Menu

Uniti per Tanguiéta e Afagnan: i progetti di UTA ONLUS

3 marzo 2023

L'Associazione benefica UTA Onlus, Uniti per Tanguiéta e Afagnan, è stata fondata nel 1996 con lo scopo di rispondere agli appelli di aiuto dei frati missionari dell'Ordine Religioso Fatebenefratelli - Fra Piergiorgio, Dottor Romanelli e Fra Fiorenzo, Dottor Priuli. Gli aiuti sono diretti principalmente agli Ospedali di Afagnan nel Togo e di Tanguiéta nel Benin per curare ed assistere i più bisognosi, come i malati poveri, i bambini, i ragazzi paralizzati alle gambe a seguito di poliomielite e i malati di HIV e di AIDS.

UTA ONLUS 1

L’attività di UTA Onlus è un esempio della dimensione umana e solidale che caratterizza le associazioni ed è un impegno concreto per realizzare l’aiuto dei più bisognosi. Della dimensione “umana” dell’assistenza ne ha parlato anche Fra Luca Pietro Beato, sacerdote ad titulum hospitalitatis dell’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli e missionario di UTA Onlus, all’interno del suo nuovo libro “L’altro Gesù e la Chiesa del grembiule”. Nel libro viene approfondita la dimensione misericordiosa e caritatevole di Gesù, sempre al servizio dei malati e dei poveri. Leggi qui l’intervista a Fra Luca Pietro Beato.

Sono molteplici i Progetti che UTA Onlus ha realizzato fino ad ora per gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta, sia in autonomia, che in collaborazione con altre Associazioni e Fondazioni nazionali e internazionali. Di seguito riportiamo i più significativi.

I primi progetti (1997-2004)

  • Pozzo di Afagnan e pozzo di Porga: nel 2001, grazie all’aiuto del geologo Angelo Bernardi è stato possibile ristrutturare il pozzo di Afagnan, in modo da far sgorgare acqua dolce mettendola a disposizione dell’Ospedale e di tutto il Villaggio di Afagnan. Nel 2003 UTA Onlus ha altresì contribuito alla ricostruzione di un altro pozzo, quello di Porga, nel Benin, distruttosi in seguito ad un crollo.
  • Progetti di ristrutturazione: dal 1997 al 1999 sono stati realizzati progetti di ristrutturazione di alcuni reparti ospedalieri. In particolare, i reparti di radiologia degli Ospedali di Tanguiéta, e Afagnan.
  • Case per medici: nel 2000 è stato realizzato un importante progetto nel Benin, consistente nella realizzazione di una “Casa accogliente” per i medici dell’Ospedale di Tanguiéta. Il contributo di UTA Onlus si è inserito nel più ampio progetto promosso dall’Associazione Amici di Tanguiéta.
  • Borse di studio, la scuola cattolica e la piccola scuola di pediatria: UTA Onlus ha contribuito alla realizzazione di alcuni progetti in ambito educativo. Dal 2001 in poi l’UTA ha elargito diverse Borse di studio e ha avviato la costruzione di una scuola cattolica per i figli dei medici e del personale dell’Ospedale a Tanguiéta. Nel 2005 è stata realizzata la costruzione di una piccola scuola adiacente alla Pediatria di Tanguiéta per i ragazzi malati lungo degenti.

Il salto di qualità (2007-2010)

Il “salto di qualità” delle iniziative promosse da UTA Onlus è stato possibile grazie alla collaborazione con diverse Associazioni e Fondazioni nazionali ed internazionali, in particolare:

  • Genèva Foundation, di Ginevra, che ha fornito aiuti per la sala operatoria;
  • Unidea, Fondazione di Unicredito, Milano, per l’acquisto dell’ambulanza; 
  • Associazione Passerelles, Francia, per i lavori di sala operatoria;
  • Fondazione Charlemagne, sezione italiana, per il laboratorio fitoterapico;
  • Associazione amici della dott.ssa Maria Carolina Binda di Erba, per la ristrutturazione del Centro nutrizionale di Tanguiéta.

Tra i progetti realizzati si ricordano:

UTA ONLUS2
  • Il centro nutrizionale di Tanguiéta e la ristrutturazione dell’impianto elettrico: un primo intervento di ristrutturazione ed ampliamento del Centro nutrizionale dell’Ospedale di Tanguiéta è stato realizzato nel 2007, a favore dei bambini denutriti. È stato, inoltre, costruito un nuovo piccolo padiglione ed una sala di visite e animazione, portando da trenta a sessanta i posti del Centro nutrizionale. La ristrutturazione dell’impianto elettrico dell’Ospedale di Tanguiéta è stata sollecitata da Fra Fiorenzo, missionario e chirurgo dei poliomielitici dei Fatebenefratelli.
  • L’Ospedale di Afagnan: tra il 2007 e il 2010 è stata realizzata la ristrutturazione e l’ampliamento dell’Ospedale di Afagnan (Togo) e del reparto di maternità. Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione di Afagnan si è deciso di procedere anche all’installazione dell’apparecchio per la produzione dell’ossigeno e dei canali di distribuzione in rame nelle varie unità operative. Grazie a queste iniziative, l’Ospedale di Afagnan è oggi in gran parte rinnovato.
  • Progetti realizzati presso l’Ospedale di Tanguiéta: nel 2012 sono state realizzate importanti opere presso l’ospedale di Tanguiéta, come gli uffici di accettazione e dell’amministrazione, la neonatologia, la clinica per il personale dell'ospedale e la costruzione dell’inceneritore.

Progetti finanziati dalla F.A.I. (2011-2012)

La F.A.I. (Fondation Assistance International) con sede a Lugano (Svizzera), ha contribuito nella realizzazione di alcuni progetti per gli Ospedali di Tanguiéta e Afagnan, tra i quali:

  • il centro di medicina fitoterapica e ozonoterapia a Cotonou;
  • il centro polivalente e sede della Viceprovincia del Togo-Benin;
  • l'informatizzazione dell’Ospedale di Tanguiéta, per i quali sono stati preziosi gli aiuti delle Associazioni “Amici di Tanguiéta” di Meda e l’UTA Onlus di Romano d’Ezzelino;
  • l’azienda agricola per malati di HIV vicino all’Ospedale di Tanguiéta;
  • l’elargizione di borse di studio per infermieri della Scuola S. Giovanni di Dio di Afagnan.

Gli interventi più recenti

Negli ultimi anni sono state acquistate tantissime attrezzature mediche grazie all’azione di UTA Onlus. In particolare, tra il 2016 e il 2018, la raccolta fondi inaugurata da UTA Onlus ha permesso di acquistare due TAC per gli Ospedali di Afagnan e Tanguiéta. Un Progetto ambizioso, realizzato non solo grazie ai donatori di UTA Onlus ma anche grazie alla collaborazione di altri Enti e Associazioni, tra cui: Cuore Amico di Brescia, Geneva Foundation for Medical Education and Research, Gruppo Missionario Merano e soprattutto la C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana).

Inoltre, nel 2018 è stata anche acquistata un’ambulanza per l’Ospedale di Tanguiéta, utile soprattutto per il trasporto di sangue nonché di Pazienti, che rischierebbero altrimenti di arrivare nella Struttura ospedaliera troppo tardi.

Ma non solo: grazie al contributo di Angela Sosa, volontaria che da diversi anni si dedica al reparto di Neonatologia di Tanguiéta, UTA Onlus ha donato 10.000 euro per l’acquisto di due culle termostatiche, dispositivi fondamentali per la cura dei bambini che nascono prematuri.

Infine, nel 2019 è stato avviato un Progetto di ristrutturazione dell’Ospedale di Afagnan: UTA Onlus ha donato oltre 40.000 euro per finanziare tale Progetto, e per consentire l’acquisto di strumentazioni mediche utili per curare i Pazienti.

La ristrutturazione dell'Ospedale di Tanguiéta

Uno dei Progetti più recenti inaugurati da UTA Onlus riguarda la costruzione di un nuovo Pronto Soccorso per l’Ospedale di Tanguiéta. Il Progetto è stato avviato nel 2020, ed è già a un buon punto: sono infatti già stati raccolti 500.000 euro, che hanno consentito di avviare i lavori di ristrutturazione e di acquistare le prime attrezzature, come i letti meccanici e l’impianto di ossigeno. Nonostante ciò, va sottolineato che per ultimare i lavori saranno necessari ulteriori fondi, che UTA Onlus si sta oggi impegnando a raccogliere.

 

In conclusione, attraverso l’Assistenza ai poveri e ai più bisognosi e mediante la realizzazione di molteplici Progetti, l’Associazione benefica UTA Onlus si impegna ogni giorno per assistere e salvare vite umane, applicando i principi di Accoglienza, di Ospitalità e di Misericordia, così come trasmessi da San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Fatebenefratelli.

Vuoi contribuire anche tu alla realizzazione dei Progetti di UTA Onlus? Clicca sul bottone qui in basso e dona ora!

Dona ora

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche