Menu

Pista ciclabile Liguria e altri percorsi per vedere la Liguria in bici

9 settembre 2022

Varazze, città in dove ha sede Casa di Ospitalità Fatebenefratelli, è una meta molto versatile in grado di accontentare le richieste e le preferenze di tutta la famiglia e di tutti i tipi di visitatori. Incastonata tra mare e montagna offre la possibilità di visitare diversi borghi liguri, ma anche di fare surf o percorsi trekking panoramici, e visitare la Liguria in bici.

In questo articolo ti suggeriamo alcuni percorsi per visitare la Liguria in bici:

- Pista Ciclabile Liguria

- Da Varazze a Gogoleto

- Mountain bike Liguria

 

Pista ciclabile Liguria, un percorso per scoprire l'Ospitalità di ogni paese ligure

Unica nel suo genere unisce tutti i borghi liguri costieri in un lungo percorso ondulato. La pista ciclabile ligure permette di poter ammirare bellissimi scorci sul mare da un lato, e sull'entroterra, dall'altro.

Dedicata sia a ciclisti sia a pedoni, e percorribile in entrambi i sensi, attraversa diverse gallerie suggestive e dà accesso alle spiagge e ai lidi di tutta la costiera. 

Nel tragitto è possibile scoprire diversi punti ristoro dove fermarsi per rinfrescarsi e prendere qualcosa da mangiare o bere: mete ideali per assaggiare i piatti tipici liguri a seconda del Paese in cui ci si ferma.

Ma non solo: sul percorso sono disponibili dei veri e propri punti di assistenza per i ciclisti in caso di foratura o di altri problemi che si possono riscontrare durante la gita. In alcuni di questi potrai anche affittare la bici stessa!

Si tratta quindi di un tragitto ideale sia per chi ama la mountain bike, sia per chi preferisce la bici da strada o da città.

 

pista ciclabile liguria

 

 

Da Varazze a Cogoleto: visitare la Liguria in bici

Proprio dalla città di Varazze parte uno splendido itinerario con destinazione Cogoleto, bellissimo borgo ligure che si affaccia sul mare cristallino.

La pista ciclabile è suggestiva in quanto segue la costa percorrendo quello che un tempo era l'ex tracciato della ferrovia, ormai dismessa da oltre 40 anni. Passando dai Piani d'Invrea e di San Giacomo è compresa nel Geopark del Beigua e offre la possibilità di vedere un paesaggio naturalistico con rocce a strapiombo sul mare e una folta vegetazione mediterranea.

Il tragitto viene anche chiamato percorso dei "bianchi e dei neri" per via della diversa colorazione delle rocce tipiche. Infatti, nel primo tratto vicino a Varazze, si trovano rocce bianche; proseguendo oltre la Baia dei Corvi, invece, le rocce sono di colore nero e verdastro

Si tratta di un percorso breve di soli 4.3 km adatto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli!

 

Mountain bike Liguria, dal mare all'entroterra

Un percorso da mountain bike da fare nei dintorni di Varazze è l'anello intorno al Lago della Busalletta. Appena sopra Genova, questo lago si estende fino al Piemonte bagnando anche la provincia di Alessandria.

Si tratta di un suggestivo itinerario ad anello con molteplici punti panoramici sul lago, con la possibilità anche di percorrerlo a piedi. Il fondo è misto e il dislivello totale è di 435m, mentre la lunghezza è di 23km.

Da dove si parte? Il percorso incomincia da Borgo Fornari e prosegue verso la Via Montegrappa alla fine della quale ha inizio la strada sterrata ben segnalata. 

 

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli e sulla suggestiva città di Varazze, clicca il bottone in basso e contattaci!


ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida al 5 per mille
Test HOOS
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche