Menu

Al servizio della mamma e del bimbo: la nuova collaborazione dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba

Al servizio della mamma e del bimbo: ecco lo scopo che guida la nuova collaborazione attivata tra l'U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba e la Fondazione Don Silvano Caccia

Offrire servizi e prestazioni specialistiche grazie all'assistenza di eccellenti professionisti della salute e ad un'approccio integrale alla persona: la nuova partnership conferma l'impegno della Struttura erbese come punto di riferimento del territorio lariano e dà rinnovato slancio alle iniziative messe in campo per le donne. 

Continua a leggere. 

 

Ospedale Sacra Famiglia e Fondazione Don Silvano Caccia, insieme per le mamme

L'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba e la Fondazione Don Silvano Caccia hanno sottoscritto una convenzione per attivare una collaborazione tra il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio e il consultorio erbese della Fondazione.

«Offriamo la figura di un medico specialista ostetrico e di una ostetrica per costruire un'attività di forte collaborazione diretta con i servizi ostetrici della Fondazione Don Silvano Caccia. In prospettiva, l'obiettivo è di integrare quanto l'ente offre alla comunità con un nuovo servizio di psicologia perinatale, nato proprio ad Erba dal lavoro della Dott.ssa Ileana Salemi» spiega il primario dell'Unità Operativa, il Dott. Francesco Bernasconi.

Promuovere e tutelare la salute della mamma e del proprio bambino è l'elemento chiave che guida la nascente cooperazione tra la Struttura erbese e la Fondazione, entrambe spinte dalla volontà di fare del bene e offrire un supporto concreto e professionale. 

 

Sostegno e cura: chi meglio dei Fatebenefratelli?

Con consultori privati presenti ad Erba, Merate, Cantù e Lecco, la Fondazione Don Silvano Caccia offre servizi di prevenzione e diagnosi delle patologie ostetrico-ginecologiche, concentrandosi nel contrasto al disagio materno perinatale.

«Individuare spazi nuovi e propri dell’attività consultoriale e promuovere un’attenzione più consapevole nei confronti dei servizi ai nuclei familiari e della loro organizzazione: da sempre la nostra Fondazione pensa al sostegno delle famiglie, alle necessità e alle domande di cui sono portatrici nel tempo attuale» ha dichiarato Don Giovanni Afkner, Presidente della Fondazione.

«La necessità era quella di poter contare su eccellenti professionisti delle salute, soprattutto in ambito della ginecologia ostetrica, che però condividessero i nostri valori e obiettivi: chi meglio dei Fatebenefratelli?» ha continuato Don Afkner. 

La Fondazione Don Silvano Caccia affonda le sue radici nel territorio da cui trae le risorse e offre un servizio, che ha lo scopo di affiancare la famiglia e coloro che si trovano nel bisogno grazie ad attività di sostegno, prevenzione e cura

 

Due Enti, un solo obiettivo: essere al servizio e a favore della vita

La missione dei consultori della Fondazione guarda ai dinamismi personali e relazionali, privilegiando l'apporto delle scienze umane: la finalità ultima è il vero bene della persona e della famiglia. 

«Due Enti di ispirazione cattolica, al servizio e a favore della vita, non potevano non trovare nuove forme di collaborazione per il futuro. Il nostro Ospedale vuole continuare a essere un riferimento importante per il territorio e questa partnership ci permette di dare nuovo slancio alle nostre attività rivolte alle donne» commenta il Priore dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba, fra Giampietro Luzzato.

«Sempre più metteremo al servizio del territorio le importanti novità e innovazioni in ambito ginecologico introdotte di recente all’interno del nostro Presidio» ha concluso il Priore. 

Non a caso, la Fondazione e l'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio condividono principi ispiratori similari, accomunati da valori di accoglienza aperta a tutti, alcuna forma di discriminazione e una fondamentale centralità della persona umana in tutte le sue dimensioni.

Se hai bisogno di ricevere informazioni sulle nostre Strutture, contattaci cliccando il pulsante in basso. Saremo felici di ascoltare la tua richiesta.

Contattaci se hai bisogno

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche