Menu

AVO e l'Ospedale: una storia di solidarietà e vicinanza ai più deboli

L'Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) fu fondata nel 1988 per rispondere alla necessità di avere volontari in ospedale nel territorio di Erba. A maggio dello stesso anno, un piccolo gruppo di volontari si separò dall'AVO di Lecco e iniziò il servizio presso l'allora ospedale Beldosso di Longone al Segrino, per poi espandersi all'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba nell'autunno successivo.

Nel 1990, si tenne il primo corso di formazione per Volontari Ospedalieri, che registrò una partecipazione considerevole e portò all'aumento dei servizi in entrambe le strutture. 

A partire dal 2006, a causa della chiusura dell'ospedale Beldosso, il servizio si concentrò sull'Ospedale Sacra Famiglia e si aprì un nuovo servizio presso la RSA Ca’ Prina di Erba.

Continua a leggere per saperne di più sul legame di AVO con il nostro Ospedale.

In questo articolo parleremo di:
- I principi dell'associazione AVO: cosa significa essere un Volontario AVO
- AVO e l'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba

I principi dell'associazione: cosa Significa essere un volontario AVO

I principi fondamentali dell'Associazione sono l'ascolto, la presenza, l'umanità, il conforto e il sostegno attraverso piccoli gesti, finalizzati a offrire supporto morale e psicologico alle persone attualmente ricoverate in diverse strutture sanitarie.

Essere un volontario AVO significa condividere i valori fondamentali dell'Associazione e partecipare attivamente ai corsi di formazione, alle riunioni e alla vita associativa, contribuendo alla crescita dell'Organizzazione stessa.

Durante il servizio, significa essere presenti e rispettare il proprio turno settimanale, mettendosi in empatia con i pazienti e, se necessario, anche con i loro familiari.

 

AVO e l'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba

La collaborazione dell'AVO Alta Brianza con l'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba risale al lontano 1988, e conta oggi un totale di ben 35 anni di attività.

Durante il periodo pre-pandemico, i volontari dell'AVO erano attivi in tutti i reparti dell'Ospedale, compreso il Pronto Soccorso, in collaborazione con il Personale Sanitario al fine di migliorare la qualità dell'assistenza fornita ai Pazienti. Tuttavia, a causa della pandemia, AVO ha dovuto sospendere il servizio a partire da febbraio 2020 fino a settembre 2021.

Su richiesta della direzione dell'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba, il presidente dell'AVO ha avuto diversi incontri con il Direttore di Struttura, il Dr. Damiano Rivolta, e dopo alcuni incontri formativi, il servizio ha ripreso presso l'ufficio Accettazione/Prenotazioni e Poliambulatori, offrendo assistenza e accompagnamento alle persone che avevano bisogno di prestazioni ospedaliere.

Nel 2022, su richiesta della Caposala di Endoscopia, l'associazione AVO ha iniziato a offrire servizio nella Sala d'Attesa della stessa, accogliendo e fungendo da tramite tra il personale e gli utenti. I nuovi servizi avviati e successivamente potenziati hanno riscosso un ottimo successo tra gli utenti e, soprattutto tra il personale ospedaliero, rafforzando la collaborazione tra l'associazione e l'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba.

Ci auguriamo che possa riprendere al più presto il servizio in tutti i reparti, come prima della pandemia.

«AVO condivide i medesimi valori del fondatore dei Fatebenefratelli San Giovanni di Dio, ovvero l'Ospitalità, l'Accoglienza e la Vicinanza ai più deboli e bisognosi. Poiché tutti i volontari abitano nella zona dell'Alta Brianza, consideriamo l'Ospedale locale come il "Nostro" Ospedale e siamo orgogliosi di prestare il servizio in questa Struttura.» affermano i rappresentanti dell'associazione.

Vuoi scoprire di più sulla storia di San Giovanni di Dio?
Clicca sul pulsante qui sotto!

Scopri di più

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche