Menu

Un viaggio nei sapori autentici della Liguria alla Mostra Mercato dell'olio d'oliva

17 gennaio 2024

Nel cuore della Liguria, baciata dalle onde del mare e avvolta dalle colline, si erge Moneglia, una cittadina di rara bellezza e ricca di tradizioni. Dal 2005, orgogliosamente riconosciuta come Città dell’Olio, Moneglia si appresta a celebrare il suo prodotto simbolo con una mostra mercato che si terrà l'1 aprile e che promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di gastronomia e cultura locale. 

Continua a leggere per scoprire di più.

 

Un mare di sapori

AdobeStock_242339475La mostra mercato dell'olio d'oliva di Moneglia non è solo un evento, ma un viaggio gustativo che celebra il prodotto simbolo della Liguria ricco di benefici per la salute.

Lungo le rive del mare, gli stand espongono con orgoglio i frutti del lavoro di piccoli produttori locali: la focaccia ligure, soffice e dorata, condita con l'olio d'oliva più puro, il pane arricchito dalla polpa di olive selezionate, nonché una varietà di prodotti derivati dall'oliva, come l'olio vergine ed extravergine, il paté, le olive in salamoia e sotto sale

Questi prodotti, che racchiudono l'essenza del territorio, offrono ai visitatori l'opportunità unica di degustare e acquistare eccellenze culinarie, testimoni di una tradizione che da secoli nutre la cultura e l'economia locale.

 

Tra le vie dell'artigianato

Oltre ai sapori, Moneglia apre le porte al fascino dell'artigianato ligure con un mercatino nel cuore del suo centro storico.

Qui, i maestri artigiani locali espongono le loro creazioni, da oggetti d'arte a gioielli ispirati alla natura, offrendo ai visitatori l'occasione di portare a casa un pezzo unico di questa terra magica.

Questa immersione nell'artigianato non solo arricchisce l'esperienza della mostra mercato, ma permette anche di scoprire le storie e le passioni delle persone che mantengono vive le tradizioni liguri.

 

Un punto di partenza: la nostra Casa di Varazze

La produzione di olio d'oliva a Moneglia non è solo un'attività economica, ma una vera e propria arte, tramandata di generazione in generazione.

La posizione geografica di Moneglia, incastonata tra il blu del mare e il verde delle colline, non solo offre scenari naturali di incomparabile bellezza, ma contribuisce anche a creare le condizioni ideali per la coltivazione delle olive. Il risultato è un olio d'oliva di altissima qualità, apprezzato non solo in Italia ma in tutto il mondo.

La mostra mercato dell’olio d'oliva a Moneglia si apre quindi non solo come un evento enogastronomico di rilievo, ma come un'esperienza complessiva che connette sapori, tradizioni e ospitalità, rendendo omaggio alla ricchezza culturale e naturale della Liguria.

AdobeStock_299160820

Per chi desidera esplorare Moneglia e le sue meraviglie, la nostra Casa dell’Ospitalità di Varazze si rivela essere il punto di partenza ideale trovandosi infatti a pochi chilometri di distanza. Vieni a trovarci, immergenti nella natura e nel relax o approfitta della tua visita per esplorare borghi e altri eventi culturali come la mostra fotografica AQUA MATER.

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Casa di Ospitalità Fatebenefratelli, clicca il bottone in basso e contattaci!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Ci dedichiamo per missione ai malati e ai bisognosi coniugando l’attenzione al corpo e allo spirito nel rispetto della persona e della sua individualità.
Attraverso la promozione delle opere portiamo il Vangelo nel mondo della sofferenza e del dolore affiancando il paziente come professionisti della salute.

Guida all'alzheimer
Regolazione delle emozioni
Essere Fatebenefratello
New call-to-action

Potrebbero interessarti anche