Sabato 16 novembre celebriamo la Solennità del Patrocinio della Beata Vergine Maria sull'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, un'occasione per rinnovare il nostro senso di comunità e riflettere sul cammino compiuto. Appena concluso il 70° Capitolo Generale a Częstochowa, abbiamo vissuto un momento unico di Ospitalità e sinodalità sotto lo sguardo amorevole della Madonna Nera. Questa esperienza ha tracciato le basi per una nuova fase nella vita dell'Ordine, richiamando tutti noi a rispondere con audacia alle sfide di un mondo in costante cambiamento.Di seguito, riportiamo la lettera che il Superiore Generale ha inviato a tutta la Famiglia Ospedaliera per questa solenne occasione.
Continua a leggere per saperne di più.
Roma, 11 novembre 2024
Prot. N. PG052/2024
SOLENNITÀ DEL PATROCINIO DELLA VERGINE SANTA MARIA
A tutta la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio,
Sabato prossimo, 16 novembre, celebriamo la Solennità del Patrocinio della Beata Vergine Maria sull'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, e in questa occasione vi invio le mie congratulazioni con l'augurio che tutti noi celebriamo con gioia la festa della nostra Madre e Patrona.
Si è concluso da pochi giorni il LXX Capitolo Generale dell'Ordine che si è tenuto a Częstochowa (Polonia) dal 15 ottobre al 7 novembre. Nel santuario di Jasna Góra, ai piedi della Madonna Nera, abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile di Ospitalità, fraternità e sinodalità, tutti coloro che hanno partecipato al Capitolo Generale: Confratelli e Collaboratori, personale di segreteria, interpreti e altre persone che ci hanno aiutato affinché tutto si svolgesse al meglio. Siamo particolarmente grati alla Provincia di Polonia per la sua Ospitalità e per i suoi sforzi affinché tutto si svolgesse senza intoppi, come è avvenuto. Tutti noi, sotto il manto di Nostra Madre, abbiamo vissuto l'esperienza del Capitolo, in cui abbiamo costruito le basi per una nuova fase dell'Ordine, che stiamo iniziando e in cui siamo chiamati a rispondere alle tante sfide di un mondo in continuo cambiamento.
Il Capitolo generale ha ribadito che il futuro della nostra Famiglia di San Giovanni di Dio è pieno di speranza, basata soprattutto su due punti focali: il dono dell'Ospitalità, che il Signore continua a fare a molti uomini e donne nel mondo. Ad alcuni come religiosi, a molti altri come laici. Questa notizia ci riempie tutti di gioia ed è allo stesso tempo una chiamata a organizzare e sviluppare la nostra istituzione sulla base di questa visione ampia della vocazione all'Ospitalità, promuovendo la partecipazione e la sinodalità in tutto.
Il secondo punto che il Capitolo desidera riaffermare è la chiamata del Signore a continuare a estendere e ampliare la missione di Ospitalità. Siamo invitati soprattutto a continuare a rispondere ai nuovi bisogni emergenti, con il cuore compassionevole e misericordioso del Signore e del nostro Fondatore, San Giovanni di Dio. Non è un tempo di ritiro, "è un tempo per allargare la tenda e lo spazio del servizio di Ospitalità".
Ci sono altri frutti molto interessanti che lo Spirito del Signore ci ha donato al Capitolo, in relazione alla vita dei Fratelli e della Famiglia di San Giovanni di Dio in generale. A poco a poco avremo modo di trasmetterli a tutti e, soprattutto, sarà importante accoglierli con gioia, con audacia e con una grande volontà di svilupparli e metterli in pratica, proprio come fece la comunità di Antiochia quando ricevette da Paolo e dai suoi compagni la notizia dell'esito del Concilio di Gerusalemme (cfr. Atti degli Apostoli, 15,30-31).
Tutto è stato vissuto e "generato" ai piedi della Vergine Nera. Desidero offrire tutto alla nostra Patrona, Nostra Signora del Patrocinio, affinché Ella, come ha accompagnato e guidato San Giovanni di Dio durante tutta la sua vita (Fuenterrabia, Guadalupe, Granada...), continui a farlo con la Famiglia di San Giovanni di Dio, con me e con tutte le persone che formeranno l'Equipe di Governo Generale. Mettiamo tutto sotto la sua protezione, affinché i buoni frutti del Capitolo Generale si moltiplichino per il bene dell'umanità sofferente, della Chiesa e dell'Ordine.
Affidiamo tutti gli ammalati e tutte le persone assistite nei Centri e Servizi dell'Ordine e le loro famiglie al patrocinio della Beata Vergine Maria, affinché li protegga, li consoli e li copra con il suo manto materno.
Che possiate trascorrere una buona festa del Patrocinio della Beata Vergine Maria, che ci accompagni durante i sei anni che stanno iniziando e che benedica sempre il nostro amato Ordine e tutti noi che formiamo la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio.
Fra Pascal Ahodegnon,
O.H. Superiore Generale
Vuoi rimanere aggiornato sull'operato delle nostre strutture e sono tutte le novità della Provincia Lombardo Veneta? Iscriviti alla newsletter!
Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.
L’autunno regala spesso giornate di sole inattese, perfette per immergersi nella natura e ritrovare un senso di pace. È stato così anche per Giovanna, Paola, Al...
Il Centro Sacro Cuore di Gesù di San Colombano al Lambro, diretto dalla dott.ssa Mariagrazia Burinato, lavora per offrire ai suoi ospiti non solo assistenza san...
Il dibattito su temi delicati come il fine vita e la vita nascente è spesso avvolto da pregiudizi e disinformazione. La missione dell'Ordine dei Fatebenefratell...
Amministrazione Centrale
Via Cavour, 22
20063 Cernusco S/Naviglio (MI)