Menu

Supportare le madri anche da remoto: il valore della teleassistenza

Durante la gravidanza e nei giorni successivi alla nascita è naturale che i neo-genitori possano aver bisogno di un parere specialistico su crescita, comportamento, pianto del neonato, sull’allattamento oppure sulla fase postparto dal punto di vista fisico e mentale. Eppure, non sempre è possibile raggiungere la struttura ospedaliera tempestivamente per un consulto.

Per essere vicini a tutte le donne in dolce attesa e supportare in modo concreto chi di loro è già diventata mamma, l'Ospedale Sacra Famiglia di Erba offre un servizio di teleassistenza: uno spazio in cui poter chiedere aiuto, sostegno e consigli per gestire dubbi, domande, piccoli e grandi problemi.

 

Questo progetto è attivo ormai da anni e consiste in una consulenza telefonica infermieristica od ostetrica con la supervisione medica dello specialista.

Entriamo nello specifico.

 

1. Teleassistenza ostetrica-ginecologica 

Durante il Corso di Accompagnamento alla Nascita e negli ambulatori dedicati viene consegnato alle future mamme, il numero di telefono diretto per contattare il Reparto di Ostetricia e Ginecologia e parlare con un’ostetrica.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

 

2. Teleassistenza pediatrica-neonatologica

Ai genitori dei bambini nati presso la nostra struttura verranno consegnati due numeri di telefono e potranno usufruire di due tipi di teleassistenza.

  • Assistenza telefonica (numero fisso): attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se ritenuto opportuno dall’infermiera pediatrica verrà organizzata un video-consulto.
  • Video-consulto (numero di cellulare): attivo dal Lunedì al Venerdì. Sarà possibile mandare un SMS oppure un messaggio WhatsApp, spiegando la problematica, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e verrà programmato l’appuntamento in video-consulto dalle ore 13:00 alle ore 15:00.

 

I corsi online per il sostegno alla maternità

Oltre ai servizi di teleassistenza appena citati, l'Ospedale Sacra Famiglia di Erba ha organizzato diversi corsi online per preparare i neogenitori al Cammino della genitorialità.

Oltre al Corso di Accompagnamento alla Nascita on-line, è possibile partecipare anche al Corso del Massaggio Neonatale, erogato online con la partecipazione di un'Ostetrica in possesso del diploma AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Per scoprire di più sui corsi erogati dall'Ospedale leggi questo articolo "Vicini alle mamme: i nuovi corsi online attivati dall'Ospedale Sacra Famiglia di Erba".

Per il nostro Ospedale e per tutta la Provincia Lombardo Veneta, l’Ospitalità è un valore centrale; e si esprime anche nel rispetto e nella vicinanza alle donne in dolce attesa e alle mamme: supportarle e rassicurarle affinché si concentrino sulla loro gravidanza e sul loro bambino in modo più sereno e convinto.

 

Puoi contattarci al numero 031638365 oppure compilare il form in basso per avere informazioni sulle iniziative.

Contattaci se hai bisogno

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche