Menu

Ospedale Sacra Famiglia, "Non abbassiamo la guardia": l'intervista al Dott. Bettega

"Non abbassiamo la guardia": anche se sono evidenti i miglioramenti in merito ai contagi e alle ospedalizzazioni da Covid-19, l’appello dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba è di continuare a perseguire un approccio ispirato alla massima precauzione.

A raccontarci le ultime novità del Reparto e l'esperienza dell'intera équipe sanitaria della Struttura erbese è il Dott. Donato Bettega, Direttore dell’UO di Medicina Generale del Sacra Famiglia Fatebenefratelli. 

Continua a leggere. 

 

 

Ospedale Sacra Famiglia di Erba: l'invito a mantenere alta l'attenzione e la cautela 

Dottor Donato BettegaGià da settimane i ricoveri per Covid sono in calo progressivo, con conseguente riconversione del reparto in 2 aree: una per negativi con 16 letti a disposizione ed una per positivi con 22 posti letti, poi ridotta ulteriormente.

Seppur la situazione sta gradualmente migliorando, l'appello è di continuare a mantenere l'attenzione alta e di supportare questo andamento con azioni concrete

Come racconta il Dott. Bettega, Direttore dell’UOC del Sacra Famiglia, “i ritmi di lavoro continuano ad essere elevati, a fronte di una percepibile stanchezza di fondo che speriamo possa beneficiare del prossimo periodo delle ferie. Lavorare in reparto è sempre complesso e non è venuta mai meno la necessità dell’utilizzo dei DPI. Inoltre, il personale sanitario è sempre stato attivo e coinvolto nella comunicazione a distanza tra parenti e degenti (telefonate sistematiche tra medici e parenti o videochiamate tra pazienti e familiari), data l’emergenza pandemica e l’accesso contingentato e regolato per motivi di sicurezza”.

"Usare il termine 'Covid free' precisa il Direttore Bettega può essere potenzialmente pericoloso perché può generare una falsa sensazione di sicurezza, come se tutto fosse alle spalle e fossimo autorizzati a dimenticare".

Sappiamo bene che il SARS CoV2 circola ancora, abbiamo un problema di campagna vaccinale incompleta e di varianti, che potrebbero prendere il sopravvento e riportarci in breve in una situazione di sofferenza, sottovalutando i campanelli di allarme e rischiando di andare nuovamente incontro ad un nuovo baratro, a cui i “soliti noti” dovranno far fronte con sacrificio e abnegazione.



Ripartenza senza sosta: lo sforzo e l'impegno dell'équipe sanitaria

“Dopo il periodo più emergenziale siamo ora di fronte a una fase in cui uno dei termini più gettonati è 'ripartenza', eppure in verità per il personale medico non c’è mai stata una sosta, per cui non si tratta di 'ripartire', ma piuttosto di rigenerare energie fisiche e mentali per continuare a fare al meglio il nostro lavoro. È comunque vero che tutta la progettualità (e le energie) che il Covid ha assorbito ora dovrebbero progressivamente essere riattivate e riposizionate e cercheremo di farlo” aggiunge il Dott. Bettega.

Nel corso dell’anno le varie Strutture ospedaliere sono state sull’orlo del collasso, ma grazie al supporto del personale medico la battaglia è stata vinta. Impossibile, però, dimenticare alcuni episodi, come afferma il Direttore: “Ricordo che nel marzo 2020 stava per saltare l’impianto ospedaliero dell’ossigeno perché troppo 'sfruttato': sarebbe stata una catastrofe che abbiamo evitato grazie all’impegno di chi coordinava le attività".

"Ricordo poi nel novembre scorso il giorno in cui c’erano 9 ambulanze in coda fuori dal Pronto Soccorso in attesa di scaricare pazienti con il Reparto intasato e nessun letto in ospedale: come non pensare che stavamo per essere travolti e che non ce l’avremmo fatta?" ha continuato il Dott. Bettega. 

"E come rimuovere le sensazioni legate al suono piuttosto angosciante delle sirene delle ambulanze nel silenzio totale di strade stranamente vuote, o il sibilo quasi assordante dell’ossigeno ad alti flussi impiegato a piene mani per trattare le gravi difficoltà respiratorie in un reparto saturo di malati, tra cui si aggiravano come api o formiche operose strani personaggi irriconoscibili perché infilati in tute integrali con maschera e visiera, dietro a cui c’erano infermieri e medici che non si sono mai tirati indietro e sempre hanno avuto un sorriso benché non visibile?”. 



"Più forti di prima contro il nemico invisibile": il valore di essere un vero gruppo

Il Coronavirus ci ha rammentato che non siamo onnipotenti o invincibili, ma che ci sia un limite insito nella natura umana. “Forte è stato ed è il richiamo al valore e alla forza dell’essere un vero gruppo; ho avuto ed ho la fortuna di lavorare con un gruppo di persone di buona volontà e di grande responsabilità (oltre che competenza) e questo ha reso il nostro lavoro sicuramente più efficiente ed efficace" ha sottolineato il Direttore Bettega. 

"Ognuno ha messo in campo le proprie doti umane e le proprie competenze, ci siamo sostenuti gli uni con gli altri e in questo modo posso dire 'Ce l’abbiamo fatta', anche se non sempre abbiamo avuto esiti favorevoli e in noi rimane qualche cicatrice perché tutta la sofferenza che abbiamo visto e il senso di impotenza che a volte abbiamo sperimentato non si cancellano facilmente".

"L’auspicio è che continuiamo a essere forti perché siamo un gruppo vero anche fuori dal periodo emergenziale e di questo sono convinto” ha concluso il Dott. Bettega.

 

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche