Ambrogio con l'avvio dei Laboratori artistici ed educativi, realizzati per gli Ospiti della Struttura, ha dato un forte segnale nei confronti di un mondo ad oggi estremante vulnerabile a causa della pandemia in corso. 

A rendere possibile questa incredibile iniziativa in un momento, in cui l'isolamento e il distacco regnano sovrani, è stato il contributo prezioso di chi ogni giorno opera all'interno del Centro e di chi è arrivato da "fuori", per portare arte, teatro, musica e molto altro

Ce ne parla il Dott. Lorenzo Guzzetti, Direttore del Centro Sant'Ambrogio, che ringrazia coloro che hanno reso i progetti possibili. 

Continua a leggere. 

 

 

"Solo la bellezza salverà il mondo": la lettera del Dott. Guzzetti

Laboratori creativi, Centro Sant'AmbrogioIn questi mesi abbiamo lavorato insieme a tanti artisti, che hanno aderito all'invito che il nostro Centro Sant'Ambrogio Fatebenefratelli rivolse nel novembre scorso a tutto il mondo dell'arte.

Siamo stati invasi da 110 progetti: un'invasione bellissima che ha portato però alla scelta per il 2021 di 10 progetti artistici tra musica, circo, pittura, scultura, teatro. Una bellezza che ha invaso tanti momenti dei nostri Ospiti in un lavoro di contaminazione e scambio: dove ci veniva regalata bellezza noi ricambiavamo con il Carisma dell'Ospitalità così caro al nostro Fondatore, San Giovanni di Dio, e a tutta la famiglia della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli.

Mi preme ringraziare chi ha reso possibile tutto questo a partire dal Priore, Fra Gian Carlo Lapic', che in nome della forza profetica dell'Ordine supporta sempre questi progetti innovativi per i nostri Ospiti. Così come la Famiglia Religiosa, che vive qui insieme a noi a Cernusco, e il Padre Provinciale, Fra Massimo Villa, che ci ha onorato della sua presenza durante l'Open Day.

La Direzione Medica, i Primari, i medici e tutto lo staff sanitario che ha collaborato alla buona riuscita del progetto, ma soprattutto il mio grazie va alla nostra Dott.ssa Stefania Marcolin, che è stata il "motore" e la coordinatrice sia di tutti i progetti sia dell'Open Day. Con lei i ringraziamenti vanno anche ai coordinatori di comunità, gli educatori e tutto lo staff amministrativo a supporto della Direzione.

Laboratori creativi, Centro Sant'AmbrogioNon posso che dire grazie anche alla Provincia Lombardo Veneta, perché le Direzioni Centrali hanno dato la possibilità di "fare" questi progetti, investendo delle risorse e lavorando a stretto contatto con noi anche per la parte di comunicazione.

Infine, ma non da ultimo, un grazie di cuore agli artisti che si sono messi in gioco con noi, accettando la sfida di lavorare in un Centro che cura la salute mentale, trasmettendo ai nostri Ospiti delle emozioni uniche per loro. Grazie, davvero, di cuore.

Abbiamo iniziato un percorso nuovo dopo questa pandemia ed è stato bellissimo vedere le famiglie ritornare finalmente nel nostro Centro. Ripartiamo, ricominciamo insieme, apriamo al mondo il nostro Centro per irradiarlo con il Carisma dell'Ospitalità di San Giovanni di Dio.

Lorenzo Guzzetti 
Direttore di Struttura del Centro Sant'Ambrogio 

 

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche