Menu

Regalati un Natale diverso: metti un mattone anche tu per l'Ospedale di Erba

15 dicembre 2022

“Regalati un Natale diverso, metti un mattone anche tu!” è il titolo della campagna di raccolta fondi di Natale dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba. La finalità è raccogliere fondi per un progetto ambizioso ma necessario: ristrutturare e riorganizzare il Pronto Soccorso generale.

 

Gli obiettivi del Progetto: il miglioramento del Servizio di Pronto Soccorso


RivoltaLa recente pandemia ha portato la Provincia Lombardo Veneta - Fatebenefratelli a rivalutare alcuni Servizi fondamentali per il territorio, tra i quali vi è il nostro Pronto Soccorso che, ogni anno, conta quasi 30.000 accessi” dice il Direttore di Struttura Ing. Damiano Rivolta.

Abbiamo, quindi, deciso di avviare la ristrutturazione e riorganizzazione del Pronto Soccorso. Un progetto importante che porterà molti benefici e miglioramenti: un Servizio più efficiente alla popolazione, un’organizzazione più snella e maggiore sicurezza per i nostri Operatori e per i Pazienti”.

 

 

Il progetto prevede:

  • la ricostruzione di un’area triage con una nuova distribuzione interna triage/sala d’attesa;
  • un adeguamento del percorso di accettazione degli utenti barellati o deambulanti ed un Fast Track dedicato ad enti convenzionati; 
  • la realizzazione di un’area OBI (Osservazione Breve Intensiva), dipendente direttamente dal Pronto Soccorso, che possa farsi carico, in collaborazione con i vari specialisti, di tutte le acuzie, senza intasare i reparti inutilmente.

“Il Progetto deve rispecchiare una visione moderna ed innovativa: saranno realizzati nuovi spazi per la gestione dei Pazienti che garantiscano una miglior accoglienza in Pronto Soccorso e locali per garantire, qualora servisse, la permanenza in Struttura senza però registrare un ricovero improprio. Il tutto supportato da sistemi di monitoraggio ed apparecchiature elettromedicali all’avanguardia" spiega il Direttore.

"È un Progetto impegnativo ed imponente che richiede all’Ente investimenti importanti che non può sostenere da solo. Per questo, siamo a chiedere l’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il nostro Ospedale e che nello spirito di carità di San Giovanni di Dio e del Santo Natale, vogliono realizzar un gesto di solidarietà e condivisione."

"Sappiamo, anche, di essere in un periodo difficile con l’aumento considerevole del costo della vita, ma basta una piccola donazione per regalare all’Ospedale una grande opportunità.

Cogliamo, inoltre, l’occasione per fare gli auguri di un sereno e felice Natale da parte di tutto l’Ospedale Sacra Famiglia”, conclude.

 

Garantire una migliore Ospitalità dei Pazienti


Bordonali_erba"Le modifiche strutturali e strumentali progettate per il Pronto Soccorso dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba, oltre ad ottemperare a quanto previsto da Regione Lombardia in merito all'obbligatorietà di dotare un DEA di un'OBI attrezzata, sono state pensate per ottimizzare l'accoglienza e la permanenza dei Pazienti in Pronto Soccorso" spiega il Dottor Marco Bordonali, nuovo Primario del Pronto Soccorso.

 

"Il rinnovamento dell'area triage, infatti, aumenta lo spazio utile, e quindi le sedute, per i Pazienti che non necessitano di allettamento, consentendo all'infermiere di triage di avere uno spazio maggiore di azione e di ricezione e di evitare l'allocazione dei pazienti in eccesso in corridoio" aggiunge.

"Lo stesso principio guida l'ideazione dell'OBI permetterà di avere delle postazioni per Pazienti che necessitino di essere ospitati su una barella mentre sono sottoposti alle terapie del caso. Nello stesso locale, la dotazione strumentale prevista consentirà un monitoraggio continuo dei Pazienti instabili assicurando una continua sorveglianza anche a distanza. L'utilizzo dei monitor multiparametrici e della telemetria assicurerà una gestione semi-intensiva prima della collocazione in reparto di degenza" conclude il Primario Bordonali.

 

 

Vuoi contribuire al Progetto?
Questo Natale metti un mattone anche tu!

DONA ORA

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche