Menu

"L’Ospite. Storia di un trapianto" il libro di Michela Musante

17 marzo 2023

Aprile 2019, Lucrezia, 12 anni, viene ricoverata d’urgenza presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba per quella che risulterà essere una grave patologia al fegato e ricevere le prime e fondamentali cure. Viene poi trasferita a Bergamo dove continuerà i trattamenti in attesa del trapianto.

Questa storia è raccontata da mamma Michela che con coraggio e terrore non ha mai smesso di credere nella vita e nella forza della sua bambina. Per il legame profondo che lega la storia di Lucrezia alla nostra Struttura, è stato deciso di presentare il libro dove tutto è iniziato: all’Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

La missione del nostro Ordine è quella di evangelizzare il mondo del dolore e della sofferenza attraverso un’assistenza integrale alla persona realizzata secondo lo stile di San Giovanni di Dio, nostro Fondatore. Nel farlo, supportiamo i nostri Pazienti e i loro famigliari nell'affrontare i momenti di difficoltà.

Continua a leggere per approfondire la storia di Lucrezia.

 

 

La testimonianza dei nostri Professionisti: riflettere sul valore della vita


A volte, nella vita di un uomo, si presentano degli eventi che richiedono delle decisioni urgenti, senza che ci si possa appellare alla possibilità di un ripensamento. Soprattutto, se si è medici, l’esperienza condizionerà inesorabilmente lo svolgersi degli avvenimenti" – dice il Dottor Calligari, Medico Specialista consulente presso l’U.O. di Pediatria e Neonatologia.

Farlo è stato fondamentale nel caso di Lucrezia: dopo aver diagnosticato la rarissima patologia, sarà solo l’esito finale a poter confermare se la scelta fatta è stata quella giusta.

"Quando abbiamo incontrato Lucrezia, ci siamo trovati a fronteggiare uno degli eventi più impegnativi e drammatici della nostra vita Professionale." 

"Solo il lavoro di squadra dell’Unità Operativa di Pediatria ha permesso di vincere una battaglia che, sin dall’inizio, sembrava impari. In pochissimi giorni abbiamo dovuto recuperare il valore di 12 anni di una giovane vita. La sequenza degli eventi, caratterizzata da una serie di coincidenze provvidenziali, in quel periodo particolare dell’anno, porta inevitabilmente, ad una profonda riflessione sui veri valori della nostra vita” racconta il Primario.


La presentazione di “L’Ospite. Storia di un trapianto” si è tenuta giovedì 16 marzo alle ore 18:00 presso l’aula magna dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

Un momento intenso per scoprire la storia di una prova di dolore e la gioia della rinascita. Sarà presente il primario di Pediatria, Dottor Fabio Focarile, e la sua Equipe che ha collaborato al caso.

 

 

Vuoi saperne di più sulla nostra Struttura?

 

VISITA IL SITO

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche