Menu

Il valore della ricerca sanitaria e il supporto del 5x1000

19 giugno 2023

La ricerca sanitaria ha un ruolo essenziale per la società: aiuta a scoprire nuove modalità per diagnosticare patologie ancora poco conosciute individuandone le cause scatenanti e i possibili trattamenti.

Il nostro Ordine Ospedaliero dal 1572 si dedica all’assistenza di chi soffre. In tutti questi anni i nostri Professionisti hanno cercato di aprirsi a un mondo in continua evoluzione. Così, l'IRCCS Centro San Giovanni di Dio è riuscito a diventare un Istituto cardine per la Ricerca sanitaria in relazione alle malattie psichiatriche e neurodegenerative.

Ogni giorno i nostri Ricercatori cercano di dare risposte a chi aspetta una cura

Ti piacerebbe supportare la ricerca sanitaria ma non sai come? In questo articolo parleremo del 5x1000 e del sostegno alla ricerca medica.

 

Se vuoi approfondire maggiormente il tema, scarica la nostra guida.

RICEVI L'APPROFONDIMENTO: IL FUTURO DELLA VITA. 

 

Il valore sociale della ricerca sanitaria 

L'articolo 32 della Costituzione Italiana sancisce il diritto a tutta la popolazione di salvaguardare la propria salute. Un diritto che impegna lo Stato a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per favorire il benessere dei propri cittadini. Tale benessere comprende sia la tutela della loro salute ma anche il completo benessere a livello sociale e psico-fisico.

Nel farlo, lo Stato ha definito un preciso Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Per incentivare la salute e il benessere olistico delle persone, la ricerca sanitaria ha un ruolo chiave. Infatti, permette alla Medicina di continuare a esplorare nuove modalità di cura attraverso diverse terapie sempre meno invasive. Permette inoltre di scoprire nuovi aspetti di patologie la cui cura, ancora, non esiste.

Per questo lo Stato supporta la ricerca sanitaria attraverso bandi e assegni di finanziamento alle università e agli IRCCS. Di fatto, però, spesso risulta insufficiente alle richieste di una ricerca sanitaria sempre più sfidante. Per questo, ogni anno, tutti i cittadini possono supportare la ricerca attraverso il 5x1000.

 

Perché supportare la ricerca sanitaria con il 5x1000


Oltre ai bandi e agli assegni lo Stato permette ai cittadini di devolvere ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il proprio contributo del 5x1000.

Si tratta di una scelta del tutto personale per ciascun cittadino, che nel momento della compilazione dei redditi potrà indicare la categoria e l'istituto che sceglie liberamente di sostenere tra un elenco di beneficiari.

Tale contributo rientra nella quota di imposta IRPEF: pertanto in modo completamente gratuito un cittadino potrà scegliere la realtà a cui destinarlo.

Il nostro IRCCS Centro San Giovanni di Dio è uno dei pochi IRCCS presenti sul territorio italiano ed è l'unico focalizzato sulle malattie psichiatriche, in forte aumento dopo la crisi pandemica, e neuro degenerative, la cui incidenza tenderà ad aumentare per via dell'invecchiamento della popolazione. 

Qualche numero nel dettaglio?

  • Nel mondo ogni 3 secondi si segnala 1 nuovo caso di Alzheimer.
  • Ogni anno 1 persona su 7 muore a causa di Alzheimer.

Se vuoi approfondire il nostro impegno, leggi due articoli dedicati.

Ma non solo: nel 2022 si è segnalata una crescita del 25% dei Disturbi Emotivi Comuni in Italia, in particolare ansia e depressione. Per questo, il nostro IRCCS si è posto accanto ai giovani, devolvendo le quote delle ricerca sanitaria per approfondire il tema del disagio psichico giovanile.

In questi anni tanti sono stati i progetti realizzati grazie al 5x1000: li puoi approfondire a questo link

 

Aiutaci a dare risposta a chi cerca una cura. Ricevi il nostro promemoria con tutte le indicazioni utili per sostenere la nostra ricerca sanitaria nel momento della dichiarazione dei redditi.

 

RICHIEDI IL PROMEMORIA

 

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche