Il 21 e 22 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, la Residenza per Anziani Villa San Giusto dei Fatebenefratelli di Gorizia, in collaborazione con SOFIA - Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia, presenta un evento straordinario dal titolo: "Provaci tu ad avere una 'bella' demenza". Questo appuntamento unico nel suo genere mira a sensibilizzare il pubblico sui disturbi cognitivi attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente, aprendo le porte della struttura alla comunità di Gorizia.
Continua a leggere per saperne di più.
Cuore dell'evento sarà la Stanza della Demenza, un'installazione multimediale innovativa che, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, utilizza la realtà virtuale per offrire ai visitatori un'esperienza unica: vivere in prima persona la quotidianità di chi convive con disturbi cognitivi e motori.
Grazie alla realtà virtuale, i partecipanti potranno sperimentare come percepisce il mondo una persona affetta da demenza. Suoni, luci, disturbi percettivi e allucinazioni verranno ricreati per far comprendere meglio cosa vive una persona affetta da deficit cognitivi. Un’esperienza che mira a promuovere maggiore comprensione ed empatia, sia tra i familiari che tra gli operatori del settore, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza.
Accanto a questa esperienza virtuale, sarà inaugurata anche la mostra fotografica "Scatti Felici" di Antonino Falleti. Questa raccolta di fotografie celebra la bellezza e la serenità della condizione anziana, catturando momenti di felicità e riflessione. Un potente contrasto con l’esperienza della demenza, che invita a riflettere sulla bellezza e la fragilità dell’essere umano.
L’inaugurazione della mostra e l’apertura della Stanza della Demenza si terranno sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso il Salone "San Vincenzo" della Residenza Villa San Giusto in Corso Italia 244 a Gorizia.
Alla cerimonia saranno presenti figure di rilievo del Comune di Gorizia e del Lions Club Gorizia Host, tra cui l'Assessore alle Politiche Sociali Silvana Romano, la Dottoressa Annapaola Prestia CEO di SOFIA, e il Dottor Alessandro Santoianni, direttore della struttura Fatebenefratelli.
L'evento è aperto al pubblico e sarà accessibile anche domenica 22 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per la comunità locale di avvicinarsi e conoscere meglio la realtà della demenza e dei disturbi cognitivi. Con questo evento, la Residenza Villa San Giusto dei Fatebenefratelli conferma il proprio impegno non solo come struttura di cura, ma come un luogo di inclusività, sensibilizzazione e supporto alla comunità di Gorizia. Non perdete questa opportunità di esplorare e comprendere una delle sfide più complesse della nostra epoca in un contesto di empatia e riflessione.
Vuoi rimanere aggiornato sull'operato delle nostre strutture e sono tutte le novità della Provincia Lombardo Veneta? Iscriviti alla newsletter!
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
Nel mondo di oggi, dove i diritti individuali vengono spesso esaltati al punto da trasformare desideri personali in presunti diritti, la professione sanitaria s...
La Giornata Mondiale dell'Alzheimer, celebrata ogni anno il 21 settembre, rappresenta un’occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mal...
Il 21 settembre è una data significativa a livello globale: si celebra la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, un'occasione per sensibilizzare sulla malattia, ma s...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)